Lo polivalente

dad

New member
Scusate, ma lo sci più polivalente in assoluto secondo voi quale o quali sono indicativamnete?

Per polivalente intendo uno sci che vada bene su nevi dure, morbide, fuori pista, curve strette, curve larghe...in pratica un giolly per fare un pò di tutto a seconda di cos'abbiamo voglia di fare durante la discesa...

Forse chiedo troppo :perlaneve:
 
Si chiedi troppo. :think: Sicuramente se mi chiedi quale sia lo sci piu' polivalente io ho una mia opinione: Head Monster i.M 82 (che non ho mai usato ma faccio una media tra l'Head Monster i.M 77 e l'i.M 88. Pero' ci sono coloro che pur di dire che usano uno sci massiccio usano l'i.M 88 in misure da 160 che e' prima di tutto poco estetico e, in secondo luogo, porta a un minor galleggiamento. Ma, se usassero lo sci da 186cm le curve strette se le sognerebbero a meno di non avere una tecnica superiore. Se nella tua lista inserisci le gobbe, allora l'i.M 88 e' troppo per il 99.9% degli sciatori (certamente me incluso) ma il 77 ancora lo posso condurre in quell'ambiente. Ecco che secondo me l'iM 82 di quest'anno dovrebbe essere ideale.

Ovviamente la mia scelta di Head invece dei Metron della Atomic o i Bandit della Rossignol o qualche altro modello di qualche altra marca e' dovuta ad una predilezione per sci rigidi e relativamente lunghi piuttosto che sci morbidi (Bandit) o sci corti come i Metron.

Chi mi conosce sa che penso che uno sciatore da 180cm e passa con uno sci da 160cm o meno fa un poco ridere e sembra che abbia rubato gli sci a qualche bambino. :twisted:

Non vorrei che il fenomeno sci da gara si trasformasse nell'avere sci da free ride di dimensioni ridicolamente corte. Le case li vendono, ma non e' detto che stiano facendo la cosa giusta. Il loro obiettivo e' far soldi e non di vendere lo sci giusto.
 
Beh non deve eccellere in tutto...solo cavarsela in più o meno tutto...se no che polivalente è...
Vedo però che i.M82 lo consigliano più che altro per fuoripista...forse meglio il 72? :wall:
 
No. l'i.M 72 lo possiedo. E' un buon sci, ma non e' cosi' polivalente, a meno che per polivalente tu non intenda solo piste battute o neve poco fonda.
 
Mr. T ha detto:
No. l'i.M 72 lo possiedo. E' un buon sci, ma non e' cosi' polivalente, a meno che per polivalente tu non intenda solo piste battute o neve poco fonda.

Mah io sono vergine della neve fresca quindi comincerò a far pratica nei classici fuori pista tra le due piste battute...e vorrei continuare ad andare anche in pista...anche perchè essendo profano di powder ci resterei... :D
 

.

La polivalenza dipende sempre da cosa fai per la maggiore... poiché se l'attrezzo va molto bene per fare una cosa non va altrettanto bene per farne un'altra e quindi bisogna scendedere a compromessi (ovvero rinunciare un poco all'optimum in una fetta della tua sciata).

Una volta stabilito il punto di partenza (priorità in polivalenza), si può cominciare a stilare una lista.

E' ovvio che per Mr.T la visione di polivalenza sarà diversa dalla mia: dipende sempre da cosa si fa/si vuol fare effetivamente sulla neve e su quale neve...

:wink:
 
Una volta stabilito il punto di partenza (priorità in polivalenza), si può cominciare a stilare una lista

Allor detta così diciamo che visto che non sono molto pratico di fresca scierò prevalentemente in pista facendo qualche escursione in fuoripista tra un percorso e l'altro...
 
Devo dire che dani si è espresso come sempre al massimo. La polivalenza un uno sci è quasi impossibile pero un modello mooolto polivalente esiste e si chiama ESSERE UMANO...questo è l unicoche reisce ad essere polivalente sempre, in base alla neve che trova, alla strada che incontra e al tipo di vita al quale è destinato.
L unico vero attrezzo con un 'ANIMA!!!!!
guardate qua dove vado a fare curve!!!
www.ornellosport.com/fotomarco/onde.jpg
 
Uno sci che faccia tutto bene non esiste e non credo ci sarà mai...se va bene in fuoripista (largo) non va bene nelle cuve strette su pista, dove serve la massima reattività e nessun ritardo di cambio spigolo...ma forse sono io un pochino fissato e cerco l'eccellenza.

Se cerchi un buon tutto fare orientato sul freeride allora sicuramente i rossignol B3 o i dynastar 8800, se cerchi qualcosa di meno fuoripistaiolo allora i rossignol B1-B2 o il corrispondente dynastar...

Gli altri sci da pista sarebbero troppo duri e stretti per i fuoripista...

ziao ziao
 
onde.jpg


WOW, fa molto... new age!

:lol:

L'XRC 1200 SW é ottimo: lo prendi corto sembra un allrounder/slalom, lo prendi lunghetto sembra un allrounder/racecarve.

Ed é anche abbastanza largo per fare qualche fuoripista, quando capita.
 
Top