Che ne dite di merano?

spyder230

New member
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno!!! La questione che volevo porvi e' la seguente: (premesso che ho cercato nel forum ma non trovato tante info soprattutto recenti) dobbiamo andare 4 giorni a sciare nella settimana precedente il Natale. Ore tra le varie esigenze, ci sono al primo posto il comprensorio (ovviamente!!!!) la possibilita' di vedere i mercatini e di avere comunque un paese da visitare per chi nn scia. Tornando quindi al titolo, che ne dite di merano? Cerco opinioni oggettive, su tutto quello che riguarda le esigenze di chi vaa sciare, vedi comodita' impianti,bellezza piste,quantita' di piste e in ultimo ambiente del paese!!! Grazie a tutti anticipatamente. P.s. Ovviamente si ben vengano consigli alternativi!!!!
 
Ciao, Merano è sicuramente una bella cittadina da visitare, il mercatino di natale è uno dei più belli in Italia (opinione personale) ed in più hai le terme!

Non sono mai stato nel comprensorio di Merano (Merano 2000? Non sono sicuro neanche del nome...), comunque nel raggio di un'ora di macchina hai sicuramente Solda, Val Senales e la Val d'Ultimo.
 
Merano bella cittadina, grande atmosfera nel periodo dei mercatini......ma........io andrei a brunico:
comprensorio più vasto e ottimamente innevato ma soprattutto godibilissimo in quel periodo (dopo troppo caotico),
cittadina carina con (se vi interessa) centro piscine ottimo (con saune ecc..), in alternativa bressanone,
stesse caratteristiche di brunico (compresa l'aquarena......super!) ma paese più carino (de gustibus......) e comprensorio
più piccolo ma sempre moderno con la pista Trametsch che spicca su tutte........:D
 
Merano bella cittadina, grande atmosfera nel periodo dei mercatini......ma........io andrei a brunico:
comprensorio più vasto e ottimamente innevato ma soprattutto godibilissimo in quel periodo (dopo troppo caotico),
cittadina carina con (se vi interessa) centro piscine ottimo (con saune ecc..), in alternativa bressanone,
stesse caratteristiche di brunico (compresa l'aquarena......super!) ma paese più carino (de gustibus......) e comprensorio
più piccolo ma sempre moderno con la pista Trametsch che spicca su tutte........:D

Quoto l'intervento!!
Merano è una bella cittadina, le terme sono super!!
Per lo sci però preferirei Brunico, dove c'è Plan de Corones oppure Bressanone, dove ci sono Plose e Maranza.
Per il relax, a Brunico c'è il Cron4, mentre a Bressanone l'Acquarena: entrambi muniti di piscine, saune, aree relax etc etc.
 
Se siete sfegatati del dislivello e dello sci forse M2000 è leggermente piccolino. La seggiovia Osvald serve bellissime piste per carvare e la Mittager offre un bel muro.
Per il resto penso sia perfetto per chi non scia, per i mercatini di Natale, per le terme e per l'atmosfera che si respira in inverno.
 
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno!!! La questione che volevo porvi e' la seguente: (premesso che ho cercato nel forum ma non trovato tante info soprattutto recenti) dobbiamo andare 4 giorni a sciare nella settimana precedente il Natale. Ore tra le varie esigenze, ci sono al primo posto il comprensorio (ovviamente!!!!) la possibilita' di vedere i mercatini e di avere comunque un paese da visitare per chi nn scia. Tornando quindi al titolo, che ne dite di merano? Cerco opinioni oggettive, su tutto quello che riguarda le esigenze di chi vaa sciare, vedi comodita' impianti,bellezza piste,quantita' di piste e in ultimo ambiente del paese!!! Grazie a tutti anticipatamente. P.s. Ovviamente si ben vengano consigli alternativi!!!!

Merano e' veramente un bel paesone, circa 30000 abitanti, lungo il fiume passirio, con stupende passeggiate che partono dal,pieno centro della citta', con le stupende terme e tanto altro. Gli impianti sciistici sono un po' fuori dalla citta', per raggiungerli o usi l'auto oppure il servizio pubblico, autobus 1 che parte dalla stazione e attraversa tutto il centro e poi porta su fino alla base della funivia, nuovissima e modernissima, che in un colpo solo porta in alto a merano 2000. la ski area non e' un gran che, vi e' una lunga pista che scende ad avelengo, sotto la ovovia che e' l'altro accesso alla ski area, poi in alto vi sono un po' di seggiovie (5 o 6) .Diciamo che merano e' meglio per chi non scia. ...considera anche che merano,e' abbastanza costosa come alberghi e ristoranti....
 
una buona alternativa potrebbe anche essere vipiteno...come cittadina è più bella di brunico a mio giudizio, ha dei bei mercatini e volendo in poco tempo vai anche a innsbruck...hai cmq impianti che partono dal paese e in pochi minuti sei alla partenza del comprensorio di racines
 
Io farei una giornata a Merano, poi andrei a Resia. Posto spettacolare, comprensorio Belpiano-Schoneben carino ma specialmente con bei fuoripista, mai affollato, fai 700 metri e sei in Austria e con lo stesso skipass scii o snobordi a Nauders ( e la sera vai a magiare nella keller dell'Alt Nauders). Un po' di strada in più e scendi e risali di fronte al punto franco di Samnaun che è un'enclave svizzera in austria ed è collegata a Ischgl in uno dei comprensori più famosi dell'Austria...
Al Passo Resia Garni Froj, costruito sullo spartiacque fra l'Adige e il bacino Inn-Drava-Danubio, oppure se vuoi l'Albergo Sorgenti dell'Adige
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi, come al solito siete rapidi e precisi nelle risposte!! mi sembra di capire che con la scelta di merano accontentiamo più chi nn scia che noi che invece no aspettiamo altro che quello!!!! quindi penso proprio che bisognerà trovare un alternativa valida.........ho letto che qualcuno ha suggerito Vipiteno, fermo restando il paese e i mercatini (che mi sembra di aver capito essere validi) per sciare stiamo messi bene?.......considerate cmq che sarebbero 3 e 1/2 gg di sci! grazie ancora
 
Merano: splendida cittadina.
Concordo con chi dice che è ottima per chi non scia.
Splendida per mangiare, se hai un buon portafogli.......

Vipiteno: splendido paesino.
A parte gli impianti di Monte Cavallo, appena passato il confine hai una delle più belle e emozionanti piste delle Alpi.
Se non ti fa problemi prendere la macchina ogni giorno per andare a sciare in un posto diverso (a meno di un'ora di strada), offre molte possibilità.

Bressanone: più o meno lo stesso che per Vipiteno.
Paese un po' più grande, 15' di autostrada a sud di Vipiteno.

:D
 
Mah, Merano, Bressanone e Vipiteno sono tre posti diversi non solo nel nome.

Merano è la seconda città dell'AA ha 40.000 abitanti e sta 300 m di altitudine; posto bellissimo, soprattutto imho certe atmosfere invernali e un po' lugubri nella zona di maia alta con i palazza d'epoca. Ma di montagna ha solo l'atmosfera e le cime intorno. Mercatino molto grande sulle rive del Passirio. Per sciare devi sempre prendere la macchina, ecluderei Avelengo Merano 2000 ma in 3/4 d'ora sei in Val d'Ultimo, sempre imho comprensorio assolutamente più che valido e mai affollato. In un'oretta arrivi in val Senales, bello perchè arrivi a 3000 ma se fa freddo lo senti tutto. km di piste non tante di più della Val d?ultimo. Solda, Belpiano Schöneben, s. Valentino alla Muta, Watles, Maseben ecc. forse un po' troppo lontani per quello che offrono.

Bressanone, sede vescovile circa 600 m di altitudine, sempre molto bella e varia, il mercatino sta sempre sull'ampissima piazza del duomo (da vedere). Pur essendo un po' più alta di Merano ha meno montagne incombenti. Offerta sciistica nelle immediate vicinanze: Plose (bel posto, forse c'è anche uno skibus) Gitschberg (macchina) e poco altro, a una quarantina di chilometri c'è il Kronplatz.

Vipiteno, dove tengo dimora nelle vicinanze. Il posto più "montano" dei tre, a quasi 1000 m di altitudine. Molto ma molto carina ma mooooolto più piccola delle precedenti, il piccolo mercatino sta tutto nella piccola piazza principale, da prendersi ancora più a botte che negli altri mercatini tirolesi: puoi sciare direttamente sul Monte Cavallo, oppure a venti minuti Ladurns e Racines, quest'ultimo bel comprensorio con comfort come parcheggio coperto ascensori scale mobili ecc. Se passi il confine naturalmente la Stubaital, ma tempi e costi (il pezzettino di autostrada austriaca costa e parecchio) aumentano.
 
Grazie grazie......questo forum piú lo visito e piú ne sono soddisfatto!!!!! Sinceramente mi avete messo qualche dubbio non indifferente sulle località che avevo pensato. Andare tre giorni e fare ogni giorno 30-45 min di macchina non mi attira molto. Cosa diversa era se eravamo solo sciatori tra amici, senza il problema del pranzo tutti insieme ecc...!!!! Lo so ma siccome poi ripartiró da solo ora devo scendere a compromessi!!!!! Forse alla fine ritornerò al classica val gardena che non tradisce mai, magari ortisei che offre anche i mercatini a santa cristina! Grazie ancora a tutti alla prossima
 
Top