Stelvio 8-12/07/13

Simo94

New member
Ciao bestie! Sono tornato ieri a casa dopo 5 giorni di intenso allenamento allo Stelvio. Siamo partiti domenica 8, arrivati al passo alle 7 di sera (causa deviazione su lago :evil:), risiedevamo all' Hotel Perego. Ogni mattina le funivie aprivano alle 7 e mezza, noi non facendo pali salivamo per le 8 meno un quarto, e dopo mezz'ora ci ritrovavamo sul ghiacciaio... I primi 3 giorni, causa neve molle (sembrava di sciare sulle uova) abbiamo fatto un sacco di esercizi, dal salto da "esterno" ad "esterno", alla sciata su un solo sci, all'incrocio "interno su esterno". In questi primi 3 giorni il tempo era buono il mattino, con sole e nuvole che verso le 11 si incominciavano a compattare per poi scatenare temporali nel pomeriggio sera, in questo modo la neve non riusciva a gelare ed i mattini successivi era marcia e bagnata... Sono stati, i primi 3 giorni, molto utili, in quanto su una neve così difficile, svolgere esercizi aiuta a trovare la centralità. (Tralasciamo il volo che ho piantato, partito l'esterno ho fatto tipo 10 metri di faccia, fortuna che la neve era molle HIHIHI) I successivi due giorni, ieri 12 e altro ieri 11, invece la notte è riuscito a gelare, di mattina la neve era durissima, quasi marmorea, stupenda, specie l'ultimo giorno sono rimasto positivamente sorpreso dai progressi che sono stati fatti. Sentirsi dire da un istruttore "oggi stai sciando alla grande" non è cosa da poco... :TTTT In tutti e 5 i giorni ho usato gli sci da gigante 191 27 metri, l'ultimo giorno ce la carvavamo di brutto, mettevamo giù anche le orecchie, diciamo che ci siamo sfogati, mi sono preso due bei rischi per il semplice fatto che, in due passaggi mi sono ritrovato sull'interno, ma sono riuscito a recuperare... Gambe a pezzi, ieri 12, siamo ripartiti, lasciando il passo siamo tornati a malincuore a casa, se tutto va bene il 25 riparto per 2 alpes fino al 30, in quel periodo c'è su anche il corso maestri Piemonte, ogni sera sarà FESTA! :PPINK
Ora bando alle ciance ecco alcune foto!
(scusate la qualità ma alcune sono fatto col cell)
Arrivati la sera in Hotel si provano le scarpe.. Male, molto male
103930-sany6145.jpg

Primo giorno, neve molle già al mattino
103931-foto0921.jpg

Ore 9, la situazione degenera, ma per fare esercizi va ancora benone
103932-sany6146.jpg

103933-sany6148.jpg

Nel pomeriggio ci concediamo un giretto..
103934-foto0925.jpg

Promette bene il secondo giorno
103937-sany6150.jpg

Il secondo giorno, la giornata sembra iniziare bene
103936-foto0950.jpg

Piste battute molto male, con troppe gobbe, impossibile fare esercizi in velocità qui...
103938-sany6156.jpg

La neve oltre che battuta male, smolla..
103939-sany6152.jpg

Costui è chiamato l'uomo piega.
103940-sany6155.jpg

Badate bene a non sfidarlo in una gara di chi piega di più, lui è pazzo e pur di non perdere mette giù anche il naso!
Corso maestri Sicilia, non commento perchè è meglio
103941-sany6159.jpg

Il terzo giorno non ho nemmeno fatto foto, la neve era vomitevole.. Sembrava di sciare sulle uova, al minimo accenno di inclinazione l'esterno sprofondava e l'interno si impiantava... Esercizi a manetta!
Il pomeriggio aperitivo a livigno!
103949-foto0926.jpg

Il quarto giorno la situazione cambia, neve dura, freddo, sole.
103942-sany6163.jpg

103943-sany6164.jpg

103944-sany6165.jpg

Salomon 4ever
103945-sany6174.jpg

Qui la situazione del manto nevoso era già cambiata, erano le 11 e mezza e smollava.
Che gran figo!
103946-sany6171.jpg

Per concludere la giornata una bella corsetta su per i tornanti
103948-foto0937.jpg

E la sera ci regala un tramonto bellissimo
103947-sany6182.jpg

L'ultimo giorno è qualcosa di spettacolare
103950-foto0949.jpg

Il gigantello
103951-foto0952.jpg

Tutto per noi!
103952-foto0956.jpg

Le temperature nei primi 3 giorni sono rimaste costantemente sopra lo zero, con minima in ghiacciaio di 1-2° e massimo di 8, cielo al mattino sereno, nel pomeriggio temporali con episodi grandigeni, nei 2 giorni successivi invece, le minime sono scese a -3° e massime a 4° con cieli sereni per tutta la giornata.... Spero sia stato di vs gradimento, a presto! :D
 
Ah dimenticavo, i tori al ritorno, io e il mio socio dietro dormivamo, ci hanno svegliato per fare la foto, lui non si vede neanche! HIHIHI Io sembro un fantasma:PAAU
Bella compagnia, viva la gioventù!
103953-99484047080001930671090631266n.jpg
 
Io ero stato il 25 e 26 giugno... abbondante neve fresca e discesa al passo anche il pomeriggio. Incredibile quanta differenza in 2 settimane.
Certamente per fare scuola è sempre un ottimo posto.
 
Rispondo a tutti, la neve nella parte bassa, anche nei giorni più freddi dopo le 10 molla e diventa praticamente insciabile, però è utile per arrivare al passo senza adoperare le funivie, io ero su con la squadra a fare allenamento... No quello non è il nostro "maestro" , la nostra categoria è seguita da due istruttori nazionali, Maurizio Feller e il giovane Baldini Giacomo...
 
Bel report complimenti Simo!:D
Che voglia di andare a sciare....e magari anche di fare due curve con gli sci da gigante che non uso da marzo.
 
Simo, una info...ma che gare fai? perchè usavi ancora il r27?

Grazie.

Grazie mille Talpino... :D Gerry non uso il 35 metri perché ho chiuso con le FIS, non mi sono nemmeno iscritto alle liste, nelle gare di circuito fisi che farò st' inverno, si usano ancora i 27, per il corso maestri, quest'anno nella prova di gigante useremo ancora il 27, poi prossimo anno forse si passerà al 35 anche nel gigante della selezione corso maestri... Non mi complico la vita per niente, già avere il 27 sotto ai piedi per fare campo libero non è che sia così divertente, il 35 non ne parliamo... Anche se avendoli provati ripeto, non sono per nulla male, l'entrata in curva è rapida e decisa, logico che bisogna "pestarli". :HIP
 
Top