Il mare della Sicilia: istruzioni per l'uso

Fabio

Member
Staff Forum
Infatti. Si capisce che la Sicilia ha grandiose potenzialità ma non si capisce se facendo base in un BB (e dove) si riesca ogni giorno con l'auto a raggiungere perle di questo genere:

si trova in un sito sul mare di Messina, ma come si chiama la spiaggia? Dove si trova, etc...
Trovato un link con 10 idee: Sicilia: le 10 spiagge più belle. Foto - Gallery - Foto - Virgilio Viaggi

mare_messina.jpg
 
Infatti. Si capisce che la Sicilia ha grandiose potenzialità ma non si capisce se facendo base in un BB (e dove) si riesca ogni giorno con l'auto a raggiungere perle di questo genere:

si trova in un sito sul mare di Messina, ma come si chiama la spiaggia? Dove si trova, etc...
Trovato un link con 10 idee: Sicilia: le 10 spiagge più belle. Foto - Gallery - Foto - Virgilio Viaggi

Ciao Fabio, intanto la foto grande dovrebbe essere della costa di Zambrone, vicino Tropea, in Calabria.

Sulla Sicilia, invece, posso dirti che bei posti con mare fantastico ce ne sono tanti, ad anche abbastanza accessibili sul piano economico, ma per entrare nel dettaglio bisogna tener conto di tante variabili, la regione è molto grande, e la prima cosa da capire è se l'idea è quella di una vacanza itinerante, oppure stanziale o ancora (come mi sembra di capire) di scegliere una base fissa dalla quale muoversi di volta in volta per località diverse.
In quest'ultimo caso la scelta andrebbe limitata ad una zona/provincia, e io te ne indicherei alternativamente due, e cioè il messinese (che conosco benissimo) o il ragusano (che non conosco affatto ma che so essere molto bello).
Ovviamente ci sono tanti bei posti anche in altre zone ma con maggiori problemi come, per esempio, una minor varietà di località o un certo affollamento, soprattutto se parliamo di agosto.
Se ti interessa, disponibili quando vuoi info di ogni tipo sul messinese :D . . .
 
Grazie. A colpi sto guardando ed effettivamente se si sceglie una parte dell'isola e si guarda cosa offre si aprono interessanti prospettive. Ad esempio, costa nord-ovest, Zingaro, Trapani, etc. come è?

Il format della vacanza sarebbe questo:
aeroporto, noleggio auto --> arrivo alla base (un BB anche brutto, chi se ne frega) e poi ogni giorno con l'auto via a scoprire un posto diverso, spiaggia (no stabilimenti ma spiaggia nel senso di posto selvaggio con al massimo 1 bar o 1 ristorante), nuotate, e poi ritorno con cena per strada o cena dopo "rinfrescata".

Grazie per le info. Continuo ricerche.
 
Grazie. A colpi sto guardando ed effettivamente se si sceglie una parte dell'isola e si guarda cosa offre si aprono interessanti prospettive. Ad esempio, costa nord-ovest, Zingaro, Trapani, etc. come è?

Il format della vacanza sarebbe questo:
aeroporto, noleggio auto --> arrivo alla base (un BB anche brutto, chi se ne frega) e poi ogni giorno con l'auto via a scoprire un posto diverso, spiaggia (no stabilimenti ma spiaggia nel senso di posto selvaggio con al massimo 1 bar o 1 ristorante), nuotate, e poi ritorno con cena per strada o cena dopo "rinfrescata".

Grazie per le info. Continuo ricerche.

Lo Zingaro come località balneare è fantastico, e la ragione è una: è una riserva naturale, accessibile solo a piedi!
La località è piuttosto comoda da raggiungere, essendo tra due aeroporti (Pa e Tp) collegati da un'autostrada, anche se molto più vicina all'Apt di Pa (diciamo che, per lo svincolo autostradale, saranno 20 km da Punta Raisi e 50 km da Birgi).
Per le belle calette della zona, invece, devi essere disposto anche a camminare un pò a piedi: certo, non sono ferrate dolomitiche, ma anche il sole è diverso!
E' a due passi (in linea d'aria) da San Vito Lo Capo, che ha quella che probabilmente è la spiaggia più bella dell'isola, ma ad agosto non ci manderei neanche il mio peggior nemico.
Se non è un problema una passeggiata quotidiana in auto (diciamo max 45 minuti), però, io non sceglierei una sistemazione in zona Zingaro, ma opterei per una località più "centrale" rispetto alla provincia. Per es., se non ti dispiace l'idea di dormire in quota, al fresco e nel silenzio, potresti fare a base ad Erice: ci sei mai stato?
Diversamente, dividerei il soggiorno tra due/tre località diverse

P.S.
Se vai in zona, non puoi non fare almeno una notte (ma anche due) a Marettimo, mare "finto" e cucina da sballo
P.P.S.
Ho diviso per anni le mie vacanze tra il trapanese e il messinese, se devo scegliere una zona per un soggiorno non breve (intendo più di 3/4 gg.) destinato all'esplorazione di località diverse, l'est (Me) ti offre decisamente di più!
 
premesso che attualmente vivo a marina di ravenna (causa lavori di ristrutturazione nella mia dimora abituale), e che quindi al mare ci starò tutta l'estate, per fare del mare con la M Maiuscola ho prenotato una settimana a Marsala. Mai stato in vita mia in Silicia, quest'anno vado giù con i migliori propositi :) :) :) qualcuno c'è mai stato?
 

.

premesso che attualmente vivo a marina di ravenna (causa lavori di ristrutturazione nella mia dimora abituale), e che quindi al mare ci starò tutta l'estate, per fare del mare con la M Maiuscola ho prenotato una settimana a Marsala. Mai stato in vita mia in Silicia, quest'anno vado giù con i migliori propositi :) :) :) qualcuno c'è mai stato?

A Marsala non ci sono mai stato, però sei di fronte alle Egadi, se sei in compagnia e hai l'occasione di affittare un gommone o qualcosa del genere, ne vale la pena . . .
 
Il format della vacanza sarebbe questo:
aeroporto, noleggio auto --> arrivo alla base (un BB anche brutto, chi se ne frega) e poi ogni giorno con l'auto via a scoprire un posto diverso, spiaggia (no stabilimenti ma spiaggia nel senso di posto selvaggio con al massimo 1 bar o 1 ristorante), nuotate, e poi ritorno con cena per strada o cena dopo "rinfrescata".

Grazie per le info. Continuo ricerche.
approvo ma consiglio di "infilare" nei tuoi itinerari la Val di Noto, il ricordo piu` bello che ho della Sicilia assieme a Taormina. Per il mare lascio rispettosamente la parola ai local o a chi l'ha goduto piu` di me. Dalla Romagna é tutto, buone ferie.
 
Grazie. A colpi sto guardando ed effettivamente se si sceglie una parte dell'isola e si guarda cosa offre si aprono interessanti prospettive. Ad esempio, costa nord-ovest, Zingaro, Trapani, etc. come è?

Il format della vacanza sarebbe questo:
aeroporto, noleggio auto --> arrivo alla base (un BB anche brutto, chi se ne frega) e poi ogni giorno con l'auto via a scoprire un posto diverso, spiaggia (no stabilimenti ma spiaggia nel senso di posto selvaggio con al massimo 1 bar o 1 ristorante), nuotate, e poi ritorno con cena per strada o cena dopo "rinfrescata".

Grazie per le info. Continuo ricerche.

Io ti consiglio Capo d'Orlando. Mare e spiaggia ottimi, paese molto carino e vivace. Sei di fronte alle isole Eolie, raggiungibili con escursione giornaliera organizzata. A breve distanza anche altre belle spiaggia come quelle di Gioiosa Marea. A 60 km. Cefalù. Tutte le principali mete turistiche (Taormina, Cefalù, Palermo) raggiungibili in circa un'ora. Verso l'interno c'è il Parco dei Nebrodi con possibilità di fantastiche escursioni anche in mtb.
 
Dal 7 al 28 torno in Sicilia...la frequento da quando sono nato visto che mio padre è della provincia di Messina.
Andrò a Cefalù , una cittadina che adoro, con un mare che fantastico ed una spiaggia lunghissima.
Prevedo almeno 5 "gite":

1) spiaggia di mondello ( lo so ad agosto è un carnaio ma il mare merita troppo...)
2) San vito lo capo ( vedi mondello)
3) isole Eolie : Salina e Lipari .
4) Isola di Favignana ( alloggiando in B&b per evitare troppa strada)
5)Erice e poi spiaggia di Scopello : ci tornò ogni volta che vado in Sicilia....2 cartoline..

Fabio se hai bisogno io sono qua...e se alla fine opti per la Sicilia ti mando in MP il mio numero..:D
 
Ciao la Sicilia ti permette di fare una bella e varia vacanza.Puoi scegliere di girare i vulcani visitando l'Etna e le Eolie mix di trekking,gite in barca e relax con maschera e pinne fra i patrimoni Unesco.puoi scegliere il mare da favola delle isole minori Lampedusa,Favignana,Ustica etc etc.Puoi visitare la Magna Grecia e ne rimarrai sorpreso,abbiamo piu'opere della Grecia..puoi girare per il Barocco della Val Di Noto o cercare la mondanita' di Taormina etc etc l'ideale é muoversi con un mezzo possibilmente moto,non cercare di esagerare perche'le distanze non sono brevi,consiglio 2 settimane e fare una selezione di luoghi perche' c'è tanto!se non si parte nel clou di ferragosto consiglio dinon prenotare e sviluppare la vacanza on the road.resto a disposizione se vi serve aiuto.
 
Dal 7 al 28 torno in Sicilia...la frequento da quando sono nato visto che mio padre è della provincia di Messina.
Andrò a Cefalù , una cittadina che adoro, con un mare che fantastico ed una spiaggia lunghissima.
Prevedo almeno 5 "gite":

1) spiaggia di mondello ( lo so ad agosto è un carnaio ma il mare merita troppo...)
2) San vito lo capo ( vedi mondello)
3) isole Eolie : Salina e Lipari .
4) Isola di Favignana ( alloggiando in B&b per evitare troppa strada)
5)Erice e poi spiaggia di Scopello : ci tornò ogni volta che vado in Sicilia....2 cartoline..

Fabio se hai bisogno io sono qua...e se alla fine opti per la Sicilia ti mando in MP il mio numero..:D

Mi raccomando, tra le mille prelibatezze che troverai, strafogati di arancini :CICCIO
 
Io ti consiglio Capo d'Orlando. Mare e spiaggia ottimi, paese molto carino e vivace. Sei di fronte alle isole Eolie, raggiungibili con escursione giornaliera organizzata. A breve distanza anche altre belle spiaggia come quelle di Gioiosa Marea. A 60 km. Cefalù. Tutte le principali mete turistiche (Taormina, Cefalù, Palermo) raggiungibili in circa un'ora. Verso l'interno c'è il Parco dei Nebrodi con possibilità di fantastiche escursioni anche in mtb.

Ottima sintesi, direi quasi perfetta . . .
. . . mancano solo l'indicazione che la spiaggia è quasi tutta libera come la cerca Fabio (parliamo di 7/8 km di spiaggia calcolando i due versanti del promontorio, ma con le docce ogni 100 m), Capo Calavà, il suggerimento di fare almeno una notte in una delle Eolie, la cucina familiare a basso costo sia della costa che soprattutto dei piccoli centri dell'entroterra facilmente raggiungibili mediamente in non più di 20/30 minuti e la precisazione che si sta parlando dell'unica zona dove si può trovare la granita vera, con la G maiuscola (chi ha assaggiato le granite del nord/est sicilia non ne può prendere da nessun'altra parte) . . . :D . . .

P.S.
. . . per non essere troppo campanilisti, riconosciamo che a Capo d'O. non si mangia come nei dintorni . . .
P.P.S.
Capo, sei di Capo d'O? . . .



Dal 7 al 28 torno in Sicilia...la frequento da quando sono nato visto che mio padre è della provincia di Messina.
Andrò a Cefalù , una cittadina che adoro, con un mare che fantastico ed una spiaggia lunghissima.
Prevedo almeno 5 "gite":

1) spiaggia di mondello ( lo so ad agosto è un carnaio ma il mare merita troppo...)
2) San vito lo capo ( vedi mondello)
3) isole Eolie : Salina e Lipari .
4) Isola di Favignana ( alloggiando in B&b per evitare troppa strada)
5)Erice e poi spiaggia di Scopello : ci tornò ogni volta che vado in Sicilia....2 cartoline..

Fabio se hai bisogno io sono qua...e se alla fine opti per la Sicilia ti mando in MP il mio numero..:D

1) Mondello molti locals la snobbano perchè chi la vede tutti i giorni nei periodi maggio/giugno e sett/ott non può metterci piede a lug/ago (stesso discorso San Vito, che però è tutta spiaggia libera e offre anche una serie di alternative in zona in caso di eccessivo affollamento) . . .
2) se puoi, lascia stare Lipari, prova Stromboli o Filicudi . . .
3) stesso discorso, se puoi, lascia stare Favignana (dove cmq il mare è molto bello) fai uno sforzo e arriva Marettimo . . .
 
Dal 7 al 28 torno in Sicilia...la frequento da quando sono nato visto che mio padre è della provincia di Messina.
Andrò a Cefalù , una cittadina che adoro, con un mare che fantastico ed una spiaggia lunghissima.
Prevedo almeno 5 "gite":

1) spiaggia di mondello ( lo so ad agosto è un carnaio ma il mare merita troppo...)
2) San vito lo capo ( vedi mondello)
3) isole Eolie : Salina e Lipari .
4) Isola di Favignana ( alloggiando in B&b per evitare troppa strada)
5)Erice e poi spiaggia di Scopello : ci tornò ogni volta che vado in Sicilia....2 cartoline..

Fabio se hai bisogno io sono qua...e se alla fine opti per la Sicilia ti mando in MP il mio numero..:D

Mio papà di Villafranca Tirrena, ho passato nove estati a Serro, una delle sue frazioni di collina! Da quando mi son sposato son fisso a Scoglitti, vicino a Kamarina, poco distante c'é anche il Club Med: Scoglitti é la parte marittima di Vittoria, capitale delle primizie ortofrutticole e del pomodoro ciliegino, e quest'anno hanno inaugurato anche l'aeroporto di Comiso, a dieci minuti, ma son partiti i voli solo a fine maggio, ora sono ancora un po' ridotti... Segnalo, di interesse turistico, quello per Malta, ma credo ci sia anche per Lampedusa. Ryanair collega Londra, Roma e Bruxelles, e spero a breve anche Milano. Qui c'é la zona del barocco ''Montalbano-style'' con Noto, Ragusa Ibla e Modica in primo piano, ma suggerisco anche di guardare su internet le foto dei laghetti d'Avola, turchesi perle in una gola rocciosa, balneabili, stile film "Paradise'', io non ci son mai stato ma mia moglie si. Bellissima anche Siracusa, in particolare Ortigia. In prov di ME suggerisco ascensione a piedi nella notte tra il 4 e il 5 di agosto, con pellegrinaggio più ludico-mangereccio che religioso, al santuario di Dinnamare che si trova in cresta dei Peloritani a 1200m e si raggiunge all'alba, partendo da Serro verso le 22. Panorama stupendo. Suggerisco anche Ustica, da Palermo in aliscafo, le già citate Eolie raggiungibili da Milazzo, l'Etna, Erice, le saline di Trapani, una visita a Monreale coi suoi mosaici secondi solo a quelli di Ravenna, e un'immersione nella gastronomia locale OVUNQUE
 
Ho spostato qui i consigli sulla Sicilia visto che ora quest'opzione sta lottando alla pari con quella di Rodi.

MappaSicilia600.jpg


Se ho ben capito per "un assaggio" di Sicilia ci sono 2 opzioni, costa nord-ovest e poi costa est.

LampedusaSpiaggiaConigli1.jpg
 
Ho spostato qui i consigli sulla Sicilia visto che ora quest'opzione sta lottando alla pari con quella di Rodi.
. . .
Se ho ben capito per "un assaggio" di Sicilia ci sono 2 opzioni, costa nord-ovest e poi costa est.
. . .

. . . nord est e sud est . . . per farle bene tutt'e due, ci vuole un pò di tempo . . .


Questa invece è l'isola dei conigli, a Lampedusa, ci vuole una vacanza a parte . . . :D . . .
 
Top