San Martino di Castrozza: parlatemene

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
E' una zona che conosco bene d'estate, ma d'inverno mai stato (solo i miei tipo 35 anni fa...). Considerate che sciare al Rolle per me poi sarebbe un sogno, visto che è uno dei miei passi preferiti!

Leggo qui e là che è un po' gioie e dolori delle Dolomiti: panorami stupendi, impianti vecchi, tante piste belle, altre così così...


Sarei con la morosa principiante e direi che tra le varie zone, di campi scuola e piste facili ci sono, ma sono che belle?


Costi? Medio alti?
 
finalmente posso entrare in gioco :D

SMDC è una della realtà più controverse del dolomitesuperski IMHO.... ha avuto il suo boom negli anni '70 tra secondo case e alberghi discreti ma l'impressione che dà adesso è un po' di angolo dimenticato del trentino... se non fosse per i confini politici tra affluenza padovana-vicentina-trevigiana e soprattutto impianti che lasciano parecchio a desiderare nessuno si sorprenderebbe se fosse in veneto HIHIHI

appunto per la sua vicinanza alla pianura (2 h per me, ancora meno per i PD-TV) lo considero il comprensorio più vicino delle 12 aree del DS, d'altronde le pale di san martino sono il gruppo più meridionale tra le dolomiti più "famose".... appunto per questo le piste di san martino vantano panorami stupendi su codesto blocco di dolomia; a meno che non scii sul minicomprensorio sull'altro del paese dalla tognola-ces, ma anche dal passo rolle pare di stare su una terrazza al cospetto di queste montagne ;)

il problema sono gli impianti; da anni si parla di ammodernamenti e soprattutto del funambolico collegamento paese-passo rolle, ma per ora non si è fatto proprio nulla e il comprensorio purtroppo vanta degli incredibili punti deboli; primo fra tutti il collegamento tognola-ces attraverso cima tognola ( il punto più alto a 2400 mt e passa) tramite due biposto piuttosto datate e paurosamente gelide nei giorni di vento e freddo in quota :PAAU

per il resto non ci si può lamentare troppo, la cabinovia tognola e la seggiovia automatica 4posti di punta ces lavorano bene e gran parte del comprensorio è godibile, resta solo il peccato per quelle due vecchie seggiovie che servono due piste a mio parere STUPENDE anche se è un po' strette e ventate... di sicuro il fiore all'occhiello è la tognola 1, un pistone da 800 mt di dislivello mediamente rosso da incastonare tra le più belle del trentino e del DS :HIP

in genere l'innevamento è buono, ma bisogna tenersi informati perchè molte piste non sono tenute al meglio e le si trovano spesso chiuse, in primis le più ripide di punta ces e la direttissima (una nerissima fin troppo poco apprezzabile per me)... per i meno bravetti ci sono abbastanza possibilità di varianti blu per non uccidersi, soprattutto in zona tognola.... possibilità di fuoripista mooolto buone con tracciati noti ma non battutissimi ;)

c'è uno snowpark carino e i prezzi ai rifugi non sono esagerati... occhio che alcuni sono spesso affollati ;)

i costi medi anche paese sono nella media... lo skipass è sui meno cari del DS a memoria, forse solo al plose costa meno ;)

sul rolle non so dirti un granchè (solo mezzo giornata anni fa ad aprile)... le piste sono pochine ma alcune degne di nota (paradiso e l'altra sul versante dello snowpark)... becca un sacco di sole a fine stagione e ci sono alcuni rifugi panoramici dove si mangia pure molto bene ;)

in conclusione il mio giudizio, un po' affezionato, è mediamente positivo nonostante le lacune del luogo... non da aspettarsi certo un sella-bis o un panettone plan, ma per lo sciatore "medio e vario" è un ottimo comprensorio a mio avviso; per un tre giorni con doppietta rolle-san martino, sciata in notturna sotto la rosetta, giretto in centro e via dicendo, credo si tratti di un posto molto carino, anche se con parecchie potenzialità non sfruttate :D
 
Confermo quanto detto da neve94. Io vado spesso perché sono vicino ( sono di Treviso ) e in meno di due ore sono arrivato senza prendere l'autostrada. Il posto e' valido, ma, purtroppo, buona parte degli impianti sono vecchi e lenti. Eccelle senza dubbio lo snowpark, molto bello, ma anche questo e' caraterizzato da una seggiovia lenta quando bisogna risalire. Nel complesso il posto e' valido per farsi una domenica sugli sci, gli skipass sono ad un buon prezzo ( anche se aumentano di 1-2 euro l'anno :evil: ) e i servizi nei rifugi non sono male; per mangiare consiglio il self- service nel rifugio a cima Tognola, economico e con una splendida vista. Per quanto riguarda il centro non è malvagio, anche se basta scendere a Fiera di Primiero se si vuole vedere qualcosa di più. Io sono particolarmente legato a quei posti, li trascorrevo 2/3 settimane tutte le estati con i miei nonni, begli anni.
 
Vi ringrazio tutti ho avuto le info che cercavo...

Consideraate cmq che le dolomiti invernali per me sono sempre state Alleghe Zoldo, Arabba Marmolada e Falcade SP.. non sono un macina sellaronda, adoro i comprensori caratteristici, anche piccoli, ma con le loro piste favolose, che ripeto anche fino alla nausea (Col Margherita, Costabella, Foppe, Grava, Cristelin, etc...).

Forse per comodità e costi tornerò a Falcade, ma facendo qualche puntata a SMDC e se con la morosa al Rolle che riempie gli occhi!
 

.

finalmente posso entrare in gioco :D

SMDC è una della realtà più controverse del dolomitesuperski IMHO.... ha avuto il suo boom negli anni '70 tra secondo case e alberghi discreti ma l'impressione che dà adesso è un po' di angolo dimenticato del trentino... se non fosse per i confini politici tra affluenza padovana-vicentina-trevigiana e soprattutto impianti che lasciano parecchio a desiderare nessuno si sorprenderebbe se fosse in veneto HIHIHI

appunto per la sua vicinanza alla pianura (2 h per me, ancora meno per i PD-TV) lo considero il comprensorio più vicino delle 12 aree del DS, d'altronde le pale di san martino sono il gruppo più meridionale tra le dolomiti più "famose".... appunto per questo le piste di san martino vantano panorami stupendi su codesto blocco di dolomia; a meno che non scii sul minicomprensorio sull'altro del paese dalla tognola-ces, ma anche dal passo rolle pare di stare su una terrazza al cospetto di queste montagne ;)

il problema sono gli impianti; da anni si parla di ammodernamenti e soprattutto del funambolico collegamento paese-passo rolle, ma per ora non si è fatto proprio nulla e il comprensorio purtroppo vanta degli incredibili punti deboli; primo fra tutti il collegamento tognola-ces attraverso cima tognola ( il punto più alto a 2400 mt e passa) tramite due biposto piuttosto datate e paurosamente gelide nei giorni di vento e freddo in quota :PAAU

per il resto non ci si può lamentare troppo, la cabinovia tognola e la seggiovia automatica 4posti di punta ces lavorano bene e gran parte del comprensorio è godibile, resta solo il peccato per quelle due vecchie seggiovie che servono due piste a mio parere STUPENDE anche se è un po' strette e ventate... di sicuro il fiore all'occhiello è la tognola 1, un pistone da 800 mt di dislivello mediamente rosso da incastonare tra le più belle del trentino e del DS :HIP

in genere l'innevamento è buono, ma bisogna tenersi informati perchè molte piste non sono tenute al meglio e le si trovano spesso chiuse, in primis le più ripide di punta ces e la direttissima (una nerissima fin troppo poco apprezzabile per me)... per i meno bravetti ci sono abbastanza possibilità di varianti blu per non uccidersi, soprattutto in zona tognola.... possibilità di fuoripista mooolto buone con tracciati noti ma non battutissimi ;)

c'è uno snowpark carino e i prezzi ai rifugi non sono esagerati... occhio che alcuni sono spesso affollati ;)

i costi medi anche paese sono nella media... lo skipass è sui meno cari del DS a memoria, forse solo al plose costa meno ;)

sul rolle non so dirti un granchè (solo mezzo giornata anni fa ad aprile)... le piste sono pochine ma alcune degne di nota (paradiso e l'altra sul versante dello snowpark)... becca un sacco di sole a fine stagione e ci sono alcuni rifugi panoramici dove si mangia pure molto bene ;)

in conclusione il mio giudizio, un po' affezionato, è mediamente positivo nonostante le lacune del luogo... non da aspettarsi certo un sella-bis o un panettone plan, ma per lo sciatore "medio e vario" è un ottimo comprensorio a mio avviso; per un tre giorni con doppietta rolle-san martino, sciata in notturna sotto la rosetta, giretto in centro e via dicendo, credo si tratti di un posto molto carino, anche se con parecchie potenzialità non sfruttate :D

ciao

prossimamente ci andro' anch'io per la prima volta (sono stato al Rolle) e venendo come te da Treviso considerando che saro' li in infrasettimanale e quindi con la possibilita' di godermelo tutto e con tranquillita' m'indicheresti il corretto giro cercando di fare tutte le piste ma anche dove parcheggiare e dove mangiare un panino col pastin ? ;-)

grazie tante a tutti coloro che mi risponderanno, ovviamente al mio rientro cerchero' di onorarlo con un report.
 
Ciao , io ti consiglio di partire la mattina presto e prendere posto sul parcheggio della Tognola prima di entrare a smdc , la puoi fare tutti gli impianti di quel versante per scaldare la gambe vanno benissimo , fai la nera che ti riporta alla partenza della Tognola e poi cambio versante verso il ces e fai il resto di piste rosse e blu , non penso che avrai problemi a girare tutto il comprensorio anche nelle giornate più affollate di fanno tutte le piste con tranquillità
 
Per pranzare, se volete "magnare propio bèn" ti consiglio Malga Ces.
Su trip advisor parlano bene anche di malga frattazza, mai provata personalmente, penso sia quella a fianco dela Tognola 3.
Da non perdere un tramonto dalla Tognola!

comunque miglioreròà i progetti ci sono...la ski area tignola cambierò volto entro 3-4 anni
Sperem!
E prima della funicolare senza piste speriamo ammodernizzino Cima Tognola.
 
ciao

prossimamente ci andro' anch'io per la prima volta (sono stato al Rolle) e venendo come te da Treviso considerando che saro' li in infrasettimanale e quindi con la possibilita' di godermelo tutto e con tranquillita' m'indicheresti il corretto giro cercando di fare tutte le piste ma anche dove parcheggiare e dove mangiare un panino col pastin ? ;-)

grazie tante a tutti coloro che mi risponderanno, ovviamente al mio rientro cerchero' di onorarlo con un report.

Se vuoi mangiare il panino col pastin mi spiace ma a San Martino di Castrozza mi sa che non lo trovi...anzi direi che tranne a Zoldo non lo trovi da nessuna altra parte HIHIHI
 
E' arrivato il giorno di SmdC....domani sarò li, parcheggiamo a Fratazza e saliremo subito alla Tognola. Mi è stato detto che la zona di Punta Ces va presto in ombra, e' corretta questa informazione ? Se e' così mi conviene andare subito dal lato Punta Ces e dopo aver fatto tutte le piste tornarmene alla Tognola e passare la giornata li ?
Per uno sciatore medio/scarso come me devo stare attento a qualche pista o muretto in particolare ? Grazie per le eventuali risposte
 
Sul "dove mangiare" oltre alla celeberrima Malga Ces segnalo nei pressi degli skilift di Prà delle Nasse il "ristorante da Anita. Accogliente, bello e con servizio molto gentile. Fa piatti "non da affamati" ma da "voglio qualcosa di diverso".

127415-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601125957.jpg


127416-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601132602.jpg


127417-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601132607.jpg


127418-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601140659.jpg
 
Sul "dove mangiare" oltre alla celeberrima Malga Ces segnalo nei pressi degli skilift di Prà delle Nasse il "ristorante da Anita. Accogliente, bello e con servizio molto gentile. Fa piatti "non da affamati" ma da "voglio qualcosa di diverso".

127415-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601125957.jpg


127416-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601132602.jpg


127417-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601132607.jpg


127418-da-anita-san-martino-di-castrozza-20140601140659.jpg

Ci sono andato anch'io nel ponte del 25 aprile :D
 
Top