Fuoripista segnati e non...

Buonasera a tutti,
Una domanda che potrebbe sembrare banale.
Quali sono le differenze fra i fuoripista "segnalati" (forcella pordoi,Indren) e non ?
Ci sono differenze in caso di incidenti ? Recupero feriti o cosa ?

Grazie! Buona serata
 
Indren:
- è palinato
- è controllato
suppongo sia anche garantito il soccorso piste quindi
 
Ciao,
secondo me in questi itinerari che tu definisci "segnalati", se chiami i soccorsi devi pagarteli con i vari distinguo !
Diverso dovrebbe essere in quelli in cui c'è il cancelletto alla partenza, se ti succede qualcosa lì, dovrebbe essere un soccorso pista! Però non ne sono sicuro!
 
Era cosí per conoscenza, ci sono fuoripista che sono segnalati nei vari skirama con una linea tratteggiata, altri sapete meglio di me invece sono proprio free..
 
Su vecchissime cartine del DS c'erano molti itinerari segnalati a tratteggio. Ora sono spariti. Penso che una volta si segnalassero senza problemi: la gente sapeva capire se era in grado di farlo o meno.
Oggi invece, caso della forcella pordoi insegna, poichè un impianto porta in alto allora significa che tutti possono scendere da li... e capita che gente vada a farsi l'Holzer con il casco a diavoletto.

Con una legislazione differente non ci pensano su 2 volte a segnalare fuoripista anche su ghiacciaio, vedi Stubai...

freeride-stubai-maps.jpg
 
P.S. ma la scritta skiforum è farlocca o sei in collaborazione con il powderdepartment?
Seeeeeeeeeee, gliel'ho aggiunta io per fare girare il nome :DDDSto imparando a fare le trasparenze alle scritte etc.

No, è che con i ricavati miliardari di skiforum Fabio si è comprato Stubai. D'ora in poi gli skifosi sciano gratis!!
Fra un mese confermerò se SF esisterà per altri 12 mesi. Quest'anno mi sento di poter dire che è già sicuro :HIP
 
Già, forse è stata aggiunte la linea di quello che arriva ai parcheggi (che forse nelle cartine vecchie non c'era). Di nuovo penso ci sia solo la spinta "markettingara" della cosa e le tracche GPS.
Inoltre se non vedo male mancano le tracce di quelli della seggiovia nuova, quella sopra le Acthug, da dove parte la wilde'n grube.

Da noi troppo severi, li spingono troppo.
 
Prendo spunto da questo mio post per chiedere una cosa, spero qualcuno risponda,

ma se per caso io faccio un qualsiasi bordopista (che poi è un fuoripista) e cado mi faccio male, io sono assicurato con un assicurazione sci club, se ci fosse bisogno di recupero come funziona ?
 
Il soccorso piste penso intervenga a bordo pista se non sei in un posto difficile da raggiungere. L elicottero in teoria non lo paghi se sei infortunato. In Italia.

Poi devi vedere cosa copre la tua assicurazione. Alcune non coprono il fuori pista
 
Top