Procurato allarme??!!

SkiMachine

Active member
Se segnalate uno in difficoltà, sperate che lo trovino... per il SUO bene, ma anche per ilVOSTRO.

Ieri a Cervinia mentre transitavamo in gruppo con la telecabina di Cime Bianche, Ddski e Richie avvistano, forse, uno sciatore in gravi difficoltà che striscia letteralmente nella neve proprio nel camminamento sopra la diga del lago Goilet. Ce lo indicano, ma i muretti rialzati impediscono ormai la visuale e noi altri in cabina non riusciamo a confermare la fugace visione. Che strano... che ci faceva? Possibile?

Arrivati in stazione segnaliamo in forma dubitativa il caso strano agli addetti suggerendo un controllo. Mentre spieghiamo, un altro passeggero di una cabina successiva conferma però l'avvistamento.

Un'ora dopo circa, ripassando da Cime Bianche, osserviamo la diga ora deserta e in stazione chiediamo l'esito delle verifiche: veniamo letteralmente aggrediti e bloccati con mal garbo dal personale di stazione. La polizia, avvisata da loro, ha fatto ricerche, ma non ha trovato nulla e ora scatterà a nostro carico identificazione e denuncia per "procurato allarme". Noi ripetiamo e circostanziamo l'avvistamento.

Aspettiamo lì 10-15 minuti l'arrivo dei poliziotti. Ci informano che c'è da aspettare ancora... io mi rompo e dico "ci facciamo un Ventina alto e ritorniamo" gli addetti protestano che è impossibile... la procedura..., ma io non mi spavento e loro non mi fermano. Gli altri mi seguono e così saliamo con la funivia a Plateau.

Per correttezza ritorniamo effettivamente. C'è la polizia e stanno caricando una barella sull'elicottero. "questo è un altro, ma hanno trovato e soccorso anche quello segnalato da voi" ci dice, stringendoci calorosamente la mano, uno degli addetti poco prima tanto sgarbati. Il poliziotto da lontano ci urla che possiamo andare, tutto ok.

Speriamo che il ritardo nel trovare e soccorrere il malcapitato non gli abbia nuociuto troppo.
 
Gia' che Skimachine abbia menzionato l'episodio aggiungo che sia stato ovvio che il primo adetto non aveva rispettato nessuna procedura e che in piu' abbia capito e segnalato male il luogo di avvistamento. Solo dopo circa un ora e mezza che siamo tornati per chiedere l'esito della segnalazone e che siamo stati aggrediti per "procurato allarme" e abbiamo rispiegato quello che abbiamo visto uno dei tre con i quali parlavamo ha capito che avevano sbagliato, e' sparito, e poi era quello che in seguito caricava l'infortunato insieme alla Polizia ed era quello ci ha ringraziato. Per fortuna la giornata era calda e spero vivamente che abbiano soccorso la persona in tempo.
Brutta roba.
 
A meno che non abbiate scambiato il guardiano della diga con uno sciatore in difficoltà (ma a giudicare dalla conclusione direi proprio di no), avete fatto bene a segnalarlo. Certo che se così facendo si rischia l'ergastolo, la prossima volta che capita verrebbe davvero la voglia di tenersi la notizia per sè e lasciare lo sciatore in mano al suo destino.
Ma poi... quante dighe ci sono nella conca di Cervinia?? Come ha fatto l'impiantista a capire male? Era ubriaco?

PS: SkiMachine... ultimamente a Cervinia te ne capita sempre una... :D
 
A meno che non abbiate scambiato il guardiano della diga con uno sciatore in difficoltà (ma a giudicare dalla conclusione direi proprio di no), avete fatto bene a segnalarlo. Certo che se così facendo si rischia l'ergastolo, la prossima volta che capita verrebbe davvero la voglia di tenersi la notizia per sè e lasciare lo sciatore in mano al suo destino.
Ma poi... quante dighe ci sono nella conca di Cervinia?? Come ha fatto l'impiantista a capire male? Era ubriaco?

PS: SkiMachine... ultimamente a Cervinia te ne capita sempre una...

Hai ragione... Per fortuna ora chiude!:(

Penso che il poliziotto non abbia ritenuto "utile" verbalizzare perché avrebbe dovuto giustificare il ritardo.
 
A meno che non abbiate scambiato il guardiano della diga con uno sciatore in difficoltà (ma a giudicare dalla conclusione direi proprio di no), avete fatto bene a segnalarlo. Certo che se così facendo si rischia l'ergastolo, la prossima volta che capita verrebbe davvero la voglia di tenersi la notizia per sè e lasciare lo sciatore in mano al suo destino.
Ma poi... quante dighe ci sono nella conca di Cervinia?? Come ha fatto l'impiantista a capire male? Era ubriaco?

PS: SkiMachine... ultimamente a Cervinia te ne capita sempre una... :D

Quando avevo parlato con l'omino avevo chiesto se magari non fosse uno di loro. Per rispondere all' ultima domanda: e' un ipotesi probabile ma non ho la certezza. In ogni caso non brillava di perspicaccia, preparazione ed efficienza... aveva grosse difficolta ad usare il ricetrasmettitore ed e' forse anche per questo che ci ha detto che potevamo andare, che ci pensa lui... poi tornati sul luogo ci hanno accusato di essere scappati. Lui tergiversava. Secondo me era il classico caso della persona sbagliata e non preparata ad affrontare una situazione del genere.
 

.

Ha dell'incredibile 'sta storia. Fosse anche stata una segnalazione sbagliata, nel dubbio che qualcuno sia in difficoltà mi pare doveroso segnalarlo a chi di dovere, no ?
 
A meno che non abbiate scambiato il guardiano della diga con uno sciatore in difficoltà (ma a giudicare dalla conclusione direi proprio di no), avete fatto bene a segnalarlo. Certo che se così facendo si rischia l'ergastolo, la prossima volta che capita verrebbe davvero la voglia di tenersi la notizia per sè e lasciare lo sciatore in mano al suo destino.
Ma poi... quante dighe ci sono nella conca di Cervinia?? Come ha fatto l'impiantista a capire male? Era ubriaco?

PS: SkiMachine... ultimamente a Cervinia te ne capita sempre una... :D
Si, dovrebbero trattare meglio la gente che cerca di aiutare altra gente.
 
Ha dell'incredibile 'sta storia. Fosse anche stata una segnalazione sbagliata, nel dubbio che qualcuno sia in difficoltà mi pare doveroso segnalarlo a chi di dovere, no ?

sta cosa è assurda,e la denuncia per procurato allarme non esiste proprio..
faccio un esempio:i carabinieri,i vigili,la polizia si raccomandano di avvisarli sempre in caso di avvistamenti di persone o auto con fare sospetto,per contrastare il fenomeno dei furti in appartamento o le truffe agli anziani,e una delle cose che dicono per incoraggiare le segnalazioni è che è meglio una corsa a vuoto della volante piuttosto che un atto di delinquenza
quel che è successo a skimachine e agli altri è inconcepibile
 
Ma poi potrebbe anche succedere che lo sciatore in difficoltà si metta in salvo da solo, ora che arrivano i soccorsi non c'è più nessuno.
In quel caso vi avrebbero denunciati?

Anche perché 2 cabine che confermano l'avvistamento mi pare più che sufficiente per escludere il dolo di procurato allarme. :evil:
 
Ma poi potrebbe anche succedere che lo sciatore in difficoltà si metta in salvo da solo, ora che arrivano i soccorsi non c'è più nessuno.
In quel caso vi avrebbero denunciati?

Non credo. Le minacce provenivano dalle paure e deliri di onnipotenza di un "capo" della societa' impianti. Io sinceramente volevo parlare con la polizia che sicuramente avrebbe affrontato la situazione con piu' professionalita'.
 
Sono allibita!!!:shock::shock:
ma come si fa ad accusare una persona di "procurato allarme" quando questa intende contribuire , segnalando un pericolo grave per una persona, che in casi estremi potrebbe procurane morte..
A mio avviso, sarebbe il contrario, non segnalarlo, anche se nessuno potrebbe saperlo, potrebbe essere "omissione"!
Roba da matti, tra sciatori in momenti di difficoltà ci si aiuta.. sicuramente la persona che vi ha aggredito ha reagito da inesperto da quanto sembra; inoltre concordo, si potrebbe segnalare la pericolosità per lo sciatore, ma nel frattempo che mettono in atto interventi, questo potrebbe essere anche talmente bravo da riuscire a cavarsela da sè!:shock:
 
Non credo. Le minacce provenivano dalle paure e deliri di onnipotenza di un "capo" della societa' impianti. Io sinceramente volevo parlare con la polizia che sicuramente avrebbe affrontato la situazione con piu' professionalita'.

In quel caso...meglio chiamare il 112...
 
ero io con ddski nel racconto di skimachine e voglio dire una cosa sull accaduto, che temo sia la cosa più grave di tutte:

è gravissimo che la persona della Cervino SPA che ha raccolto la ns segnalazione NON ABBIA ALCUNA COMPETENZA IN MATERIA DI SOCCORSI ::: da sue stesse parole questa persona non aveva la minima idea di potenziali denunce, di procedure da seguire, di problematiche e rischi assolutamente legate al suo lavoro.

io credo che ogni persona che lavora in un impianto debba conoscere quanto meno procedure di soccorso, leggi, rischi, insomma debba conoscere il proprio lavoro.

NON SOLO: oltre alla incompetenza, abbiamo subito molta ma molta aggressività maleducazione e un esplicito tentativo di scarico di responsabilità verso di noi per un qualcosa che a mio avviso è palesemente colpa del personale degli impianti, colpa dovuta a incompetenza di cui sopra.


se vi capita, fate foto, filmati, qualcosa di oggettivo, o andateci con i piedi di piombo.
 
Mi pare il 118 sia il numero da chiamare

112 è il numero europeo di emergenza, qualsiasi.

112 anche carabinieri, in Italia.
118 è il pronto soccorso.

Io chiamo sempre 118, (perchè altri numeri non ricordo nei "momenti critici":??::YFF) e loro passano ai carabinieri sulle piste, ai salvatori, ecc.
 
Top