filosofia della disciplina freeride / skialp

garmont

Active member
e' un punto di vista soggettivo .. :D
ecco i miei criteri di scelta di uno sci rispetto un' altro...
per me uno sci deve essere divertente si, ma sicuro su tutte le nevi e su tutte le pendenze. deve durare ed essere un attrezzo con cui affrontare qualsiasi situazione/avventura ... direi che la parola chiave e' avventura... dentro alla quale lo scopo e' il divertimento, ma non solo. anche itinerari tecnici, misti.
:)

voi che considerazioni vi fate in testa prima di acquistare uno scio?

e soprattutto cosa mi dite ca la vostra filosofia nei confronti di queste discipline? la montagna, lo sci, la natura, l avventura
 
io guardo solo la grafica tutto il resto non mi interessa :D : :sbavsbav: :sbavsbav:
:Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :Y :
:lol: :lol: :lol:
 
Costo (sotto i 300)
Larghezza al centro (ultimamente mi trovo bene sul 90, bene sia in powder che in park)
Scracratura ( meglio se ce n'è un po')
Flex (mi piacciono morbidi)
Peso (nn troppo)
 
un backcountry dall'estetica strana pero non sgargiante....geometrie per ora non troppo generose... :wink: :D


uno dei piu bei sci per me è stato lo scratch bc 03...nero con il profilo asimmetrico in punta e in coda di una donna in arancio.... :roll: :roll: :roll:
quello era da sogno.... :roll: :sbavsbav:
 
Uno sci da freeride di cui non trovare subito i limiti (in genere con gli sci da pista succede abbastanza presto a me...), abbastanza largo (sopra i 95), non morbidissimo ma nemmeno duro, che tenga benone su tutti i tipi dei neve...

Piccola particolarità...mi piacciono gli sci ''corti'', nel senso, non più alti di me...per ora per esigenze di ''boschetti'', magari se inizio a sciare su pendii aperti andrò su qualcosa di più lungo...
 
per me dev'essere soprattutto DIVERTENTE e cmq deve essere uno sci che vada bene sia in fresca che su pista (cosa si fa per gli amici.... :lol: :lol: ) poi tra 2 sci simili punto alla grafica... :sbavsbav: :sbavsbav:
 
uno sci cattivo :twisted: :twisted: :twisted: e aggressivo :twisted: :twisted: che morda la neve :twisted: :twisted: :twisted: !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: cosa volete dal vostro sci? quali i vostri criteri di sc

garmont2005 ha detto:
e' un punto di vista soggettivo .. :D
ecco i miei criteri di scelta di uno sci rispetto un' altro...
per me uno sci deve essere divertente si, ma sicuro su tutte le nevi e su tutte le pendenze. deve durare ed essere un attrezzo con cui affrontare qualsiasi situazione/avventura ... direi che la parola chiave e' avventura... dentro alla quale lo scopo e' il divertimento, ma non solo. anche itinerari tecnici, misti.
:)

voi che considerazioni vi fate in testa prima di acquistare uno scio?

uno sci ?
credo non esista uno sci perfetto x tutto quello che si vorrebbe fare o per tutte le condizioni di neve e piste che si potrebbero trovare.

Proprio x questa ragione io ho al momento due paia di sci , entrambi sempre utilizzati x lo scialpinismo che è l'attività principe.

Uno sci cattivissimo. Elan slx da speciale , una specie di putrella indeformabile :D :D ...ottimo per i ripidi duri , e principalmente cmq. x il duro , come ad esempio i classici canali di neve a fine stagione ....avete presente quel bel rumore ...sssrrrrrrrrrr... ecco appunto.

Poi ho un paio di poket roket , morbidissimo , x la polvere e la trasformata ....i classici sci per le condizioni classiche invernali.....qui il rumore è + soft .....ffffffffff

A dire il vero , sto pensando seriamente ad un terzo paio di sci x le condizioni intermedie .....ed ad occhio quello che + si presterebbe a colmare le lacune intermedie dovrebbe essere un bel mantra ...
anche perchè mi hanno detto che fa un rumore bellissimo e quindi anche acusticamente parlando colmerebbe le condizioni intermedie :D :D .

Quindi il criterio di scelta dello sci x me è dovuta alle condizioni di neve che affronto....


rusca
 
si ma quando ti fai unabella gita di sklialp, si trovano tipi dineve sempre differenti, cambiando versanti,. orari, etc.
per questo ho uno sci polivalente..
con sci mollo vai male sul duro, con sci duro sei poco maneggevole...
io non ho + sci altrimenti alla fine userei sempre quello che preferisco e mai gli altri e anche xche' no go schei :)
 
dovrei provarne taaaaaanti...

per ora sono più io ad adattarmi allo sci... che a cercare lo sci adatto a me.

e poi le condizioni della neve cambiano così spesso... artificiale... fresca... ghiaccio.

per ora mi interessa uno sci di compromesso che si adatti alle condizioni più varie possibile.

ne ho due paia e spero di coprire tutto.
 
Top