Chiusura Stagione a Madesimo con Cavallina

billi

Member
Domenica 14 aprile bellissima giornata primaverile a Madesimo (mia prima volta)
due papà, con due piccoli esploratori di 9 anni..

iniziamo con camosci e canalone..

condizione canalone
100248-201304141450411.jpg



tracciati e gobbosi ma neve bella nella prima parte..(pappa piu' in basso)
dopo essersi rifocillati con dei bei pizzoccheri della val chiavenna, viste le condizioni della neve (ottimale per osare un po')
e visto che i giovani

young guns
100249-201304141450381.jpg


stavano in gran forma decidiamo di portarli sulla cavallina..

linea cavallina
100224-cavallina.jpg


devo dire che la cavallina e' comunque un level-up.. e la parte alta e quella centrale sono mentalmente engaging..
couloir a clessidra (quindi piu' esposto), pendenza sui 40 forse qualcosina in piu'
neve che tiene pero' qualche sasso che esce..insomma all'inizio ho avuto paura di esser stato overconfident sulle capacità dei giovini free riders..
loro hanno invece risposto alla grande.. mentalmente tranquilli, venuti giu' curva dopo curva, scegliendosi gli spots con cura, senza prender velocità, ma
curvando sempre senza esitare e i sicurezza..
(con i padri sule loro fall line, che a ogni loro curva il cuore mi batteva un po' piu' forte )


passata poi la strettoia il canale si apre e sono 3 400 cento metri di sciata super.. la neve smollata ma comunque ancora ben sciabile, una pendenza perfetta e
pendii belli lisci, ce la siamo goduta ululando fino a giu'..

parte bassa cavallina
100238-201304141607481.jpg



riposo dei giovani leoni
100225-201304141611061.jpg


l'idea era di chiudere coi cavi (senza i giovini pero') ma troppo tardi si deve tornare..
madesimo mi e' piaciuta molto, il groppera davvero un bel parco giochi, oggi in gran condizione..
unico neo le quasi 4 ore di traffico per rientrare a Milano!

ovviamenti i giovani erano contentissimi e felicissimi per la loro impresa
e ci hanno detto che si sono divertiti come matti..
e noi molto felici di vedrli cosi' contenti.. pero' certe volte mi chiedo.. se a 9 anni fanno ste robe cosa faranno a 20????

ciao
 
Scusami, ma portare due bambini di 9 anni sulla cavallina, visto inoltre che per te era la prima volta a Madesimo, non mi pare una grande idea...
Non conosco la tua esperienza da freerider, ma a naso mi pare un azzardo inutile tanto più che va a coinvolgere due bambini.
 
Scusami, ma portare due bambini di 9 anni sulla cavallina, visto inoltre che per te era la prima volta a Madesimo, non mi pare una grande idea...
Non conosco la tua esperienza da freerider, ma a naso mi pare un azzardo inutile tanto più che va a coinvolgere due bambini.

e' possibile che abbia sbagliato..

però un paio di considerazioni.. conoscevamo ovviamente molto bene le capacità dei due ragazzini e le condizioni della neve erano molto molto buone..
tecnicamente in quelle condizioni la discesa era alla loro portata, e anche avessero sbagliato qualcosa abbiamo valutato rischio basso data la nostra presenza costante sotto ogni loro curva..

chiaramente quello che non puoi mai valutare è che loro si innervosiscano.. conoscendoli ero fiducioso che non succedesse.. (entambi avevano gà sciato su pendenze simili)
però son valutazioni che io e l'altro padre abbiamo fatto e possiamo aver sbagliato..

andare in montagna con i propri figli e' molto bello, ed i momenti più belli sono proprio quando aiuti i bimbi a crescere e a far nuove esperienze, perchè questo crea dei ricordi
che ti porterarai sempre dentro.. e loro ieri erano tranquilli durante e molto felici dopo.. questo mi fa pensare che la scelta non fosse sbagliata.. ma non ne ho la certezza..
 
Penso che siano tra i più giovani scesi dalla cavalla...tu sei il padre e sei quello che li conosce di più
l anno prossimo avvisa che ci facciamo cavi e streghe insieme
 

.

Quando mi hai raccontato che li avevi portati giù da Indren quasi non ci credevo, ma cavolo, dalla Cavallina mai mi sarei immaginato. :shock:
Sticazzi.
 
Indren sarebbe il canale dell'Aquila?

a vederla (non l'ho mai fatta) la cavallina non pare proprio siano 40 gradi come scritto sopra
 
si indren e' il canale dell'aquila con poi il canyon del leish.. (anche detto canale del puzza)
nonostante le condizioni di neve non fossero ideali (neve pi' dura) l'aquila mi e' sembrato assolutamente tranquillo..
ambiente meraviglioso e suggestivo (sporatutto il leish) e sciisticamente rilassato..

la cavallina guarda in tutta sincerita' devo dirti che l'ho un po' sottovalutata.. ieri le condizioni di neve erano eccellenti, canale pieno di neve (che addolcisce la pendenza)
e neve morbida e dopo averla studiata bene sia da sotto che dalla funivia ho pensato che non fosse troppo piu' difficile dell'aquila..
invece no e' indubbiamente piu' impegnativo, la prima parte e' mentalmente dura e quando l'ho vista dall'alto ho trepidato un attimo per i ragazzi..

come vi ho detto i ragazzi erano tranquilli .. lo stesso pero' io sono stato a 5 metri sotto mio figlio tutto il tempo scegliendo insieme lo spot di ogni sua curva..
.. ed ovviamente sono stato sotto mio figlio lungo tutto il traverso..(e lo stesso ha fatto l'altro padre)
insomma l'aquila e' una pista ripida non battuta come il canalone (e come frall'altro in america ce ne sono tantissime e come erano le nere dolomitiche 20 anni fa)
la cavallina, no inizia ad essere sci di coulouir..i 40 gradi ci sono tutti, c'e' l'esposizione e ci sono anche delle rocce sulla fall line..come sapete quando scii in queste situazioni
e' tutto un po' diverso..
ieri era molto fattibile (ma comunque non da prendere alla leggera con i ragazzi),
ma immagino che con neve un po' piu' dura possa essere molto challenging anche per uno sciatore esperto..

se dovessi gradarli io all'aquila darei un 3.1 mentre la cavallina 4.1..

ciao
 
Per gli amanti delle scale
Cavalla 40 all entrata 3.1,fiammifero40/45 3.3,cavi40/45 3.2,streghe 40/45 3.2,diavolo 35/40 2.2....
 
Per gli amanti delle scale
Cavalla 40 all entrata 3.1,fiammifero40/45 3.3,cavi40/45 3.2,streghe 40/45 3.2,diavolo 35/40 2.2....

ci mancava la gradazione del groppera, proprio ci mancava...
Su roba di questo tipo dipende tutto dalla neve caspita, e' inutile sparar numeri e invogliare chiunque ad andare in cavallina o altro. Io ormai purtroppo non frequento più tanto ma ci ho visto gente straimpanicata lungo questi itinerari.
 
Top