Stubai club privée (20-23/9/2013)

cletto

Member
Con un po' di ritardo, inserisco qualche foto scattata a Stubai in occasione dell'apertura stagionale (20/9). In realtà, vista la situazione del ghiacciaio, critica fino a pochi giorni dalla partenza, la destinazione è stata in forse fino all'ultimo momento, ma -grazie ad una provvidenziale nevicata last minute- siamo riusciti ad andare in terra austriaca ed evitare altre situazioni di ripiego come lo Stelvio (Hintertux è già quasi off limits per prezzi ed affollamento). Per merito di questo evento quasi "imprevisto", in questi giorni abbiamo sciato quasi da soli sulle piste ed anche i tracciati erano pochissimi (da sottolineare il fatto che a Stubai i pali vengono forniti direttamente agli impianti!). Addirittura venerdì alla cassa eravamo solo noi, tanto che ci ha assalito il dubbio di non aver preso una "bufala", anche perchè Stubai di solito è sempre molto affollato. Non posso nascondere, quindi, il piacere che ho provato mentre risalivo in ovovia nel vedere le foto di file kilometriche allo Stelvio scattate da alcuni amici. I primi curvoni in massima libertà, li ho dedicati a loro Ma veniamo alla situazione neve: il ghiacciaio è già in grande forma e le piste sono perfettamente coperte da uno strato di manto bianco di una ventina di centimetri (con il trapano però si arrivava al ghiaccio vivo, per cui ogni volta togliere i pali è stata un'agonia). Le temperature, così come il tempo, sono sempre state ottimali e si è sciato tranquillamente fino a chiusura (h. 16) senza che la neve abbia mai mollato, mantenendo caratteristiche prettamente invernali. Insomma anche questa volta Stubai promosso a pieni voti in attesa di ritornare lì per il ponte, quando le condizioni saranno decisamente diverse (molta più neve, ma anche molta più gente)

107214-stubaier-gletscher-img20130920101057.jpg


107215-stubaier-gletscher-img20130920101101.jpg


107216-stubaier-gletscher-img20130920101104.jpg


107217-stubaier-gletscher-img20130920090822.jpg


107218-stubaier-gletscher-img20130920093437.jpg


107219-stubaier-gletscher-img20130920093447.jpg


107220-stubaier-gletscher-img20130920093453.jpg
 
sono stato diverse volte qui, bè dai almeno il minimo indispensabile era aperto!
Io però avrei tirato dritto verso Hintertux, in che senso prezzi alti ed affollamento?
Complimenti per la passione!
 
sono stato diverse volte qui, bè dai almeno il minimo indispensabile aperto!
Io però avrei tirato dritto verso Hintertux, in che senso prezzi alti ed affollamento?
Complimenti per la passione!

Si anche io ho un debole per Hintertux (sono stato lì a fine agosto), ma Stubai non sfigura di certo anche quando ci sono pochi impianti aperti (tanto poi se devi allenarti fra i pali non cambia molto)...poi bisogna ammettere che è molto più comodo e la vicinanza ad una città splendida come Innsbruck non è da sottovalutare. Comunque, come dicevo, Hintertux sopratutto in questo periodo è più caro (55€ al giorno vs 80€) e le nazionali -di ritorno dall'emisfero australe- cominciano a monopolizzare un po' troppo situazione,mentre in questi giorni l'abbiamo fatta davvero da "padroni". Naturalmente per quanto riguarda i prezzi la situazione cambia se ci si muove in residence o appartamenti ed anche in zillertal si trovano ottime offerte, ma quando ci si muove in gruppo si è vincolati a molti fattori e la scelta dell'albergo rimane quasi obbligata
 
Sembra messo benone nelal parte alta!

Vi abbiamo visto quel giorno HIHIHI

Foto aerea Stubai ghiacciaio
107276-foto-aerea-stubai.jpg
 

.

Si anche io ho un debole per Hintertux (sono stato lì a fine agosto), ma Stubai non sfigura di certo anche quando ci sono pochi impianti aperti (tanto poi se devi allenarti fra i pali non cambia molto)...poi bisogna ammettere che è molto più comodo e la vicinanza ad una città splendida come Innsbruck non è da sottovalutare. Comunque, come dicevo, Hintertux sopratutto in questo periodo è più caro (55€ al giorno vs 80€) e le nazionali -di ritorno dall'emisfero australe- cominciano a monopolizzare un po' troppo situazione,mentre in questi giorni l'abbiamo fatta davvero da "padroni". Naturalmente per quanto riguarda i prezzi la situazione cambia se ci si muove in residence o appartamenti ed anche in zillertal si trovano ottime offerte, ma quando ci si muove in gruppo si è vincolati a molti fattori e la scelta dell'albergo rimane quasi obbligata


Capisco, in effetti quando viaggio in genere alloggio in garnì o cose del genere che per un gruppo sarebbero improponibili, però essendo da casa un bel viaggio da farsi preferisco sempre "far 31" e arrivare fino ad Hintertux che mi soddisfa un po' di più. Ho fatto un paio di volte il primo giorno a Stubai ed il secondo ad Hintertux ed ho trovato sempre migliore la neve di Hintertux. Comunque si sta parlando di due splendidi gioiellini, magari avessi Stubai alla stessa distanza dello Stelvio!!!!:D
 
Capisco, in effetti quando viaggio in genere alloggio in garnì o cose del genere che per un gruppo sarebbero improponibili, però essendo da casa un bel viaggio da farsi preferisco sempre "far 31" e arrivare fino ad Hintertux che mi soddisfa un po' di più. Ho fatto un paio di volte il primo giorno a Stubai ed il secondo ad Hintertux ed ho trovato sempre migliore la neve di Hintertux. Comunque si sta parlando di due splendidi gioiellini, magari avessi Stubai alla stessa distanza dello Stelvio!!!!:D

Si si anche io preferisco Hintertux e comunque -come dici tel fra queste due località e lo Stelvio non c'è paragone...veramente un altro mondo sotto tutti gli aspetti (piste, impianti, strutture alberghiere etc.)...che poi venendo da sud Stubai è anche più comodo da raggiungere
 
Si si anche io preferisco Hintertux e comunque -come dici tel fra queste due località e lo Stelvio non c'è paragone...veramente un altro mondo sotto tutti gli aspetti (piste, impianti, strutture alberghiere etc.)...che poi venendo da sud Stubai è anche più comodo da raggiungere

Il fatto è che lo Stelvio, almeno da casa mia, è tutta strada statale senza un euro per casello e con il pregio di poter fare benzina a livigno a 1,05 euro al litro e poterci andare in giornata quindi senza i costi accessori della notte in hotel. Arrrivare a Stubai o Hintertux da qui vuol dire 70 euro solo di autostrada ed è da suicidio, almeno per me!
 
ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche consiglio!
vorrei andare a stubai per 4/5 giorni a cavallo tra novembre e dicembre.
io sono di Verona e solitamente sciavo a campiglio ma visto il periodo anticipato delle ferie sono costretto a ripiegare su località piu alte.
mi potete dire se stubai è la soluzione migliore? qual'è eventualmente il pese piu bello/comodo della vallata ed eventualmente altri consigli?
grazie mille!!
 
Top