Sciolinatura nuovi sci...

robyd

Member
Domanda forse stupida (ma avendo acquistato online....):

gli sci nuovi sono venduti gia' sciolinati o vanno in ogni caso preparati?
 
bella la domanda, certe case sciolinano gli sci altre no, comunque non è questo il problema, puoi sempre dargli te una sciolinata, andrebbero sempre sciolinati prima dell'uso anche se non si fanno gare, poi più complicato è la preparazione dello sci, come affilatura lamine e una rimessaggio all'impronta, è qua è il difficile, bisogna essere degli specialisti, per questo si ricorre agli skimen
ciao
 
be ma di solito meglio fare un tuning a tutto lo sci prima, allora io direi di provarli prima, e poi vedere come ti vanno, un conto invece sono gli sci da gara qui la preparazione si fa complicata, anche perchè ad ogni tipo di neve bisogna preparare l'impronta, poi altro discorso delicato sono le lamine, in base alla specialità e al tipo di neve, il mondo della competizione è anche questo, a me capita spesso nel mio laboratorio di fare tardi e avolte anche tardissimo, mi è capitato spesso che per preparare due o tre mie paia di sci oltre la mezzanotte, però naturalmente prima della gara cercavo di evitare certi orari.
poi altra considerazione la devo fare e che a forza di grattare soletta e lamine lo sci praticamente si consuma :wink:
 
Anche se già cerati dalla casa, conviene sempre sciolinarli e solo sciolinarli per le prime 3-4 uscite e poi far fare il lavoro completo di spianatura, impronta, lamine e nuova sciolinatura.
Questo per diverse ragioni, la prima perchè anche se già sciolinato dalla casa, non sai quanto tempo ha il lavoro e lo stato di ingrassamento della soletta.
In genere gli sci da negozio escono già dalla fabbrica con una preparazione di lamine cosiddetta di default (ad es. rossignol dava 0,5 di tuning e 89° di laterale), per cui magari si preferisce qualcosa di più aggressivo, e spesso non hanno impronta.
Terzo, ma non ultimo in ordine di importanza: il lavoro completo di spianatura soletta, impronta e impostazione degli angoli di lamina conviene farli dopo un pò di "rodaggio" della struttra dello sci, che deve assestarsi. Se spiani subito, corri il rischio che dopo le prime sciate ti ritrovi una soletta concava o convessa perchè nel frattempo i materiali dello sci si sono appunto assestati e lo sci si è leggermente modificato, rendendoti vano il lavoro appena fatto :wink:
E come dice giustamente fudos, ogni grattatina qua e là consuma lo sci.

Gli sci da gara, in genere, escono grezzi, proprio perchè ogni atleta ha le "sue" preparazioni preferite.
Se non sbaglio, però, fischer propone per i suoi sci da gara due tipi: uno preparato dalla casa ed uno "grezzo" .
 

.

no giò gli sci da gara escono con un minimo di preparazione poi il tuning si sceglie in base al tipo di neve, da non dimenticare che un buon sci deve essere tenuto sempre a posto per essere sempre al top
 
Bè, grezzo non significa insciabile, casomai con un minimo di preparazione ma che non è quella che ti aspetti.
Piuttosto, e dal momento che mi sembra di capire che sei anche un bravo skiman, ad un novellino come me dell'arte della manutenzione dei propri attrezzi, puoi dare un paio di consigli? :wink:

Guide per il tuning, ne vale la pena di prendersele? E se si quali possono avere il miglior rapporto qualità/prezzo?
Ad es. ho trovato a prezzi ragionevoli sia le guide impostate con un solo valore, quelle belle in metallo con il perno che blocca la lima a 21 neuri, quella sempre in metallo ma regolabile da 0,5 a 2° , con scatti di 0,25 a 26 neuri ed il set completo (della toko, mi pare) da 0,5 - 1° - 2°.
Conviene, secondo te, fare la spesa, oppure, dal momento che per fare un buon lavoro, la soletta deve essere bella spianata, meglio rifare tutto in laboratorio?
 
si giò adesso ci siamo, se hai provato te a farti gli sci, se no è meglio affidarsi ad un buon laboratorio
 
E' da un pò di tempo che mi faccio da solo la manutenzione ordinaria, sciolina a caldo, ripresa del filo alle lamine con le diamantate, qualche volta (su sci vecchi) l'angolo laterale, piccole riparazioni con la candeletta.
E cominciando per gioco, ho scoperto che mantenersi i propri sci, oltre che utile, è anche divertente e da molta soddisfazione (quando riesci a far bene il lavoro).
E poi ho un vecchio paio di salomon 2v con ancora abbastanza lamina su cui far pratica, lo sci è ormai arrivato di struttura, ma di soletta e lamina è quasi nuovo e prima di recuperare i suoi attacchi per uno sci "ciccione" che sto cercando, vorrei usarlo come cavia.
E dal momento che ogni volta che monto le morse rifaccio dalle 5 alle 6 paia di sci, penso (immodestamente) di potermi impratichire al punto di non combinare disastri abbastanza presto.
Per il momento mi sono rinnovato le diamantate consumate e finalmente ho preso le rotanti, ma sai com'è, l'appetito vien mangiando :D
 
OK, allora ti terrò informato sui miei progressi o disastri :roll:
E per il tuning proverò, passata di pennarello sulla lamina per controllare il lavoro e che.........la mano mi rimanga ferma di più di quando lavoro di bisturi :D :D
:wink:
 
Top