50% Free Ride 50% Scialpinismo

bibo

New member
Ciao a tutti, sono Alessandro e sono nuovo del forum. Siccome la stagione non è ancora iniziata e siamo in procinto di acquistare una nuova attrezzatura…vi spiego il mio dilemma.
Ho deciso di fare un’attrezzatura ibrida Free-ride - Scialpinismo ovvero attacchino Dynafit (riciclo quelli vecchi) e sci grassottelli…..
Il problema è che dato che dovranno essere 50% Free-ride e 50% Scialpinismo (non mi posso permettere la doppia attrezzatura) vorrei un paio di sci che permettano non solo di godersi giornate di Powder (…averne…) ma anche simpatiche discese con “crostone appenninico” e che se la cavino sul ripido (fino a 45°-50°)
Ecco le domande:
1)lo sci più polivalente: le mie idee sarebbero Bandit B3, Mantra, Sugar Daddy, Seth 2007, Zag 84. 8000/8800. Ben accetti consigli ed impressioni su altri modelli…
2)i pesi dei suddetti senza attacco…perché nessuna delle case produttrici lo scrive!!!! Ma cosa gli costerà mai
3)se nessuno ha mai provato a montarci sopra gli attacchini e le impressioni che ne ha avuto

Alessandro PT
 
ciao e benvenuto!
io ti dico quello che penso e quello che so....
premetto che uso i diamir fr.
ho avuto gli zag ed e' un ottimo sci, molto maneggevole, da basse velocita' e da nevi facili. ma troppo sciancrato per la crosta e troppo mollo per il ripido, dove se trovi neve "duretta" ti senti piu' sicuro con altre strutture.
sono passato ad un legend 8800 che esi e' dafreeride e nond a skialp, ma va talmente bene che le rpestazionida discesa fanno dimenticare il epso della salita, che cqe con un medio basso allenamento e' gestibilissimo.
sono molto felice di questi assi, per la loro facilita' di conduzione nelle curve amplie e strette. nella crosta e nella powder.
e' uno sci con un buon flex che permette una buona manoivrabilita' pur non rinunciando ad una struttura in legno di media rigidita'.

te lo consiglio. io ero indeciso di metterci i dynafit, ma faccio salti e cazzate varie e non sono attacchi per me.
ci faccio skialpem freeride con impianti e pelli....per ora fino a 1400 mt di dsl, sono ottimi.

ciao"!!!!

pesano 1920 a tavola i 178 (se vai sul sito della dynastar e lo apri in usa o france, sulla scheda tecnica c'e' anche il peso..nella lingua italiana no, nn so perche')
ho visto una pubblicita' della north face dove una tipa aveva proprio gli 8800 con dynafit

andrea
 
Grazie ..avevo notato che solo la Dynastar mette i pesi degli sci...mi intrigano ma la grafica 2006 era molto pù carina.


A proposito di attacchi: ho sciato per 6 anni con gli attacchini..... MAI avuto problemi, mentre la mia ragazza ha rotto la talloniera del Dyamir (quell vecchio bianco e blu) rimpendosi pure tibia e perone..... Vorrei che qualche nababbo (che potesse permettersi il lusso di distruggere qualche attrezzatura) facesse delle prove comparative fra i vari attacchi (compresi quelli da pista).
Sono sicuro che ci sarebbe da riflettere a chi (non mi riferisco ai Dyamir che reputo un ottimo attacco e molto sicuro) e cosa affidiamo i nostri legamenti...

Alessandro PT
 
qui trovi quello che ti serve
http://tetongravity.com/forums/showthread.php?t=35656

anche se poi devi metterci del tuo per scegliere tra uno sci rigido (p. es 8800) o uno sci morbido (tipo K2 mount baker o zag). inoltre non ci sono proprio tutti. mancano per esempio gli scott (i santiago mission mi piacciono assai.. il peso non lo so ma direi che è vicino a qullo degli 8800).

circa gli attacchi, i dynafit sono molto sicuri, a patto di non farci salti o ca@@ate. l'unico problema è la necessità di usare scarponi compatibili e una certa lentezza nel calzarli
 
Grazie della dritta.....
Ma sei sicuro "volkl mantra, 130/94/113, 1094g"........peserebbero meno degli sci "intermedi" da scialpinismo!!!!
 

.

Grazie della dritta.....
Ma sei sicuro "volkl mantra, 130/94/113, 1094g"........peserebbero meno degli sci "intermedi" da scialpinismo!!!!
 
i Mantra da 184 fanno 1940g

io li ho con i diamir, ci ho fatto tranquillamente la Marmolada punta penia dalla diga (1300m dsl) senza problemi di peso. sono solo un po' lunghi e la coda rialzata non ti aiuta nelle inversioni sul ripido
 
1940 mi pare un peso più consono agli attrezzi in questione.

Grazie della rettifica Alex, ma visto che li hai provati (suppongo per l'intera stagione) con neve crostosa e ventata come si comportano?
Vivendo in Appennino devo considerare questo aspetto, visto che in inverno da noi questo tipo di neve è la regola...o quasi!!
 
bibo ha detto:
1940 mi pare un peso più consono agli attrezzi in questione.

Grazie della rettifica Alex, ma visto che li hai provati (suppongo per l'intera stagione) con neve crostosa e ventata come si comportano?
Vivendo in Appennino devo considerare questo aspetto, visto che in inverno da noi questo tipo di neve è la regola...o quasi!!

Di dove sei Bibo?
 
i Mantra vanno bene su tutto, perfino in pista :D :D

sulla crosta sono abbastanza larghi da bucarla poco, la punta rimane fuori e la sciancratura abbastanza accentuata (per un fat) ti aiuta a chiudere le curve comunque

in polvere vanno benissimo e sul duro anche

è uno sci abbastanza rigido e va sciato con un po' di potenza
 
bibo ha detto:
Grazie ..avevo notato che solo la Dynastar mette i pesi degli sci...mi intrigano ma la grafica 2006 era molto pù carina.


A proposito di attacchi: ho sciato per 6 anni con gli attacchini..... MAI avuto problemi, mentre la mia ragazza ha rotto la talloniera del Dyamir (quell vecchio bianco e blu) rimpendosi pure tibia e perone..... Vorrei che qualche nababbo (che potesse permettersi il lusso di distruggere qualche attrezzatura) facesse delle prove comparative fra i vari attacchi (compresi quelli da pista).
Sono sicuro che ci sarebbe da riflettere a chi (non mi riferisco ai Dyamir che reputo un ottimo attacco e molto sicuro) e cosa affidiamo i nostri legamenti...

Alessandro PT
-----------------------------------------------
sono daccordo con te, ma il 2006 lo trovi ancora in giro.
senti omnia sport (fabrizio) 0163834542 (li ho rpesia 400 euro nuovi un po' di tempo fa!) .. oppure credo li abbiano da sportmarket - (montebelluna/treviso, ma non credo a buon prezzo)...se li cerchi cqe in giro si trovano. il n. di sport market lo trovi su web.
omnia e' un ottimo negozio. spedisce sci a 5e x spedizione.

per gli attacchi, non so cosa dirre, e' un dilemma ormai... dubbi, sganciamento meglio diamir che dynafit, ma qua su e giu'... non ho ancora capito... nel dubbio ho preso i + semplici e simili a quelli da pista. :D

buona ricerca!!
 
bibo ha detto:
Grazie della dritta.....
Ma sei sicuro "volkl mantra, 130/94/113, 1094g"........peserebbero meno degli sci "intermedi" da scialpinismo!!!!

come puoi vedere dal thread su TGR, il peso dei mantra non l'ho messo io ma un americano in un post successivo al mio. Io li ho provati e mi sono piaciuti molto. I B3 non sono molto differenti, solo un po' più morbidi e più facili, ma sicuramente sono destinati a durare di meno (B3 = schiuma, mantra legno + metallo)
 
Top