8-9-10/12/06 - Amiata vs Cimone vs Abetone

iLOVEski

Save the powder
Per l'Immacolata ho deciso con amici di farmi un ponte sulla neve, e visto dove abito ho optato per un'uscita in uno di questi tre luoghi:
Amiata - Abetone - Cimone.

Non ci sono mai stato, qualcuno sa consigliarmi dove potrei stare meglio, qual'è il più vario, conveniente, grande, ecc ecc.
Grazie :wink:
 
Re: 8-9-10/12/06

iLOVEski ha detto:
Per l'Immacolata... Amiata - Abetone - Cimone.
Non ci sono mai stato, qualcuno sa consigliarmi dove potrei stare meglio, qual'è il più vario, conveniente, grande, ecc ecc.
Grazie :wink:

Amiata no categorico: dubito che tu riesca a trovare neve
Abetone è il più grande
Cimone è più conveniente

L'anno scorso, di quel periodo, la neve era già presente grazie anche all'innevamento artificiale (sul cimone è migliore), però l'incognita meteo tienila sempre presente date le quote non eccessive.
 
L'anno scorso l'Amiata era miracolosamente aperto...ma ho forti dubbi che accada anche quest'anno...poi per tre giorni :no: sconsigliatissimo!

Gli altri due?..dove c'è più neve! :wink:
 
iLOVEski ha detto:
ma il posto per alloggiare lo troverò poi prenotando all'ultimo minuto? cimone è forse quello + a nord e alto?

Abetone penso di si, per il Cimone sicuramente si: i paesi che si affacciano sul comprensorio sono tanti.

Il cimone, geograficamente, è più a nord ma non c'è differenza, ambedue le cime praticamente si toccano e sono a meno di 20 km di distanza in linea d'aria
 

.

Come ti hanno già detto, sicuramente non l'amiata. Il problema più grande però è che la sicurezza della neve non possiamo averla nemmeno all'abetone e al cimone ..... negli ultimi anni infatti l'unica sciata dell'Immacolata è stata quella dello scorso anno.
 
gianni77 ha detto:
Come ti hanno già detto, sicuramente non l'amiata. Il problema più grande però è che la sicurezza della neve non possiamo averla nemmeno all'abetone e al cimone ..... negli ultimi anni infatti l'unica sciata dell'Immacolata è stata quella dello scorso anno.

Confermo: l'anno scorso è stata la mia prima uscita sul cimone, anzi ricordo che per salire alle polle di riolunato dovetti mettere anche le catene. Il problema non è tanto la neve quanto il freddo: il cimone è ben fornito d cannoni di neve artificiale ma se n arriva il freddo sono solo souvenirs.
Oggi, che comunque continua a far caldo, gli avevano azionati, credo solo per fare delle prove di manutenzione
 
Ma scusa, visto che per l'amita è stato votato un no plebiscitario, vai all'abetone e poi ti fai anche un giorno al cimone, ci vogliono 20 minuti di macchina! Così in questo modo ti becchi due piccioni con una fava!

Comunque abetone regna! :wink:
 
preferirei stare due notti nello stesso posto e non avere lo sbattimento di rifare valige ricaricare macchina riscaricare riprendere camera ecc ecc.. anche perchè saremmo un bel pò di gente :D per ora 15 persone :shock:
 
iLOVEski ha detto:
preferirei stare due notti nello stesso posto e non avere lo sbattimento di rifare valige ricaricare macchina riscaricare riprendere camera ecc ecc.. anche perchè saremmo un bel pò di gente :D per ora 15 persone :shock:


Si, ma se te pernotti all'abetone o al cimone (scegli te), ti puoi tranquillamente spostare da un comprensorio all'altro nel giro di 20 minuti! Ti porti dietro scarponi e sci e a fine giornata rientri in albergo!
 
per ora pensiamo come meta il Cimone che da quello che abbiamo visto ci è piaciucchiatio di più però magari l'ultimo giorno possiamo anche fare abetone così guadagnamo anche 20 minuti di ritorno poi.
 
Top