I miei sci sono da carving?

Poel

New member
Salve posseggo un paio di sci salomon equipe 10 che ho acquistato una paio di mesi fà usati.
Sono uno sciatore autodidatta, ho scoperto da poco che la tecnica che tanto mi piaceva si chiama CARVING e vorrei provarla nella prossima uscita.
A voi risulta che i miei sci siano adatti a questo tipo di tecnica? Ho visto su internet che gli sci adatti hanno una sciancratura molto accentuata.
 
Gli sci degli ultimi 10 anni (e oltre) sono tutti da carving. Oramai esiste il problema contrario, escluso qualche sci fat, per la pista non si trovano più sci non da carving (non sciancrati).
 
Ciao,
tecnicamente, per vedere se uno sci è "da carving" basta verificare che esso presenti una sciancratura, cioè che non sia prefettamente dritto.
Da qualche parte, sul tuo sci (di solito in coda) trovi tre misure che corrispondono alla larghezza dello sci sulla spatola (=quasi in punta), al centro e in coda, tipo 85-70- 83.
E' un pò come la misura delle taglie delle donne, 90-60-90.

Tieni conto che gli sci "sciancrati" sono in commercio diffuso da metà degli anni '90 circa, quindi il tuo sci per NON essere carving dovrebbe essere veramente ma veramente vetusto!!
 
le misure

Ciao,
tecnicamente, per vedere se uno sci è "da carving" basta verificare che esso presenti una sciancratura, cioè che non sia prefettamente dritto.
Da qualche parte, sul tuo sci (di solito in coda) trovi tre misure che corrispondono alla larghezza dello sci sulla spatola (=quasi in punta), al centro e in coda, tipo 85-70- 83.
E' un pò come la misura delle taglie delle donne, 90-60-90.

Tieni conto che gli sci "sciancrati" sono in commercio diffuso da metà degli anni '90 circa, quindi il tuo sci per NON essere carving dovrebbe essere veramente ma veramente vetusto!!


sulla coda leggo:
radius 16 side-cut 103/62/93
length 176

io sono alto 1,72 e peso 85 chili
sono adatti?
 
sulla coda leggo:
radius 16 side-cut 103/62/93
length 176

io sono alto 1,72 e peso 85 chili