Dolomiti di Brenta d'autunno, spettacolo luminoso! 17 ottobre 2013

AskY

Sci_cane
2200 metri, 20-25 cm di neve, 20-25 gradi percepiti... estate in ritardo o inverno in anticipo? Semplicemente autunno, la stagione che in montagna sa regalare le giornate più belle!

Val Brenta
108273-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-64.jpg

Malga Brenta Alta
108276-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-48.jpg

Le foto rendono solo in parte le condizioni strepitose che ho trovato, una giornata quasi senza una nuvola, senza un filo di vento, una luce potentissima che riverberata dalla neve rendeva faticoso tenere a lungo gli occhi aperti.

Chiesetta del Brentei
108274-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-104.jpg

Idem
108275-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-106.jpg

In giro avrò incontrato 5 o 6 escursionisti, in una zona iper-frequentata durante la "bella stagione"... mi accontenterò di quella brutta! HIHIHI

Sentiero Bogani e Presanella
108277-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-126.jpg

Larici e crode
108278-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-72.jpg

I faggi, la cui presenza sulle Dolomiti risulta insolita e affascinante, erano al culmine colorazione; mentre i larici cominciavano a ingiallire solo in alto, oppure se isolati.

Faggi e Dolomiti
108280-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-291.jpg

Larici
108279-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-171.jpg

Un liet motiv del giro sono state le cascate, numerose soprattutto in Vallesinella: qui le sorgenti carsiche erano stracolme, dal nulla sbucavano fuori grandi getti d'acqua!

Cascate alte di Vallesinella
108281-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-233.jpg

Le grandi, meravigliose cascate di mezzo
108282-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-273.jpg

Staccionata del ristorante chiuso e deserto usata come sostegno improvvisato... peccato la cascata fosse all'ombra!!:evil:
108283-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-271.jpg

Sopra il rifugio Brentei, dai pendii più ripidi, cominciavano già a vedersi i primi piccoli distacchi causati dal caldo... in certi punti c'erano accumuli di un metro di neve, caduta diversi giorni prima! peccato che pioggia vento e caldo rovineranno in parte lo spettacolo... ma l'autunno è così, un incantesimo che dura per poco!

Misura neve al rifugio Brentei
108284-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-111.jpg

Inverno o quasi in alta val Brenta
108285-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-89.jpg

Tanti saluti!
108286-val-brenta-e-vallesinella-17-ott-2013-98.jpg

Altre foto e descrizione dell'itinerario sul mio blog!

Montagnatore: Val Brenta e Vallesinella, la meraviglia delle Dolomiti in autunno

Ultima modifica:
Bravissimo! bellissime foto, bellissimi i posti. Io ci sono stato 2 anni fa ad inizio estate.I rifugi erano già aperti ma non c'era ancora la ressa di gente della piena estate. Il sentiero che porta dal rif. Brentei al rif.Alimonta era ancora in parecchi punti innevato. Ma fu comunque una bellissima giornata. Una delle escursioni in montagna che ricordo con maggior piacere.
Bravo anche per la dettagliata descrizione dell'itinerario e le immagini sul tuo blog...

Il Brenta è sempre il Brenta, l'unica Dolomite Retica, montagne con l'aspetto delle Dolomiti ma l'imponenza delle Alpi Retiche...
Bel giro! In che data l'hai fatto?

.

Il Brenta è sempre il Brenta, l'unica Dolomite Retica, montagne con l'aspetto delle Dolomiti ma l'imponenza delle Alpi Retiche...
Bel giro! In che data l'hai fatto?

Data aggiuornata!
Spero di vedere presto anche le zone retiche, nella fattispecie il fantomatico Cornone di Blumone... A conti fatti mi risultano le Alpi più vicine da Parma! :D

Data aggiuornata!
Spero di vedere presto anche le zone retiche, nella fattispecie il fantomatico Cornone di Blumone... A conti fatti mi risultano le Alpi più vicine da Parma! :D
Alpi... Apuane??? HIHIHI

Bravissimo Luca, condizioni così le sogni giorno e notte, mi fai rosicare... :D

Data aggiuornata!

vuoi salire sulla cima del Blumone o vai al rifugio del lago della vacca? a quest'ultimo ci sarei voluto andare quest'estate ma non siamo riusciti a programmare. Sono montagne vicine a casa e per me sconosciute (la valle del caffaro intendo...sono stato al Gaver per la prima ed unica volta 3 anni fa e mi è sembrato proprio un bel posto).
Se vuoi salire sul Blumone non so se ci siano ferrate o vie di salita. Sicuramente i rifugi di appoggio sono abbastanza lontani (alla piana del Gaver o il Tita Secchi al lago della vacca).

Alpi... Apuane??? HIHIHI

D

Correzione quanto mai opportuna! :D
Ma a conti fatti, se si tratta di andare a Castelnuovo di Garfagnana (con strade statali) faccio quasi prima ad arrivare a Pinzolo!

vuoi salire sulla cima del Blumone o vai al rifugio del lago della vacca? a quest'ultimo ci sarei voluto andare quest'estate ma non siamo riusciti a programmare. Sono montagne vicine a casa e per me sconosciute (la valle del caffaro intendo...sono stato al Gaver per la prima ed unica volta 3 anni fa e mi è sembrato proprio un bel posto).
Se vuoi salire sul Blumone non so se ci siano ferrate o vie di salita. Sicuramente i rifugi di appoggio sono abbastanza lontani (alla piana del Gaver o il Tita Secchi al lago della vacca).

Ciao, per quello punterei la cima, c'è un sentiero classificato EE con qualche roccetta facile. Il problema è che ora c'è la neve e le cose diventano molto più complicate... comunque è sempre una salita a 2800 esposta a nord! quindi mi sa che slitterà all'anno prossimo! a meno che il cammello non si superi...:TTTT