Collegamento seggiovie Alpenrose e Carpazza di Arabba zona Porta Vescovo

Fabio

Member
Staff Forum
Come "promesso" sabato sono passato per l nuovo collegamento trasversale fornito dalle 2 seggiovie Alpenrose (da Pont de Vauz a La Vizza) e Carpazza (costruita lo scorso anno).
Ora è possibile, per chi arriva dal Lezuo-Pordoi, giungere in Marmolada senza, nè scendere fino ad Arabba nè doversi fare la temutissima Porta Vescovo. Chi arriva dalla Val di Fassa o Gardena guadagna 20 minuti per andare in Marmolada e i principianti possono evitare di fare la Porta Vescovo per andare in Marmolada (potevno anche prima ma tanti prendevano il funifor).

Connessione tra le due seggiovie
113370-connessione-alpenrose-carpazza.jpg


113371-collegamento-alpenrose-carpazza.jpg



Scesi dalla seggiovia Alpenrose bisogna attraversare un po' di pista Salere e si arriva senza fatica alla partenza della Carpazza. Gli sciatori che scendono a cannone dalla bellissima pista Salere (questi erano alcuni dei muretti più belli di tutta Arabba) devono prestare molta attenzione. Mi sono dimenticato di osservare come è stato regolato l'incrocio: da una parte sarebbe un peccato interrompere la bella pista Salere, dall'altro è necessario che i due flussi di sciatori non creino tanti incidenti. Se qualcuno passasse di li in questi giorni...

113374-collegamento-seggiovie.jpg



E si arriva alla partenza della seggiovia Carpazza (altra esaposto carenata con sedili imbottiti).

113375-partenza-seggiovia-carpazza.jpg


:CC Complimenti ad Arabba per questo BIS si assi: in due anni due esaposto automatiche.
Ora attendiamo tutti con ansia il pensionamento dell'amata DMC.
 
una domanda : per andare in marmolada da selva gardena, alla luce di questa nuova possibilità e con un occhio all'orologio (non importa se si fa un impianto in più o in meno, basta che al netto ci si metta di meno, insomma), conviene passare per passo sella e sass becè e questi due impianti oppure conviene passare dalla val badia e campolongo, giungendo ad arabba per prendere il primo tratto del dmc? mi sa la prima che ho detto, però vorrei conferme (o smentite)
grazie a tutti !!! E BUON NATALE A LOS TODOS :D:D:D:D:D:D:D
 
una domanda : per andare in marmolada da selva gardena, alla luce di questa nuova possibilità e con un occhio all'orologio (non importa se si fa un impianto in più o in meno, basta che al netto ci si metta di meno, insomma), conviene passare per passo sella e sass becè e questi due impianti oppure conviene passare dalla val badia e campolongo, giungendo ad arabba per prendere il primo tratto del dmc? mi sa la prima che ho detto, però vorrei conferme (o smentite)
LA domanda è di una complessità inferiore solamente alla sincronizzazione delle due funi del DMC (vedi sotto). Secondo me è più breve passare per la Città dei Sassi ma quel pezzo di sracchettamento è un po' una rottura e la reputo più pesante dell'attraversamento di Arabba. Da una parte hai Danterceppies e Boè che portano su molto con un unico tiro. Dall'altra hai secondo me una sciata più "spezzettata". Se guardi solo all'orologio anche secondo me è più veloce la prima. La seconda forse è più sciabile.

Ma quando mai? :shock:
Quella è la macchina più complessa che l'uomo abbia mai creato, un Titanic funiviario... non si tocca! :no:
:DDD Potremo scrivere un giga di post sull'argomento. Anche per questo impianto ci sono persone che lo adorano ed altre che lo odiano, più di Cortina.
 
Ma la seggiovia Portadoss che parte dal paese è ancora attiva o è rimasta li abbandonata? In questi giorni ho sciato a porta vescovo ed era chiusa.. un peccato perché (nonostante la lentezza) permetterebbe di sciare su tutte le piste del comprensorio (utilizzandola insieme alle due seggiovie nuove) senza togliersi gli sci per prendere ovovia o funifor e senza passare dal famigerato muro sempre affollato e gobboso di porta vescovo!
 
Ma la seggiovia Portadoss che parte dal paese è ancora attiva o è rimasta li abbandonata? In questi giorni ho sciato a porta vescovo ed era chiusa.. un peccato perché (nonostante la lentezza) permetterebbe di sciare su tutte le piste del comprensorio (utilizzandola insieme alle due seggiovie nuove) senza togliersi gli sci per prendere ovovia o funifor e senza passare dal famigerato muro sempre affollato e gobboso di porta vescovo!
Se hai sciato questi giorni, magari hai visto la valanga sulla Portados in alto, dove il pillone è doppio a "П", la neve scesa è alta fino le seggiole. La seggiovia è chiusa per problemi "valanghivi". Ha lavorato per pochi pochissimi giorni durante questo inverno.:skifrusta:

La nuova seggiovia Portados (non ch'è la cabinovia? spero...) sarà costruita sullo stesso pendio ripidissimo?
 
Se hai sciato questi giorni, magari hai visto la valanga sulla Portados in alto, dove il pillone è doppio a "П", la neve scesa è alta fino le seggiole. La seggiovia è chiusa per problemi "valanghivi". Ha lavorato per pochi pochissimi giorni durante questo inverno.:skifrusta:

La nuova seggiovia Portados (non ch'è la cabinovia? spero...) sarà costruita sullo stesso pendio ripidissimo?

Non avevo notato la valanga sulla portadoss... certo che vedendo la seggiovia li vecchia e ferma, sembrava piu una ex seggiovia che un impianto funzionante! È prevista la sostituzione? Prossimamente?
 
Non avevo notato la valanga sulla portadoss... certo che vedendo la seggiovia li vecchia e ferma, sembrava piu una ex seggiovia che un impianto funzionante! È prevista la sostituzione? Prossimamente?

http://www.alpinforum.com/forum/download/file.php?id=100665&mode=view la foto della Portadoss, circa una settimana fa, non è mia.

Mi sembra, che si, ma devo cercare dove si parlava. Non è qui? http://www.skiforum.it/forum/fantas...seggiovia-carpazza-ad-arabba.html#post1057484
 
Non avevo notato la valanga sulla portadoss... certo che vedendo la seggiovia li vecchia e ferma, sembrava piu una ex seggiovia che un impianto funzionante! È prevista la sostituzione? Prossimamente?
Entro pochi anni sarà sostituita da una cabinovia.
 
Top