Che pendenza ha il primo muretto della pista "Cedrino" a Piani di Bobbio?

pepp

New member
io ho una curiosità, a proposito di questa località ... Qualcuno di voi saprebbe dirmi, piu' o meno, che percentuale di pendenza ha il primo muretto della (bella) pista "Cedrino" ? Mi sembra bello ripido ...
 
io ho una curiosità, a proposito di questa località ... Qualcuno di voi saprebbe dirmi, piu' o meno, che percentuale di pendenza ha il primo muretto della (bella) pista "Cedrino" ? Mi sembra bello ripido ...

ciao, un operatore dell'i.t.b.mi ha detto il 60% .comunque a me sembrerebbe un po troppo...
 
Beh, in effetti, visto di persona è bello ripido, anche se è breve.
Ho cercato in ogni modo su Internet, ma sembra non esistere una classificazione per pendenza (massima e media) delle piste italiane. Sarebbe bello, così per curiosità.
 
Beh 60% non sono 60gradi..... Cosi a occhio e croce saran sui 25-30 gradi(non sono un matematico)... Ci puo stare

questo Foto0430.jpge'solo che ho fatto piste che erano segnalate da cartelli al 73%di pendenza e mi sembravano ben piu'ripide...forse anche perche'piu'lunghe?boh.
 

.

Beh, in effetti, visto di persona è bello ripido, anche se è breve.
Ho cercato in ogni modo su Internet, ma sembra non esistere una classificazione per pendenza (massima e media) delle piste italiane. Sarebbe bello, così per curiosità.

Pista (non omologata e non battuta) di rientro a Barzio

Lunghezza: 3km
Dislivello: 800m
Il muro iniziale arriva al 53% (come la Gran Risa).
Puoi fare tu stesso i "calcoli" usando Google Earth.

98078-barziopercorso.jpg


98079-barziopendenza.gif


Cedrino
Lunghezza: 2km
Dislivello: 400m
Pendenza max: 47%

98080-cedrinopercorso.jpg


98081-cedrinopendenza.gif
 
Bello. Pero' mi lascia qualche dubbio, 47% è 7% in piu' del 40%, cioè di una pista rossa diciamo al limite della categoria. E quel muretto mi sembra bello ripido... Ma forse il tutto dipende dal fatto che è talmente breve che Google Earth non lo riesce neanche a mappare... :D
 
Bello. Pero' mi lascia qualche dubbio, 47% è 7% in piu' del 40%, cioè di una pista rossa diciamo al limite della categoria. E quel muretto mi sembra bello ripido... Ma forse il tutto dipende dal fatto che è talmente breve che Google Earth non lo riesce neanche a mappare... :D

Il muretto di 10-20m che c'è alla fine dello stradello orizzontale, per arrivare alla sella da cui parte il vero (e lungo) muro della Cedrino?
Hai ragione è troppo breve perché Google Earth possa valutarlo bene.

Salvo alcuni stati selezionati (fra cui USA, CH e A) per cui, grazie a gentile concessione del relativo governo, il DEM (Digital Elevation Model) usato da Earth ha una griglia fine di 10m, il resto del mondo (fra cui l'Italia) ha una griglia a 25m. Ossia esiste una misurazione di altitudine a ogni vertice di una griglia quadrata con passo 25m. Ciò addolcisce i profili delle montagne e consente misurazioni significative delle pendenze solo su tratti significativi e NON troppo incassati (un canyon tipo quello a fianco della pista Paradiso al passo del Tonale con la griglia a 25m non viene neppure rilevato).

Il DEM a 10m del territorio Italiano esiste ed è anche on-line sui siti del governo, ma purtroppo (per ragioni di licenze) non integrato in Google Earth.
 
Top