Comprensorio Monte Civetta - Alleghe

conlavo

Member
Ciao a tutti, qualcuno conosce questo comprensorio? Qualità piste ed impianti, affollamento, se ci sono piste facili per i miei ragazzi.Qualcuno conosce anche strutture alberghiere buone ? Grazie a tutti e speriamo che quest'anno faccia tanta neve come l'anno scorso..... ciaooo
 
Io ci vado spesso perchè è il più vicino alla pianura padano veneta.
Parcheggio a Pecol di Zoldo e via, però ci sono anche altri accessi: Palafavera, Alleghe.
Quest'anno (sono sempre andato di sabato) non ho mai trovato pienissimo, forse la crisi morde, forse sono molto mattiniero.
La zona verso Alleghe a mio avviso è più tecnica della zona zoldana.
Ci sono alcuni punti dolenti, per esempio la seggiovia Pioda o l'arrivo della nera al parcheggio (non ricordo mai se la Cristellin è la nera e la Foppe la rossa o il contrario) ma il panorama nel complesso è molto buono.
Se parti da Pecol la prima azzurra che trovi è la Landinia che scoraggia un po' all'inizio perchè pende abbastanza ma dopo spiana ed è godibilissima, solo che verso la fine devi buttarti in posizione per prendere velocità in quanto l'ultimo tratto è pianeggiante e ti toccherebbe andare a racchettare.
Poco dopo la partenza della Landina c'è un incrocio sulla SX che ti porterebbe nella zona della Grava, anche lì la pista è bella per i tuoi figli.

Non ho esperienze alberghiere perchè faccio sempre andata e ritorno in giornata.

Se hai altre domande, spero di poterti rispondere.

Ciao
 
Rispetto ad altre zone delle Dolomiti secondo voi può essere considerato un posto un po' più economico? (Parlo in generale...Alloggi, rifugi, skipass, parcheggi, ecc..)
 
Ciao a tutti, qualcuno conosce questo comprensorio? Qualità piste ed impianti, affollamento, se ci sono piste facili per i miei ragazzi.Qualcuno conosce anche strutture alberghiere buone ? Grazie a tutti e speriamo che quest'anno faccia tanta neve come l'anno scorso..... ciaooo

speriamo si !!!
in che periodo vorresti andar su?
in quanto ad affollamento meno che in altre zone, ma appunto con qualche punto critico dovuto a impianti vetusti.
hai parlato di ragazzi : la loro età? quanto sono esperti nello sci (da come parli non molto ...) ? cmq ci sono piste di tutti i tipi e, se volete avventurarvi un pò, partendo da alleghe in bus si può sciare sulla marmolada, mentre se partite da pescul, lato zoldano, potete raggiungere sempre via bus l'area del lagazuoi-5 torri, molto bella peraltro, o addirittura fare il giro della grande guerra in giornata, con tappe in val badia e arabba-marmolada......
prezzi? sicuramente contenuti.
ad alleghe un paio di alberghi buoni e non troppo costosi ci sono, certo non si trovano i resort a 4-5 stelle di gardena e badia, ma si può fare....le strutture alberghiere del resto del comprensorio non le conosco e quindi non mi pronuncio.
spero di esserti stato utile. se vuoi chiedere altro fallo pure per messaggio privato
ciaoooo
 
Parlo solo di alcuni casi.

Il parcheggio di Pecol è gratuito e se posso mangio sempre nello stesso locale proprietà di un maestro con il quale ho una buona amicizia.
E' quello a bordo pista Landinia a SX quasi arrivati all'arrivo della cabinovia con la piccola pista da pattinaggio.
Prezzi onesti e molto inferiori rispetto a ad altre valli dolomitiche.
Non ricordo di preciso le cifre ma ne parlavo con mia moglie e erano più o meno come alla Plose ma molto inferiori a Val di Fassa (vado principalmente al Buffaure e al Passo Costalunga), Val Gardena/Alpe di Siusi e Plan de Corones.
So che anche Cortina è allineata a Val Gardena/Alpe di Siusi ma non la frequento.

Però non credo di essere molto utile: quando faccio attività fisica sia trekking che sci, non so perchè, ma a pranzo (sia in rifugio che al sacco) non ho mai molto appetito.

Comunque sul Civetta c'è un locale che spacca: il McBepy io ci sono stato troppo raramente per dare un giudizio ma dicono sia ottimo anche per l'Apres Ski e per far casino fino a tarda notte (in entrambi i casi non frequento).

Ciao
 

.

Rispetto ad altre zone delle Dolomiti secondo voi può essere considerato un posto un po' più economico? (Parlo in generale...Alloggi, rifugi, skipass, parcheggi, ecc..)

si, sono un po' più economici. Ma questo ovviamente non è necessariamente sinonimo di scarsa qualità. Come alberghi, ci sono degli alti e bassi. Nel 2009 ho soggiornato una settimana ad Alleghe in estate. Non avendo grandi pretese, avevo prenotato in un hotel 2 stelle.Non dico il nome per discrezione. prima di allora, anche in un 2 stelle ho sempre trovato sistemazioni più che decorose: invece trovai una cattiva sorpresa, stanza non proprio pulita (ragni), bagno micro, doccia "apparentemente" inesistente (soffione dietro la porta con buco nel pavimento per raccogliere l'acqua). Al che non ho nemmeno disfatto i bagagli e, all'ufficio turistico mi hanno trovato una sistemazione in un 3 stelle molto carino proprio lì di fronte: Hotel Alle Alpi. Mi sono trovato benissimo e la proprietaria era di una cortesia unica! Non avendo parcheggio privato (la piazzetta è parcheggio pubblico a pagamento) mi hanno dato un pass per il posto auto al parcheggio pubblico coperto, poco distante. ci tornerei.

Per quanto riguarda lo sci, vi ho sciato un paio di volte ma è uno dei comprensori che più mi hanno colpito. A parte il rapporto qualità-prezzo decisamente conveniente, ci sono impianti moderni. Nessun luna park delle nevi con cabine riscaldate e sedili in "pelle umana" ;) ma impianti comunque funzionali alle piste e all'affluenza (eccezion fatta per alcuni impianti in valzoldana es: la Pioda, purtroppo rientro obbligato da Zoldo verso Alleghe), anche con alcune cabinovie e seggiovie automatiche. Io non ho mai fatto coda. Anche le baite sono carine: mi ricordo solo quelle in cima alla Fertazza , sul Col dei Baldi e quella ai piedi del Col Fioret... I panorami poi sono spettacolari: da un lato il Civetta, dall'altro il Pelmo, sullo sfondo il Sella e la Marmolada.

Insomma, secondo me ne vale la pena. Andrò controcorrente, ma se mi chiedessero di scegliere fra SkiCivetta e il Plan de Corones, pur non reggendo il confronto in termini di impianti e servizi di accoglienza, non avrei dubbi....
 
Top