Santissimo Domenico di Varzo [04-06-2013]

Falketto

Well-known member
Copio tutto dalla discussione sul VCO:

Ieri giornata memorabile a San Domenico di Varzo. Penso che scegliere di sabato 6 aprile questa località sia stata la scelta migliore che potevamo fare, per una congiunzione astrale favorevole, che è stata possibile solo qui:

1) Giovedì ha nevicato 20-30cm fino in paese
2) A causa del maltempo il comprensorio è rimasto chiuso anche Venerdì, con nuvole che hanno preservato la polverella fino a 1900m.
3) Sabato meteo nuvoloso con schiarite, ma buona visibilità per quasi tutta la giornata.
4) Pochissima gente, soprattutto fuoripista, abbiamo aperto un sacco di pendii e comunque siamo riusciti a tracciare linee pulite per quasi tutta la giornata :shock:, in quota dalle 9 fino a mezzogiorno e nel pomeriggio in basso, preferendo la neve fresca trasformata dal caldo, comunque molto divertente. Solo l'ultimo pezzo di rientro era colla, verso le 16, che mi ha causato un volo epico dopo un salto, gli sci mi si sono piantati e un faceshot non me l'ha tolto nessuno. :CICCIO
5) La nuova seggiovia 4 posti automatica e coperta, permette il dislivello 1900-2500 in maniera agile, con possibilità di intermedio. Sull'altro versante uno skilift con fuoripista interessante.

L'unica nota negativa è la pista 10 chiusa (per tutta la stagione) così come il rientro in paese. Abbiamo provato a valutare una discesa alla speraindio, ma in quota era tutto pelato dal vento e l'accesso era quasi impossibile.

San_Domenico_Ski-Mappa_piste-2012.jpg


Skipass a 22€ con sconto universitari (basta la tessera, che io ho conservato gelosamente :TTTT), il bello è che quando passi il tornello, una voce metallica avvisa che il tuo skipass è "UNIVERSITARI", esponendomi al pubblico disprezzo, io che mi sono laureato da 3 anni ormai. HIHIHI

Le foto non sono un granché considerando la luce sfavorevole, ma la visibilità è rimasta accettabile per quasi tutta la giornata.

99567-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0779.jpg


99566-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0778.jpg


99569-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0781.jpg


99570-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0785.jpg


99571-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0786.jpg


99577-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0795.jpg


99580-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0802.jpg


99581-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0804.jpg


Questo canalino ce lo dobbiamo sudare. Sì ma che fatica
99585-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0809.jpg


Ne è valsa la pena
99582-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0805.jpg


99583-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0807.jpg


99584-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0808.jpg


Anche Falketto oggi s'è la cavata più che bene, mi ha seguito ovunque, ottimo per aver ricominciato a sciare dopo 3 anni. Grande Falk.
540107_442698595811604_968017151_n.jpg



La mia faccia parla da sola: nell'ultimo pezzo LA NEVE è COLLAAAAA!
99592-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0828.jpg


Rientro in seggiovia molto soddisfatti
99593-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0832.jpg

Beh, che altro aggiungere, giornata davvero super considerando che siamo al 6 aprile!!! La voce al tornello fa troppo ridere :D
Condizioni perfette anche per me, neve fresca morbidissima nonostante sia scesa il giovedì precedente, e nella giusta quantità (con troppa fresca affondooo :AFF: )....visibilità a sorpresa ottima (le foto col cellulare non rendono) solo nel pomeriggio si è coperto di più, quando ci siamo fermati per una meritata pausa ristoratrice!! Tra l'altro il fatto che non ci fosse sole pieno ha permesso alla neve di rimanere ottima per tutto il giorno almeno in alto, come al solito in questi casi meglio fuoripista che in pista, dove essendo compattata a metà mattina era pesante e difficile.

La poca gente presente ha fatto sì che i pendii non si rovinassero troppo....a parte i soliti snobborder che scendono a foglia morta e arano tutto :D Ma era tutto parte del piano, tutto programmato..con tempo incerto ad aprile in località non troppo famosa era scontato ;) bene per chi mi ha seguito, male per gli altri :TTTT

Epica la scena in cui Puzza ne sottoseggiovia prende una miriade di sassi nell'unico punto in cui erano presenti :D i ragazzi del soccorso VCO, transitanndo sulle nostre capocce lo apostrofano dicendo: "va che ne hai mancato uno!!" :D

Probabilmente la migliore sciata dell'anno....non ho davvero quasi messo gli sci in pista :shock:

Alla ripresa dopo la pausa qualche pista facile (quelle servite dalla quadriposto fossa) in modalità svacco, su neve divertente anche là (pappetta superficiale!!)
Alla fine ultima discesa da 2500 a 1700 ancora praticamente tutta in fuoripista...e si trovavano ancora fazzoletti vergini :shock: e neve tutto sommato ancora buona, in alto ancora morbida, in basso trasformata, giusto l'ultimo pezzo con colla (volo clamoroso di Puzza muahah:TTTT)

Il suddetto, dopo avermi maledetto qualche settimana fa sul Monterosaski mentre arrancavo, si sarà sorpreso vedendomi girare tutto sommato bene ovunque in neve fresca lasciando firme tutto sommato anche belle da vedere!! Mi son sorpreso anch'io :D probabilmente condizioni più facili, meno neve ma sempre leggera, e ai piedi i miei soliti sci, stecchini, ok, ma anche più facili :D E ci metto anche qualche uscita in fresca in più, incluso l'ultima in Valgerola con condizioni non molto diverse!

Peccato mi abbia fatto una foto quando ero in una posizione oscena (rischio caduta)...giuro che nel resto della giornata ero molto più guardabile :D

Tanta stima per chi ha avuto il coraggio di investire su questo bellissimo posto!!! La nuova seggiovia è davvero una bomba!!! Veloce, stracomoda (sedili imbottiti), ben posizionata!
Talmente bella che continuavamo a passarci sotto HIHIHI
99572-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0789.jpg

Il monte Leone ha nascosto quasi sempre la punta :D

E occhio che se nei prossimi anni sostituiscono lo skilift con una seggiovia che parte più in basso ed arriva più in alto si aprono nuovi orizzonti...In alto magari non ci sarà bisogno della scarpinata per entrare in quel canale....
In basso..beh guardate qua:
99576-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0794.jpg


99579-2012-04-07-san-domenico-freeride-01-dsc0799.jpg

(Peccato per lo scarso contrasto delle foto ma con la mascherina arancione, ripeto, si è visto benissimo praticamente fino alla pausa pranzo...Infine nel tardo pomeriggio è di nuovo uscito un po' di sole, quindi davvero tutto perfetto!! ;) )

Quando siamo andati via sulle montagne che circondano l'Alpe Ciamporino c'era ancora neve anche nei versanti esposti a sud
99587-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0816.jpg


Questa dovrebbe essere la linea della futura pista 10
99589-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0823.jpg

Servirà qualche lavoro di sistemazione immagino...

A fine giornata ultimo tratto su neve trasformata, con bei nuvoloni attorno alla valle, poco prima del volo epico faccia in avanti del compare :D
99590-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0825.jpg


99591-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0826.jpg



Buonissima primavera a tutti :TTTT
 
bravo falketto bel report.ieri anche io ero presente (ma in pista ) direi bella sciata, bella neve è visibilità accettabile.
bravi ve la siete goduta:D
 
Ma no, io rosico perchè non sono potuto andare a sciare questo weekend, e penso che anche pierr rosichi per questo.
Anche un mio amico ha fatto l'Arp ieri, ha detto che neve fantastica, sole e nessun altra persona...:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Questa dovrebbe essere la linea della futura pista 10
99589-2012-04-07-san-domenico-freeride-02-dsc0823.jpg

Servirà qualche lavoro di sistemazione immagino...


Qualche lavoro?? :) ah.... secondo me non diventerà mai una pista! a parte che la neve viene regolarmente spazzata via tutta ogni volta che fa vento forte... a dx e sx ci sono dei bei burroni, si è sopra una specie di mammellona dalla quale a volte si fa fatica a capire dove finisce la mammella e dove comincia il burrone.. il rischio di volare di sotto è altissimo se non sai dove passare... per metterlo in sicurezza non bastano i paletti... ci vogliono delle reti serie lungo tutti i cliffs... io conosco qualcuno che è volato di sotto dalla parte opposta al ciamporino... gli è andata di lusso perchè nel punto da dove è volata c'erano solo 17mt di cliff... gran botta con fratture varie... :shock:
cmq ottimo report... il sando è sempre il sando.... mi sa che prima di fine mese devo rifarci un giro che qs anno l'ho sempre snobbato.... :D:D
ciauz
 
Bravi bravi .... Io ho rinunciato perche le condizioni erano a rischio visibilita.....voi avete avuto fede.....e bravi
 

Sei un'irriconoscente,Pierr !! :skifrusta:

Ti sei imbucato in extremis e non abbiamo fatto una piega ospitandoti sull'ampio divano posteriore di una Panda progettato alla fine degli anni '70 in compagnia di un ragazzino di 11 anni.

Ti abbiamo obbligato durante tutto il viaggio di andata a parlare finalmente di gnocca e non dei soliti fantomatici impianti delle localita di mezza europa. HIHIHI

Ti abbiamo costretto a salire x tutto il giorno su una biposto scomoda,lenta e senza uno straccio di carenatura sotto la neve.:MUCCA

Ti abbiamo portato negli anfratti più reconditi della Val Germanasca dandoti la possibilità di dominare se non addirittura sodomizzare la più infida delle croste portanti e non, di poter sgusciare tra un torrente ricoperto e una selva di arbusti imbizzarriti pronti a far brandelli della tua ormai datata tenuta da sci.:PAAU .........ecc ecc ecc

e tu che fai !! mi sbavi difronte a 2 traccettine bordopista ritoccate con fotoshopssssss ??


Dopo l'uscita a Bettmeralp avevamo deciso di concederti una prova d'appello,te la sei giocata,peccato Pierr !



:PPINK:PPINK
 
Ma come il suo socio di divanetto posteriore panda il pierr ha fatto millemila domande???????????

Il pierr é un bsmbinone!!!L!:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD
 
il top è stato quando sono andato a farmi una "pista" col figlioletto mentre i due appassionati di crosta terrestre andavano a godere delle loro perversioni masochistiche.

La pista era non battuta e quindi crosta. "dai vai pure avanti Raul, divertiti che non voglio costringerti ad aspettarmi" poi alla fine quando mi stava aspettando in prossimità della pista battuta mi fa la domanda presa per il culo "vuoi rientrare subito in pista oppure preferisci farti un altro pezzo fuoripista?"
 
si è pure sbranato la merendina che Raul gli ha incautamente offerto :shock::D

Per caso la merendina era una CROSTAta con PRALIne? ahah :TTTT

Qualche lavoro?? :) ah.... secondo me non diventerà mai una pista! a parte che la neve viene regolarmente spazzata via tutta ogni volta che fa vento forte... a dx e sx ci sono dei bei burroni, si è sopra una specie di mammellona dalla quale a volte si fa fatica a capire dove finisce la mammella e dove comincia il burrone.. il rischio di volare di sotto è altissimo se non sai dove passare... per metterlo in sicurezza non bastano i paletti... ci vogliono delle reti serie lungo tutti i cliffs... io conosco qualcuno che è volato di sotto dalla parte opposta al ciamporino... gli è andata di lusso perchè nel punto da dove è volata c'erano solo 17mt di cliff... gran botta con fratture varie... :shock:
cmq ottimo report... il sando è sempre il sando.... mi sa che prima di fine mese devo rifarci un giro che qs anno l'ho sempre snobbato.... :D:D
ciauz

Dunque, mi fido di voi ovviamente perchè conoscete tutto molto meglio di me....Però da questa foto non sembrano esserci grossi burroni....Il problema grosso però in ogni caso è il vento e l'esposizione non troppo buona (sudovest?)...Allo stato attuale delle cose la pista non c'è...Essendo su un mammellone è troppo esposta...tant'è che ieri, dopo comunque una nevicata da 20 cm abbondanti non seguita da vento sul crinale era pieno di sassi tanto non permettere di accedere all'itinerario! Una ipotetica pista dovrebbe essere almeno in parte "scavata" così da formare un percorso sul quale la neve resti bloccata....Ne vale la pena? Boh!

Vabbè...lo scopriremo solo vivendo...Sinceramente sono più interessato a capire la linea del nuovo probabile impianto sull'altro versante :arf:
 
Top