PIEDI FREDDI....

lele77

Member
Ciao a tutti, vi scrivo per capire se qualcuno può risolvere un mio problema, o meglio della mia ragazza:molto spesso, anche in giornate non particolarmente fredde, le si ghiacciano i piedi tanto da dover smettere di sciare per i forti dolori alle dita ibernate....ora mi chiedo:è solo un problema di calzature oppure può centrare qualcosa anche la chiusura troppo stretta degli scarponi? Eventualmente, qualcuno sa dirmi qualche marca di calze particolarmente adatte a questo problema, visto che anche io ne soffro abbastanza frequentemente??????
Grazie mille.....
Ciao

1) può dipendere anche dalla chiusura esagerata, anche se la prima cosa è controllare che la scarpa sia della misura giusta (non troppo stretta, ma nemmeno troppo larga)

2) usare calze abbastanza sottili ma che tengano caldo aiuta sicuramente (una sola marca, tanto per fare un nome: Thorlo); eventualmente mettere sopra la calza anche un fantasmino in cotone sottile o meglio in seta (è un ottimo isolante termico), o magari due, così da ottenere il famoso effetto cipolla

esperienza personale.... o meglio cazzata personale :oops:
ho iniziato a mettere 3 paia di calze perchè normalmente ho i piedi freddi
capilene, lana, spugna
risultato punta dei piedi gelate
ora solo con capilene e spugna non mi si gelano quasi +, probabilmente le dita dei piedi erano talmente bloccate che il sangue non circolava...
magari alla tua ragazza gli scarponi stanno stretti e quindi non circole il sangue

ilconte ha detto:
esperienza personale.... o meglio cazzata personale :oops:
ho iniziato a mettere 3 paia di calze perchè normalmente ho i piedi freddi
capilene, lana, spugna
risultato punta dei piedi gelate
ora solo con capilene e spugna non mi si gelano quasi +, probabilmente le dita dei piedi erano talmente bloccate che il sangue non circolava...
magari alla tua ragazza gli scarponi stanno stretti e quindi non circole il sangue

azz ti eri dimenticato il collant quel giorno :DDD :DDD

Soluzione di mia moglie dopo una stagione come maestra di sci a Celerina a -25°:

fw05-boot-alpine-385.gif

Ovvero:

35-fws-385.jpg

Hotronic, composto da:
- piastrina riscaldante ultrafine (già integrata su plantare di serie o da fissare su plantare personalizzato)
- batteria ricaricabile
- trasformatore elettrico per ricaricarla

Lei lo ha comprato nel 1994... e lo sta utilizzando ancora oggi (particolarmente utile in scarponi da gara).

E utilizza un paio di calze fini, in modo da non compromettere la sensibilità sugli sci.

:wink:

.

Ho provato calze Odlo, Thorlo, pile, due paia, un paio, ma niente, sempre piedi gelati anche a causa dell'effetto condensa che mi fa bagnare le calze.
Questo sistema Hotronic sembra interessante. In pratica si scalda la soletta mi pare di capire. Quanto dura l'effetto? Non l'ho mai visto nei negozi di articoli sportivi. Dove si può trovare?

Spero che non usiate, assieme alle calze tecniche, calzamaglie fino ai piedi, altrimenti potete usare quello che volete, ma avrete sempre freddo.
Paradossalmente è meglio rimanere leggeri ai piedi, perchè con il movimento si suda e se si forma troppa condensa questa gela e......buonanotte! :(

Hotronic é distribuito - in Italia - da VIST (www.vist.it): basta chiamarli e chiedere quale negozio della tua zona li vende.

Durata delle batterie/tempo di riscaldamento: varia a seconda del modello e della temperatura scelta (la levetta ha 4 posizioni di regolatura)...

Eccoti due tabelle inerenti ai rispettivi modelli:

Power Plus 3.5 (+150% Longer Lasting)
Setting / Temp C° / Duration Range
1 / 32° / 18 hrs
2 / 40° / 8 - 9 hrs
3 / 46° / 5 - 6 1/2 hrs
4 / 68° / 2 1/4 - 3 hrs

Power Plus 2.7 (+70% Longer Lasting)
Setting / Temp C° / Duration Range
1 / 32° / 13 hrs
2 / 40° / 6 - 7 hrs
3 / 46° / 4 - 5 hrs
4 / 68° / 1 3/4 - 2 1/4 hrs

Calcolando che al ristorante li spegni e che di regola imposti la levetta sul 2, il Power Plus 2.7 é più che sufficiente.

Il tempo di ricarica dura circa 12 ore.

Vivamente consigliato a chi utilizza scarponi da gara e/o ha problemi circolatori.

Non esiste solo Hotronic come sistema di riscaldamento delle solette.
C'è anche Therm-ic oppure Alpenheat. Ho acquistato proprio la settimana scorsa, in Ebay, il sistema Alpenheat confort spendendo 120 euro più spiccioli, spese di spedizione comprese (veniva dalla Germania). Il montaggio è semplicissimo, ha 2 valori di temperatura con durata totale diversa 10 ore a 36° e 6 ore a 52° con la possibilità di usare la funzione boost che consiste in un innalzamento di 11° della temperatura impostata per 6 minuti, passato i quali torne alla temperatura impostata.
Per quello che ho visto:
Hotronic costa circa 162 euro
Therm-ic è difficilissimo da trovare (Atomic ha scelto questa marca)
Alpenheat costa da 120 a 130 euro ed ha buone funzionalità.
Io ho un paio di scarponi Atomic con il sistema Therm-ic, alla fine di questo inverno vi saprò dire come funzionano i sistemi, l'idea di sciare con i piedi caldi mi piace da morire.

io ho provato con le bustine che si riscaldano ed 1 solo paio di calze ....

funziona ...

p.s. ho gli scaponi da gara che stringono all'inverosimile .... a fine giornata ho le vene che mi chiedono se possono tornare al loro posto ......

Hai hai hai, tuttistrabravi in tema di sci ma poco ferrati in tema di piedi caldi.
faccio finta di non aver lettoche qualcuno mete tre pai di calze (argh!!!!!!!) ci riesce solo perche ha gliscarponi di tre misure piu grandi?? e poi cosa sente negli scarponi?? è come farsi una tromb..con tre profilattici!!! scherzi a parte, il freddo ai piedi è una componente molto presente nelle donne, motivo larcoplantare moltopiu alto di un uomo e una circolazione minore (perche non fanno una mazza dalla mattina alla sera)..rischerzo naturalmente, è proprio una costante nelle donne.
quindi, usare calzini sottili ma caldi è la miglior cosa,perchè si è piu a contatto con lo scafo e quindi il surriscaldamento dei piedi è migliore ( calza MICO in seta), in casi drastici HOTtronich come dice Dani pero....sta uscendo un nuovoprodotto fornito da HEAD (DANI!!!!!) che migliorera il futuro dei piedi freddi. , è simile al HOTTROnich ma non necessita piu dell armadio posto dietro allo scarpone ma si ricarica come un cellulare direttamente nella soletta interna allo scafo e puo essere messo in tutte le marche di saponi, ma non è tutto, questosistema verra presto migliorato e si usera una carta tipo bancomat che dall esterno dello scafo attivera il CHIP posto sotto ilplantare e lo sarpone raggiungerà i 30 gradi, quando ilpiede è caldo con la stessa carta magnetica passandola all esterno dello scafo si spegne. per ora questo prodotto ha dei costi ancora troppo alti (600 euri) e quindi da novembre la head distribuira il moello con ricarica tipo cell per poi n futuro cambiarlo con quest ultimo.
Dai Dani informati in Head!!
Mark Orny

markorny ha detto:
faccio finta di non aver lettoche qualcuno mete tre pai di calze (argh!!!!!!!) ci riesce solo perche ha gliscarponi di tre misure piu grandi?? e poi cosa sente negli scarponi?? è come farsi una tromb..con tre profilattici!!!

:D :D :D :D

però duri di più!!!

Grazie Mark, vuol dire che a novembre - all'HEAD International Sales Meeting di Obergurgl - troverò non solo lo scarpone di Bode ma anche lo scarpone con riscaldamento incorporato...

:?mm

Mia moglie é uno dei "casi drastici" citati da te: ecco perché é andata su Hotronic, mantenendo però un solo paio di calze.

Llei non usa i profilattici; io che non ho problemi di freddo ne uso uno solo... Parlo di paia di calze, ovviamente...

:lol:

beh, Mark, io uso il Thorlo più sottile, e un fantasmino in seta (se proprio mi surgelo) riesco a metterlo, pur avendo uno scafo 308 (41 1/2 se non sbaglio) con scarpetta ad iniezione (made in Vitaliano :wink: ) per un piede 43

diciamo che calza + fantasmino occupano comunque meno spessore di un bel calzettone spesso imbottito indossato magari sopra la calzamaglia col piede :wink:
o se preferisci calza + fantasmino + soletta conformable non tolgono più spazio che calza + hotronic

questione di abitudini, capacità di sopportazione, preferenze...