ARABBA a caccia delle nuvole basse

Nik85+

Dolomitiano
Weekend interessante dal punto di vista meteorologico. Il bollettino di venerdì confermava la possibile presenza di estese nuvole medio basse. Quando c'è di mezzo il medio è sempre una sorpresa, perchè non sai se sono abbastanza basse per salirci sopra.

Il mattino di sabato però si presenta abbastanza sereno, salvo qualche addensamento nuvoloso sui rilievi. Arrivo ad Arabba con l'intenzione di salire sul Piz Boè ma all'ufficio skipass scopro che la funivia del Sas Pordoi aprirà il giorno successivo. Così cambio il programma e salgo con l'auto al Campolongo in previsione di fare il tramonto da li.




Fabio sulla pista del Cherz
113451-arabba-090.jpg





Nella tarda mattinata comincio a fiutare un cambiamento delle condizioni meteo. Le nuvole si stanno stratificando ed estendendo, specie a sud. Decido di dirigermi verso la Marmolada.

A Porta Vescovo la Marmolada gioca con le nuvole...




113452-arabba-134.jpg





E i turisti non perdono l'occasione di farsi una foto ricordo.




113453-arabba-150.jpg





113454-arabba-128.jpg





113455-arabba-157.jpg





113456-arabba-165.jpg





Scendo a Malga Ciapela per prendere la funivia. Il cielo ora è nuvoloso. La stazione di Punta Serauta è immersa nella nebbia. Prendo l'ultima tratta per salire a Punta Rocca e giunti in cima il sole fa timidamente comparsa tra sbuffi di nuvole portate dal vento. Salgo sulla terrazza sovrastante alla stazione di arrivo e...




113457-arabba-220.jpg





sono sopra alle nuvole!




113458-arabba-238.jpg





113460-arabba-264.jpg





Solo i 3000 riescono a farsi strada tra le nuvole e a vedere il cielo...




La Vezzana e il Cimon della Pala sbucano dalle nuvole
113459-arabba-009.jpg





Decido di aspettare il tramonto qui. Lo spettacolo è veramente incredibile. Mando Fabio al Campolongo a riprendere la macchina così potrà tirarmi su a Malga Ciapela.




113461-arabba-044.jpg





Rimango ad aspettare il tramonto e nel frattempo mi diverto a osservare le reazioni della gente... "non posso crederci... mi tremano le gambe..." :D




113462-arabba-050.jpg





Purtroppo le foto serali salteranno. Il carabiniere di turno a mezzora dal tramonto mi caccia via e mi obbliga a scendere. Gli chiedo gentilmente se può aspettare 15 minuti, le condizioni sono irripetibili ma la risposta è negativa. :pOL: :XX

Andrà meglio la prossima...
 
Ultima modifica:
No comment, sono a bocca aperta....:shock:

E' il mare la striscia della penultima foto ?
 
Foto bellissime Nik! :CC Peccato per il finale ma ti rifarai sicuramente!

Giornata molto bella! Per chi vuole "fare millerighe" a manetta il monte Cherz è il posto perfetto. Salendo in auto al Passo Campolongo si riesce a prendere per primi le seggiovie che salgono al Monte Cherz e prima che spariscano le millerighe ne passano di minuti se non ore... Le 2 piste ( http://www.skiforum.it/slopes/58-cherz-1.html e http://www.skiforum.it/slopes/52-cherz-2.html) sono classificate una rossa ed una blu, entrambe però hanno un paio di muretti da prendere con attenzione.
Personalmente preferisco la Cherz 1, il panorama e il tratto iniziale sono favolosi.

4733-cherz1-millerighe.jpg

Parte alta della pista Cherz 1 perfettamente tirata a millerighe.

4734-pistamontecherz.jpg

Panorama sul Sella dalla pista Cherz 1 del Monte Cherz di Arabba.

Che goduria farsi (e rifarsi) millerighe a ripetizione senza tanta concorrenza per un'ora sicuramente.

113479-cherz.jpg


113361-situazione-arabba-21-dic-2013-arabba-millerighe.jpg


113478-super-1000righe.jpg


113359-situazione-arabba-21-dic-2013-arabba-millerighe3.jpg


113477-sella.jpg


113360-situazione-arabba-21-dic-2013-arabba-millerighe2.jpg


113358-situazione-arabba-21-dic-2013-becderoces.jpg


A Pont de Vauz troviamo uno strano Albero di Natale:
L'albero degli Skipass
113480-albero-degli-skipass.jpg


Poi ci siamo spostati al Lezuo - Pordoi per andare a vedere come funziona la nuova seggiovia Alpenrose:

Anche qui sitiuazione neve sulla pista Belvedere 1, come sempre, fantastica.

113357-situazione-arabba-21-dic-2013-lezuo-pordoi.jpg



Veloce spuntino al rifugio Fodom e via in Marmolada: forse si forma il mare di nubi e si riesce a starci sopra.
Al Passo Padon pista con neve molle e qualche sasso. La neve di queste ore (e minuti spero) dovrebbe seppellirli fino a maggio.

113481-marmolada.jpg



Arrivati in Marmolada alla stazione della funivia, la terza, si era letteralmente al confine tra cielo e nuvole. E' bastato salire sulla terrazza panoramica ed avete visto dalle foto di nik che spettacolo abbiamo trovato :MONKEY

113482-cimon-della-pala.jpg

Il Cimon della Pala emerge dal mare di nubi (in tempesta).

113483-puntapenia.jpg


113484-pizboe.jpg


113485-terrazza-panoramica.jpg

Panorama dalla terrazza panoramica della Marmolada (Punta Rocca).

Arrivederci alla prossima caccia (di nubi, piste o polvere che sia).
 
spettacolo nick come sempre!!!!secondo me se ti portavi verso punta rocca nessuno ti mandava via e potevi rimanere in quota per le foto tanto desiderate ;)
 
Bah.... :TTTT:TTTT:TTTT



Bravissimo Nick, nonostante passi da dieci mesi a questa parte a guardare per ore tutti i tuoi report, mi meravigli ogni volta... :shock::shock::shock::shock::shock:
 

.

Bah.... :TTTT:TTTT:TTTT



Bravissimo Nick, nonostante passi da dieci mesi a questa parte a guardare per ore tutti i tuoi report, mi meravigli ogni volta... :shock::shock::shock::shock::shock:

Stavo dicendo "Cavolo che cellulare ha il tipo per far delle foto così, altro che iPhone 5, poi ho capito il trucco ahahah".:PPINK
 
e ma che palle pero',e se uno scialpinista salisse dai fiacconi per i caxxi suoi i carabinieri lo manderebbero via??!!!!!mi spiace nick :shock:
 
Sei bravissimo e forse bravissimo non rende sicuramente abbastanza ma in questo report/gioco di nuvole ti sei superato, per me il più bel report fotografico mai visto qui su SF!!! E questa volta le tue parole hanno reso UNICHE queste foto... che dire hai un grande talento ed una grande sensibilità...standing ovation:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Che dire, spettacolo allo stato puro, quelle foto sopra le nuvole sono semplicemente grandiose! TOP!

e intanto la mia :MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY diventa un gorilla...
 
e ma che palle pero',e se uno scialpinista salisse dai fiacconi per i caxxi suoi i carabinieri lo manderebbero via??!!!!!mi spiace nick :shock:
Certo, se ci fosse neve a sufficienza! Il carabiniere mi disse che potevo scendere fuori pista... ma non sarei arrivato lontano con queste condizioni:

113456-arabba-165.jpg


per me il più bel report fotografico mai visto qui su SF!!!
Grazie bebo, in realtà sono solo foto mediocri di "reportage"... ;)
 
Top