Ma Champorcher com' è??

matteo88

New member
Ciao a tutti.. il prossimo week end dovrei riuscire a fare una puntatina in Valle d' Aosta!! Ho l' opportunità di soggiornare nei pressi di Pont Saint Martin e ho visto che nelle vicinanze c'è la stazione sciistica di Champorcher.. Dal web mi sembra di capire che è molto piccola come stazione però ha delle piste molto carine.. Qualcuno di voi sà darmi qualche parere?? se non ne vale proprio la pena piuttosto faccio mezzora in piu d auto e vado a Cervinia =)
Grazie a tutti in anticipo :D
 
beh, fra Champorcher e Cervinia c'è un abisso, in ogni senso..
Comunque Champorcher a mio avviso è carina. Non è un comprensorio vasto ma vale una giornata. Io l'ho fatta (2 volte) come seconda giornata di un weekend in VDA (sciando al sabato su un comprensorio grande, tipo Cervinia, Monterosaski..) e la domenica a Champorcher, per non tornare tardi ma godere cmq della giornata. Gli impianti partono da c.a. 1450 mt e arrivano a 2500. In questo periodo generalmente la pista di rientro è impraticabile (non so quest'anno ma l'anno scorso era chiusa). E' una nera che scende nel bosco, in alcuni punti un po' strettina, se ben ricordo (ma la prima e l'unica volta che la percorsi era il 2001, quindi potrebbero averla modificata). In alto invece l'area sciabile vera e propria si snoda dai 2500 mt di cimetta Rossa ai c.a 2000 di Laris (arrivo cabinovia 6posti dal fondovalle e sede dei servizi, tipo scuola sci, ristoro). Le piste che scendono da Cimetta Rossa sono pistoni rossi divertenti (con alcune varianti). Sono servite da una seggiovia quadriposto automatica abbastanza veloce. In zona Laris un'altra seggiovia e un paio di skilift permettono di sfruttare altre piste, più brevi ma divertenti. Insomma il rapporto qualità-prezzo e la vicinanza all'autostrada valgono a mio parere una capatina.
 
beh, fra Champorcher e Cervinia c'è un abisso, in ogni senso..
Comunque Champorcher a mio avviso è carina. Non è un comprensorio vasto ma vale una giornata. Io l'ho fatta (2 volte) come seconda giornata di un weekend in VDA (sciando al sabato su un comprensorio grande, tipo Cervinia, Monterosaski..) e la domenica a Champorcher, per non tornare tardi ma godere cmq della giornata. Gli impianti partono da c.a. 1450 mt e arrivano a 2500. In questo periodo generalmente la pista di rientro è impraticabile (non so quest'anno ma l'anno scorso era chiusa). E' una nera che scende nel bosco, in alcuni punti un po' strettina, se ben ricordo (ma la prima e l'unica volta che la percorsi era il 2001, quindi potrebbero averla modificata). In alto invece l'area sciabile vera e propria si snoda dai 2500 mt di cimetta Rossa ai c.a 2000 di Laris (arrivo cabinovia 6posti dal fondovalle e sede dei servizi, tipo scuola sci, ristoro). Le piste che scendono da Cimetta Rossa sono pistoni rossi divertenti (con alcune varianti). Sono servite da una seggiovia quadriposto automatica abbastanza veloce. In zona Laris un'altra seggiovia e un paio di skilift permettono di sfruttare altre piste, più brevi ma divertenti. Insomma il rapporto qualità-prezzo e la vicinanza all'autostrada valgono a mio parere una capatina.

si infatti farei il primo giorno a cervinia e il secondo visto che è molto vicino all hotel, all autostrada e quindi alla via del ritorno, volevo quasi provarla!! se le temperature non subiranno un forte aumento la neve sarà ancora in buone condizioni!! Pero non riesco a capire quanto sia effettivamente piccolo il comprensorio.. cioè non vorrei ripetere ad ogni discesa praticamente le stesse piste..
 
per una giornata va più che bene...le piste non sono tante ma ti fai belle tirate sulle piste dall'arrivo della quadriposto...per me soggiornando a pont s. martin può essere una soluzione...altrimenti vai a gressoney...sicuramente più ampio...

questo è un mio reportage di due anni fa...le foto non sono granché ma rendono
http://www.skiforum.it/forum/reportage/51821-champorcher-valtournenche-25-27-marzo-2011-a.html

Grazieee :D
Davvero carine le piste!!!! e battute alla perfezione sembrerebbe!!! non so, sono molto combattuto... vorrei provarlo x la comodità. da dove ho l albergo a cervinia sono circa una 50ina di km.. però avrei lo skipass a tariffa ridotta a 19 euro =)!!!
 
Mi sa anche che con questo peggioramente beccherà anche una bella carrettata di neve ! Io la proverei.
 
Top