I miei sci sono da carving?

Poel

New member
Salve posseggo un paio di sci salomon equipe 10 che ho acquistato una paio di mesi fà usati.
Sono uno sciatore autodidatta, ho scoperto da poco che la tecnica che tanto mi piaceva si chiama CARVING e vorrei provarla nella prossima uscita.
A voi risulta che i miei sci siano adatti a questo tipo di tecnica? Ho visto su internet che gli sci adatti hanno una sciancratura molto accentuata.
 
Gli sci degli ultimi 10 anni (e oltre) sono tutti da carving. Oramai esiste il problema contrario, escluso qualche sci fat, per la pista non si trovano più sci non da carving (non sciancrati).
 
Ciao,
tecnicamente, per vedere se uno sci è "da carving" basta verificare che esso presenti una sciancratura, cioè che non sia prefettamente dritto.
Da qualche parte, sul tuo sci (di solito in coda) trovi tre misure che corrispondono alla larghezza dello sci sulla spatola (=quasi in punta), al centro e in coda, tipo 85-70- 83.
E' un pò come la misura delle taglie delle donne, 90-60-90.

Tieni conto che gli sci "sciancrati" sono in commercio diffuso da metà degli anni '90 circa, quindi il tuo sci per NON essere carving dovrebbe essere veramente ma veramente vetusto!!
 
le misure

Ciao,
tecnicamente, per vedere se uno sci è "da carving" basta verificare che esso presenti una sciancratura, cioè che non sia prefettamente dritto.
Da qualche parte, sul tuo sci (di solito in coda) trovi tre misure che corrispondono alla larghezza dello sci sulla spatola (=quasi in punta), al centro e in coda, tipo 85-70- 83.
E' un pò come la misura delle taglie delle donne, 90-60-90.

Tieni conto che gli sci "sciancrati" sono in commercio diffuso da metà degli anni '90 circa, quindi il tuo sci per NON essere carving dovrebbe essere veramente ma veramente vetusto!!


sulla coda leggo:
radius 16 side-cut 103/62/93
length 176

io sono alto 1,72 e peso 85 chili
sono adatti?
 
sulla coda leggo:
radius 16 side-cut 103/62/93
length 176

io sono alto 1,72 e peso 85 chili
sono adatti?

Per toglierti ogni dubbio la risposta è sì, sono carving.
Non so come scii ne altro, però come lunghezza sono un pò lunghini...
Tieni conto che le misure degli sci moderni sono molto cambiate. Non ci sono tabelle "rigide", e a seconda dello sci la lunghezza ideale può variare, ma per un allround (o Allmountain) come dovrebbe essere il tuo, sono un pò lunghi.
In generale è rarissimo ( a parte sci da Discesa e Super G, comunque da gara e solo per gli atleti) che la lunghezza superi l'altezza dello sciatore.
Provali e facci sapere come ti trovi.
 

.

Per toglierti ogni dubbio la risposta è sì, sono carving.
Non so come scii ne altro, però come lunghezza sono un pò lunghini...
Tieni conto che le misure degli sci moderni sono molto cambiate. Non ci sono tabelle "rigide", e a seconda dello sci la lunghezza ideale può variare, ma per un allround (o Allmountain) come dovrebbe essere il tuo, sono un pò lunghi.
In generale è rarissimo ( a parte sci da Discesa e Super G, comunque da gara e solo per gli atleti) che la lunghezza superi l'altezza dello sciatore.
Provali e facci sapere come ti trovi.

anche gli sci da fuori pista vanno presi più alti dello sciatore.....personalmente poi sono sempre stato un sostenitore dello sci alto almeno quanto lo sciatore (tolti ovviamente gli sci da SL).....per me si guida meglio.....
 
anche gli sci da fuori pista vanno presi più alti dello sciatore.....personalmente poi sono sempre stato un sostenitore dello sci alto almeno quanto lo sciatore (tolti ovviamente gli sci da SL).....per me si guida meglio.....
concordo...ciò a maggior ragione con l'avvento del rocker.

io sono alto 175 e uso Head REV pro 80 177 cm
 
...personalmente poi sono sempre stato un sostenitore dello sci alto almeno quanto lo sciatore (tolti ovviamente gli sci da SL).....per me si guida meglio.....

Non concordo. Trovo che spesso venga scelto uno sci più lungo del necessario solo per moda, perché "devi saperlo girare". Scegliere una decina di centimetri buoni sotto la propria altezza è una soluzione adeguata per la maggior parte delle persone. Chiaramente ci sono le eccezioni che dipendono sia dallo sciatore che dall'attrezzo.So che la maggior parte degli utenti non la pensano così, ma che ce posso fa? :checepossofa: :D
 
Non concordo. Trovo che spesso venga scelto uno sci più lungo del necessario solo per moda, perché "devi saperlo girare". Scegliere una decina di centimetri buoni sotto la propria altezza è una soluzione adeguata per la maggior parte delle persone. Chiaramente ci sono le eccezioni che dipendono sia dallo sciatore che dall'attrezzo.So che la maggior parte degli utenti non la pensano così, ma che ce posso fa? :checepossofa: :D

Secondo me il tuo discorso è validissimo nel momento dell'apprendimento, in cui avere uno sci più facile e comodo da girare è un vantaggio non indifferente; poi, una volta acquisiti feeling e tecnica sufficienti, quei 10 cm in più IMHO fanno la differenza sulla tenuta dello sci a velocità un pò più sostenute e sulla sensazione di stabilità generale....
 
Non concordo. Trovo che spesso venga scelto uno sci più lungo del necessario solo per moda, perché "devi saperlo girare". Scegliere una decina di centimetri buoni sotto la propria altezza è una soluzione adeguata per la maggior parte delle persone. Chiaramente ci sono le eccezioni che dipendono sia dallo sciatore che dall'attrezzo.So che la maggior parte degli utenti non la pensano così, ma che ce posso fa? :checepossofa: :D

non concordo... prendere un GS/RC alto 10-15 cm in meno della propria altezza (senza contare la struttura fisica che è il fattore determinante) è solo puro celodurismo per dire "non potrei, ma lo faccio lo stesso..."... eheheh
 
Secondo me avete ragione tutti, perché molto dipende dal tipo di sci e soprattutto dai gusti personali. :D Sono convinto per altro che certi assiomi, come sci da SL/SC deve essere per forza 165, allround 10 cm meno della propria altezza, RC lungo, ecc. si stiano un po' vanificando, soprattutto considerando che con il rocker tutti girano in un fazzoletto. Ormai mi sembra che tra RC e Allround (o allmountain pista come si chiamano adesso) ci sia ben poca differenza, per cui conviene puntare su una lunghezza che soddisfa le proprie esigenze e caratteristiche di sciata.
 
Secondo me il tuo discorso è validissimo nel momento dell'apprendimento, in cui avere uno sci più facile e comodo da girare è un vantaggio non indifferente; poi, una volta acquisiti feeling e tecnica sufficienti, quei 10 cm in più IMHO fanno la differenza sulla tenuta dello sci a velocità un pò più sostenute e sulla sensazione di stabilità generale....

Certo ci sarà una perdita nella tenuta ad alte velocità, ma, a mio avviso, sarà così limitata e riscontrabile in condizioni relativamente rare, che, alla fine, volendo fare un discorso di carattere generale, 10 cm in meno aggiungono quel pizzico di "giocosità" che giustifica una scelta di questo tipo. Chiaramente il mio é solo un punto di vista :)
 
non concordo... prendere un GS/RC alto 10-15 cm in meno della propria altezza (senza contare la struttura fisica che è il fattore determinante) è solo puro celodurismo per dire "non potrei, ma lo faccio lo stesso..."... eheheh

Io ho la sensazione che ci sia sí tanto celodurismo ma nella scelta dei modelli inadeguati e in quella delle lunghezze elevate. Io ho scelto un modello più corto non per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma perché lo trovavo più divertente. Dato che, quando scio, divertirmi é la sola cosa che mi interessi, dopo molte riflessioni, ho preso la decisione. Tutto qui :)
 
Certo ci sarà una perdita nella tenuta ad alte velocità, ma, a mio avviso, sarà così limitata e riscontrabile in condizioni relativamente rare, che, alla fine, volendo fare un discorso di carattere generale, 10 cm in meno aggiungono quel pizzico di "giocosità" che giustifica una scelta di questo tipo. Chiaramente il mio é solo un punto di vista :)

Dopo aver acquisito un pò di tecnica e di sicurezza non saranno per nulla situazioni rare.....
 
Dopo aver acquisito un pò di tecnica e di sicurezza non saranno per nulla situazioni rare.....

Una maggior tenuta la si avverte perlopiù sul ghiaccio. Se ci pensi in giro per i comprensori non é che ci siano tutte queste piste " barrate". Il fondo duro lo si trova in genere a Primavera e solo ad inizio giornata.
 
Top