Prima attrezzatura freeride: datemi qualche consiglio!

Mac751

Old school supporter
Dunque...
Da non molto (almeno con un intento più serio) passato a fare del freeride mi trovo con la possibilità di acquistare dell'attrezzatura idonea, ma mai lo farei senza alcuni consigli di chi tra voi si prodigherà gentilmente nell'aiutarmi.

Innanzitutto i marchi che prendo in considerazione (perchè ho i contatti con loro) sono fischer, atomic, head e alla peggio volkl.

Dunque vorrei avere ragguagli soprattutto su misure consigliate e magari qualche modello in particolare da considerare. Nessun problema di prezzo.

Sono novello in freeride se rapportato a un gotamart o giù di lì, ma me la cavo non male in molti tracciati fuoripista che non siano tremendi. Non faccio ancora calate e robe del genere ma roba tipo il Joel la scendo.
In pista direi nessun problema particolare su alcun pendio.

Naturalmente sono ben accetti anche consigli su attacchi e scarponi, magari ditemi se ci sono modelli indicati sia per pista che per fuoripista come scarponi, visto che già dovevo cambiarli per la pista.

Grazie, sono pronto a dare altre informazioni all'occorrenza! :wink:
 
allora diciamo prima di tutto attacchi fissi o ci vuoi fare salite con le pelli???? altezza??? peso????
be cmq se gia ti fai tranquillamente il canale joel non è che sei proprio principiante anzi...
cmq per gli sci: fischer kehua, head mojo 90, atomic sugar daddy, volkl karma o mantra....sci compresi tra i 90 e i 100 mm in centro tutti twin-tip.....questi sono alcuni modelli delle case da te citati....per gli scarponi: salomon promodel gun, head mojo, dalbello krypton free, nordica the beast, rossignol elite bandit 1 carbon, lange 80 o 100 fr...questi sono molti scarponi che sono stati dedicati al freeride ma rimangono pur sempre scarponi da pista o cmq da discesa...se invece ti vuoi dedicare anche ad un po di salita garmont adrenaline o endorphin oppure scarpa tornado....scarponi da freeride con gambetto sbloccabile per la salita suola in vibram e comunque mantengono un flex accettabile... :wink:
 
Hai ragione.... ho omesso il particolare che al momento la salita la vorrei anche fare ma realisticamente la terrei un attimo da parte!!! Quindi direi attacchi fissi! Altezza 1.81 Peso 67-68 kg!

Principiante per quanto riguarda un approccio serio!! :wink:
 
Ok, il peso e l'altezza, ma sei un tipo nervoso sugli sci?
Scii di potenza, o di grazia?
Ti piace "duro" o molliccio?................lo sci, intendo! 8--)
 
:?mm Alla faccia del non esperto se fai già il joel e te credo che sulle piste non hai problemi.
 

.

Visto che fai il Joel direi che non sei proprio una schiappa cacchio...

comunque direi che gli sci citati da freevarco son tuti validissimi, per quanto riguarda gli scarponi invece mi sento di consigliarti i salomon gun...di scarponi ne ho provati tanti ma fino ad ora nessuno ha mai battuto i salomon, e i gun sono fantastici per il freeride così come per le piste (io l'anno scorso li usavo anche con gli atomic da gigante spingendo come un dannato e non hanno mai accusato problemi...e poi hanno la suola un po'ammortizzata)

ciao!!
 
"ROBA TIPO JOEL LA SCENDO...." ! NEL SENSO CHE TE LO SEI PAPPATO???? E SE SI' CON CHE SCI?????? APRIRO' UN TOPIC SULLA MARCA DEI CUORI E DELLE GAMBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! E POOOOOOWDEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR! DOCTOR :skifrusta: POWDER
 
garmont2005 ha detto:
se parla de joel? anche io bazzico quelle zone.. doc ma di dove sei?
POWDERCITY!!!!! .....NATO A BERGAMO DOVE UFFICIALMENTE SONO ANCORA RESIDENTE. MA ORMAI PER LAVORO E PER POWDER SONO ORMAI UN "VIANDANTE"! E POOOOOWDEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!! DOCTOR :skifrusta: POWDER
 
si però DOC quest'inverno ti voglio anche in dolomiti...guarda che ne vale la pena! e poi c'e' molta meno competizione a tracciare che a ovest....siamo quattro gatti e di canalini ce n'e' tanti ma tanti!
 
nn e' detto, sul sella a fare canalini ho conosciuto dei bergamaschi del forum... mitici!! alla fine se nn si trova traffico in 2h e m50/3h e 15 sei su/ per la brennero
 
garmont2005 ha detto:
allora bazzichi anche le dolomites, sella marmellata & co.??? :B:
BEI TEMPI QUANDO ERO PURE ALL'EST. MI SCENDEVANO I CAPELLI SULLA MASCHERA! UNO SCIA, SCIA, SCIA....POI SCOPRE LA VALLEE!!!!!! POOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRR!!!! POUDZO, *doc*
 
Top