Cima Teggiolo, 2385 metri.

Simo94

New member
Eccomi, reduce da 6 ore e mezzo di cammino in mezzo a 2 metri di neve mollissima.. Sono abbastanza morto...
Ieri insieme ad un mio amico decidiamo di salire al Teggiolo, passando da Vallè... Stamattina partiamo da ponte campo (1300 metri) alle 9 e mezza, iniziamo la salita verso vallè, la strada è gippabile, un bel sole ci accompagna...
Dopo 40 minuti arriviamo, qui abbiamo una scelta, arrivare fino a pianazoi, quindi fino in fondo alla valle e poi risalire le pendici del Teggiolo, oppure tagliare dritti verso la cima, noi volponi naturalmente ci complichiamo la vita a saliamo tagliando dal bosco, la neve è tanta, la pendenza troppa, le ciaspole non si possono mettere, perché ogni tanto bisogna passare in mezzo ai rododendri scoperti dalla neve...
Dopo un'ora di salita sulle rive del bosco, scolliniamo e arriviamo 300 metri sotto la cima... Si intravede la casetta, iniziamo a portarci sul bordo dx del monte, attraversiamo con molta cautela, c'è tanta neve, 2 metri circa, i buchi caratteristici del teggiolo sono coperti, arrivati al versante opposto lo costeggiamo, nel viaggio incontriamo due signori, senza ciaspole, sprofondavano ed erano distrutti, parliamo 2 minuti, poi riprendiamo la salita, dopo circa un'altra mezzora raggiungiamo il piccolo rifugio, mangiamo, firmiamo e ridiscendiamo facendo lo stesso percorso.
La discesa nel bosco è stata a dir poco divertente! :D

Ciamporino.

102523-dsc04311.jpg

Verso solcio
102524-dsc04312.jpg

Ai piedi di Vallè
102525-dsc04313.jpg

Salendo
102526-dsc04316.jpg

Tagliando su per il bosco
102527-dsc04317.jpg

Tranquillo, questa è una scorciatoia!
102528-dsc04319.jpg

Verso veglia
102529-dsc04323.jpg

Sali sali
102530-dsc04326.jpg

Tira davvero tanto
102531-dsc04327.jpg

In cima al primo scollinamento
102532-dsc04328.jpg

Panorama nevoso
102533-dsc04330.jpg

La traccie Senza la "i" HIHIHI
102534-dsc04335.jpg

In cima al secondo scollinamento
102535-dsc04339.jpg

La cima è ancora lontana
102536-dsc04341.jpg

Attraversiamo il versante con moltissima cautela
102537-dsc04343.jpg

Il Leone regna
102538-dsc04344.jpg

In cima, gran soddisfazione, vista stupenda su varzo
102539-dsc04356.jpg

Diei e cistella
102540-dsc04357.jpg

I due soci Io come potrete immaginare sono quello in braghe corte.:HIP
102541-dsc04366.jpg

Vista su Sando e piste del rientro
102542-dsc04369.jpg

Parte bassa di ciampo
102543-dsc04372.jpg

Il piccolo rifugio in cima
102544-dsc04373.jpg

Ridiscendendo.
102545-dsc04374.jpg

La parte finale nel bosco, si scendeva col culo!
102546-dsc04376.jpg

Spero sia stato di vs gradimento... :D
 
Ma sempre i tuoi primi piani?
Non hai convinto nessuna bella f... a venire?


Una curiosità: io ieri al breithorn avevo le maniche corte e nonostante abbia messo 3 volte la crema protezione 50 oggi sono due gamberi le braccia. Le tue gambe????
 
Ma sempre i tuoi primi piani?
Non hai convinto nessuna bella f... a venire?


Una curiosità: io ieri al breithorn avevo le maniche corte e nonostante abbia messo 3 volte la crema protezione 50 oggi sono due gamberi le braccia. Le tue gambe????
Le belle ***** non vengono porca merda... :skifrusta:
Per quella va bene la città, anche perché su di lì, col freddo si rimpicciolisce tutto, malgrado le notevoli dimensioni s'intende.. HIHIHI Naaa le gambe stanno benone, calcola che però non ero bianco, ero già bello scuro, quando vado a correre sono sempre in braghe corte, quindi mi faccio la pre-abbronzatura... La faccia idem... Poi ho la pelle già di mio non chiarissima, ho tanta melanina, difficilmente mi brucio... :D
 
"La neve è sempre sempre bella, non stiamocela a raccontare" (cit.)

Bel report e bella sfacchinata, la foto su Varzo vale tutta la fatica.

ps: la foto del Simo in brache corte mi mancava HIHIHI
 

.

Bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Bravo SIMO
 
Per me sei un frocione,con quei calzoncini....ma...per me ti fai inchiappettare!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti la foto su ciamporino mi eccita!!!!!!!!!!!!!!hihihi
 
P***ana quanta neve ancora sopra i 2000... a Ciamporino a momenti sciano :D


Come quantità di neve non c'è paragone tra zona del Sempione e zona del San Gottardo: settimana scorsa (post nevicate) giretto scialpinistico al Sempione concluso con un lungo trekking. Ieri (dopo una settimana calda) gita al San Gottardo tra pareti di neve lungo la strada, dopo posto video
 
Per me sei un frocione,con quei calzoncini....ma...per me ti fai inchiappettare!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti la foto su ciamporino mi eccita!!!!!!!!!!!!!!hihihi

Sei sempre il solito rovina discussioni semi-serie. E' incredibile! Poi parli te, mozzarella ambulante, almeno io mi abbronzo! HIHIHI
 
Ohhh, bellissime foto! :CC
Finalmente un appassionato-malato dei suoi posti in stile dolomitici :D
i buchi caratteristici del teggiolo sono coperti,
Cosa vuol dire? Ci sono buchi come quelli delle montagne carsiche?
 
Come quantità di neve non c'è paragone tra zona del Sempione e zona del San Gottardo: settimana scorsa (post nevicate) giretto scialpinistico al Sempione concluso con un lungo trekking. Ieri (dopo una settimana calda) gita al San Gottardo tra pareti di neve lungo la strada, dopo posto video

Ma che gita hai fatto? Ieri sia verso per il Boshorn che per il Breithorn si arrivava a 3 minuti dalla macchina!
 
Ohhh, bellissime foto! :CC
Finalmente un appassionato-malato dei suoi posti in stile dolomitici :D
Cosa vuol dire? Ci sono buchi come quelli delle montagne carsiche?

Esattamente, il Teggiolo è la montagna più carsica dell'Ossola. Ci sono enormi aperture nei prati a salire, che, d'inverno si coprono, e se non si conosce il posto si rischia di finirci dentro!
 
Esattamente, il Teggiolo è la montagna più carsica dell'Ossola. Ci sono enormi aperture nei prati a salire, che, d'inverno si coprono, e se non si conosce il posto si rischia di finirci dentro!

Anche a ciamporino, sull fuoripista dei dossi mi han detto che c'è un buco di quel tipo.
 
Top