Consigli su valle Aurina

gagianka

Active member
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,vorrei sentire da chi ci è stato un parere sulle località Klausberg e Speikboden. Ho prenotato per la settimana di natale a Cadipietra nella speranza di non incorrere nel grande affollamento che ci sarà in quel periodo in altri posti più blasonati. Un grazie anticipato. Giancarlo
 
http://www.speikboden.it/WINTER/index_i_.html

Qui puoi trovare tante informazioni!

Io personalmente ho sciato un anno sul monte spico, andando in giornata da campo tures.

Le piste non sono malvagie, l'unica noia era la presenza delle ancore che servivano due piste.. ma ti parlo di una decina d'anni fa, oggi sono state tutte sostituite!

Di piste ricordo la nera che scende a valle..è abbastanza lunga non molto difficile..e mi ero divertito.
Le piste a parte quella non sono molto lunghe, anzi, e nemmeno molto difficili;nella media.
La gente effettivamente non era tanta, ma per essere una località "minore", era anche troppa! (Trovare posto al parcheggio a valle era stata un impresa..)

Per il resto ho fatto in quelle zone 4 anni di vacanze, i panorami sono stupendi, hanno poco o nulla da invidiare alle più famose dolomiti. Farai tante foto bellissime, soprattutto perchè li almeno i panorami sono ancora incontaminati e puri.

L'unico neo sono le persone che vi abitano, poco cordiali e abbastanza secessionisti, nel senso che l'italiano gli fa schifo..penso di non aver mai trovto persone così insulse! Poi chiaramente ovunque ci sono le eccezioni..avevo trovato anche qualche "locals" simpatica e molto carina :D

Visto che sei li, ti consiglierei se sei appassionata di fare un giro a Casere, c'è un anello di fondo stupendo, in mezzo al bosco lungo una quindicina di chilometri..(io l'ho fatto la prima volta che mettevo gli sci da fondo..quindi è anche semplice come percorso..), e il percorso sci alpinistico che si snoda lungo la Valle Rossa, un luogo a dir poco meraviglioso!!!!!
 
I comprensori della Valle Aurina sono 2: Klausberg e Speikboden:

Il primo si trova a Cadipietra nella parte centrale della Valle Aurina e presenta 2 cabinovie e 4 seggiovie.
Piste: 6 rosse 4 nere 5 blu
una nuova cabinovia a 8 posti consente di arrivare fino a quota 2525 m.

In questo modo il dislivello sciabile diverrà di ben 1475 m.! :shock: fino ai 1050 metri del fondovalle.

La nuova cabinovia ha dato molto vigore alla località con la realizzazione di 1 lunga pista rossa e due piste nere.


Per quanto riguarda lo Speikboden anche qui abbiamo dislivelli notevoli... dai 2510 m. della cima fino ai 850 m. del fondovalle. Il comprensorio fa parte del Paese di Campo Tures e presenta 4 seggiovie e una cabinovia.

Qui troviamo un fotoreportage completo anche di skimap! http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=3949

Le due località presentano insieme un totale di circa 50 km di piste!

Per quanto riguarda i panorami lo Speikboden è molto più aperto e presenta visuali molto più ampie rispetto al Klausberg che è decisamente più "chiuso"...
 
riccardogregori26 ha detto:
Per quanto riguarda i panorami lo Speikboden è molto più aperto e presenta visuali molto più ampie rispetto al Klausberg che è decisamente più "chiuso"...

Dal punto più alto degli impianti dello Speikboden c'è una meravigliosa vista su tutta la catena settentrionale delle dolomiti. Nelle belle giornate è veramente uno spettacolo di prim'ordine.

I panorami dal Klausberg sono limitati alle cime verso il confine con l'Austria, ma non per questo sono meno spettacolari, anzi, danno la sensazione di essere in un ambiente di alta montagna, lontani dalla civiltà e dalla confusione. Il nuovo impianto che hanno costruito ha certamente reso molto interessante anche questo piccolo comprensorio (è la cabinovia più alta di tutto l'Alto Adige). Un appunto per Fabio e per tutti gli altri: se bisogna andare a sciare al Klausberg solo per una giornata, è preferibile scegliere il periodo che va da febbraio in poi. Il motivo è che il comprensorio sciistico è tutto esposto a nord ed a dicembre ed a gennaio le piste rimangono all'ombra per la maggior parte della giornata: quindi, molto freddo e visibilità appena accettabile.

In conclusione la Valle Aurina merita molto di più di una semplice sciata mordi e fuggi... :wink:
 

.

con i miei 65 anni sono un po' datato .... ma condivido l'opinione di chi ha scritto che a marzo il klausberg era spettacoloso ... la pista k2 piu quella sotto "almboden" sono una bella sciata ed una bella emozione . dalle webcam si vedono i lavori per aprire i tratti "neri" della k2 mi sono trovato molto bene a cadipietra + non ho mai fatto code agli impianti
 
Riesumo questa discussione perchè mi interesserebbe avere qualche informazione e consiglio da chi è passato per la Valle Aurina, non tanto sugli impianti e sulle piste (ci sono un paio di report fatti molto bene), ma sulle attività "collaterali": ristoranti, cose interessanti da fare oltre lo sci ecc...
 
Noi per capodanno abbiamo prenotato al rustorante mausefalle di campo tures, era il primo sulla valutazione di tip advisor, speriamo bene anche se non siamo pretenziosi :D anche a me servirebbero consigli su baite dove mangiare decentemente in pista a klausberg e speikboden
 
Ho provato un pò tutte le baite sulle piste e mi son sempre trovato bene ora i nomi non li ricordo ,di sicuro prezzi minori che in zona dolomiti superski. Ho soggiornato a Cadipietra:paesino tranquillo senza troppa vita, da segnalare pista di pattinaggio,pista per slittini anche illuminata e giri in carrozza sulla neve.
 
Grazie delle info sulle nostre baite, sapere che il livello generale è buono è un'ottica cosa... D:D:
Invece per i ristoranti in valle?

sent from Galaxy 5 using tapatalk
 
alla fine ho prenotato in valle aurina dal 23 al 27 dicembre pagando un acconto...volevo chiedere nel periodo 23-27 dicembre la pista di rientro del comprensorio di Speikboden è generalmente aperta? quella lunga e bella intendo che ho fatto qualche anno fa
La quota di arrivo è bassa ma so che hanno un sistema di innevamento efficiente
 
alla fine ho prenotato in valle aurina dal 23 al 27 dicembre pagando un acconto...volevo chiedere nel periodo 23-27 dicembre la pista di rientro del comprensorio di Speikboden è generalmente aperta? quella lunga e bella intendo che ho fatto qualche anno fa
La quota di arrivo è bassa ma so che hanno un sistema di innevamento efficiente
E' una delle valli piu' a nord d' Italia non preoccuparti ....e poi sono cugini di quelli del Plan e sanno come fare
 
Top