Stelvio: la lunga attesa...

marcussiena

The count of Tuscany
:uuue:

purtroppo ragazzi il Nostrum, Sua Maestà lo Stelvio è malato cronico...e se continua a sopravvivere è solo per un agosto terapeuticamente ottimo. Dalla webcam sulle piste da sci arrivano solo immagini tristi, disarmanti, orrende, . Tra Martedì e Mercoledì forse il primo sollievo....ma se non migliorano le termiche invece della dama arriverà acqua anche sul ghiacciaio. Mentre tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina dovrebbe essere solamente neve. Non troppa ma almeno abbastanza.
Forza amico mio di tante sciate! forza! Anche per quest'anno ce l'hai fatta...adesso il riposo meritato dopo l'ennesima estate assassina. :uuue:
 
[No message]
 

Allegati

  • 205_567.jpg
    205_567.jpg
    92 KB · Visualizzazioni: 438
....Lasciatelo morire in pace, non rompetegli i coXXXoni, già è moribondo a causa dell'innalzamento della temperatura e in più gli scivolate pure sopra :(
Certo che l'essero umano è proprio menifreghista ...... :(
 
.....Poi vorrei sapere chi è quel fenomeno con gli sci in spalla che si accinge a salire con lo Ski-Lift :shock: :shock:
Non riesco a pensare che il tizio salirà in cima e scenderà sopra quella tristissima pozza!!!!!
Il bello che ha anche pagato profumatamente per salire li, contribuendo alle entrate delle casse di quegli impianti :uuue:
SIAMO ALLA FRUTTA
 
....... :shock: non avevo visto bene :no: , anche la persona davanti al tizio con gli sci in spalla è uno sciatore!!!!!! Pensavo fosse l'addetto all'impianto :(
 
Puccio ha detto:
....Lasciatelo morire in pace, non rompetegli i coXXXoni, già è moribondo a causa dell'innalzamento della temperatura e in più gli scivolate pure sopra :(
Certo che l'essero umano è proprio menifreghista ...... :(

hai proprio ragione Puccio... sembra proprio che amare lo sci per alcuni non voglia proprio dire amare la montagna e rispettarla :uuue:
 
A settembre ci sono tutti gli sci club... io ci sono stato un anno e da allora mi sono promesso che andrò sempre a giugno, dove si vede ancora il colore della neve!!!

Le nevicate, visto lo scirocco secondo me, arriveranno sui 2400 a Nord ovest e 2700 a Nord est... quindi ultimi istanti di pena poi potrà riposare per una 10 di mesi... forse!!!
 
Puccio non mi trovi d'accordo. Non credere che fare delle sciate ( per quanto tristi con questa neve ) sia la causa dello scioglimento del ghiacciaio dello stelvio. Allo stelvio si scia in tre o quattro piste ma a star male non è solo la parte sciabile ( che in ogni caso è solo una piccolissima parte dell'intero ghiacciaio ) ma l'intero ghiacciaio. E tu credi veramente che se non si sciasse il ghiacciaio starebbe meglio!! mah, davvero bizzarra come teoria! Quanto a quei due disgraziati nella foto....beh, hanno avuto solo la sfortuna di essere iscritti ad una squadra di sci...che ha pagato profumatamente per stare lassù quella settimana. :?
 
marcussiena ha detto:
Puccio non mi trovi d'accordo. Non credere che fare delle sciate ( per quanto tristi con questa neve ) sia la causa dello scioglimento del ghiacciaio dello stelvio. Allo stelvio si scia in tre o quattro piste ma a star male non è solo la parte sciabile ( che in ogni caso è solo una piccolissima parte dell'intero ghiacciaio ) ma l'intero ghiacciaio. E tu credi veramente che se non si sciasse il ghiacciaio starebbe meglio!! mah, davvero bizzarra come teoria! Quanto a quei due disgraziati nella foto....beh, hanno avuto solo la sfortuna di essere iscritti ad una squadra di sci...che ha pagato profumatamente per stare lassù quella settimana. :?


Marcussiena io ti capisco, non tutti possono avere le stesse opinioni e preferenze ............. io in particolare non amo lo sci estivo ed essendo un forte sostenitore dei conservatori naturalistici, non amo vedere sopra un ghiacciaio dei piloni d'acciaio, impianti di risalita, casermoni di cemento etc.. etc.. etc..
Sono fortemente contrario alla corsa del divertimento a discapito della salute della natura alpina e quindi, non sopporto quelle persone che continuano (periodicamente) a salire su un ghiacciaio pur sapendo che scieranno sopra una pozza d'acqua sporca!

Come seconda cosa NON ho mai detto che la causa della cattiva sorte del ghiacciaio Stelvio è dovuta alla frequenza degli sciatori ma come ho sempre affermato, insieme all'innalzamento della temperatura terrestre che ha dato la sua buona mano, anche il proliferarsi di impianti sopra ai ghiacciai ha dato il colpo di grazia al poco strato di ghiaccio ancora rimasto!

E ricordate che nessuna spolveratina estiva o autunnale potrà rimarginare le profonde ferite di questi ghiacciai ........... man mano moriranno e tra forse 5/6 anni dovremo salire oltre i 4000m per vederne altri ancora in vita!!!!!

Personalmente sono fiero di non aver mai contribuito a questi progetti di disfacimento ambientale :wink:
 
secondo me si fa molta confusione:
se si parla di scioglimento di ghiacciai, l'influenza degli impianti, come dice marcus, è davvero ridicola, se ci sparano la neve sopra potrebbe addirittura essere minimamente benefica.
ciò non toglie che gli impianti per lo sci estivo siano davvero anacronistici, visto il ritiro dei ghiacciai. ormai può avere senso (dal punto di vista degli impianti) soltanto il portare più in alto i comprensori invernali per allungare la stagione verso aprile-maggio e novembre, mentre i comprensori puramente estivi come lo stelvio sono destinati a sparire.
se invece ragioniamo (giustamente) anche dal punto di vista dell'impatto ambientale, pur comprendendo le ragioni delle economie locali, diventa impellente razionalizzare i comprensori per evitare il proliferare di seggiovie-skilift inutili e magari creare implementare qualche impianto moderno laddove c'è più neve (si potrebbero pensare, dal punto di vista legislativo, una specie di piccolo protocollo di kyoto: se dismetti 3 impianti vecchi, inefficienti e brutti, ti permetto di costruirne uno nuovo meno impattante, per capirci).ovviamente il tutto passa anche per il fatto che venga riformato il modo di sciare dello sciatore tipo, incentivando il fatto di andare fuoripista (meno alberi abbattuti) e favorendo gli sciatori infrasettimanali (per evitare il congestionamento nei we).
 
daccordissimo con entrambi: moebius e puccio. Io scio allo Stelvio ma devo dire che negli ultimi anni sciare a settmbre e parte d'ottobre e davvero avvilente. Quanto al proliferare di nuovi comprensori sciistici estivi, credo anche io che sia superfluo. Tanto le squadre nazionali vanno in argentina d'agosto. E di disperati come ,me non ce ne sono tantissimi. Oltretutto starsene fermi di agosto e settembre non credo che uccida nessuno. :wink:
 
marcussiena ha detto:
daccordissimo con entrambi: moebius e puccio. Io scio allo Stelvio ma devo dire che negli ultimi anni sciare a settmbre e parte d'ottobre e davvero avvilente. Quanto al proliferare di nuovi comprensori sciistici estivi, credo anche io che sia superfluo. Tanto le squadre nazionali vanno in argentina d'agosto. E di disperati come ,me non ce ne sono tantissimi. Oltretutto starsene fermi di agosto e settembre non credo che uccida nessuno. :wink:



:tuttook:
 
t_205_567.jpg
Mobil.jpg


Certo é incredibile pensare che tra queste due immagini ci siano poche centinaia di km di distanza...

Lo Selvio é situato sotto il Canton Grigioni, Saas Fee é all'estremo est del Vallese...

:?mm
 
Top