Sottofuniv. Rosetta- San Martino Castrozza: chi lo conosce?

Fabio

Member
Staff Forum
Salendo al rifugio Rosetta ho guardato bene il vallone sotto la funivia. Mi ricordavo che sul Gallo era descritto un itinerario che scendeva proprio sotto i cavi della Funivia Rosetta sulle Pale di San Martino.

Considerazioni fatte con un mio amico.
Parlo dell'itinerario 1 della foto. L'altro, quello del passo di Baal l'ho goduto guardandolo in estate. Ha secondo me un passaggio centrale davvero ripido e stretto. La parte alta dovrebbe essere deliziosa.

Fuoripista San Martino di Castrozza sotto funivia Rosetta.
1976-fuoripista-san-martino-castrozza.jpg

E' esposto a sud ed avrà neve farinosa 3 giorni all'anno.
L'ambiente è incredibile. Nella parte alta si scia su un budello di roccia. Di fianco hai il Cimon della Pala che spesso si colore di arancione.
Tantissimi salit rocciosi improvvisi, di quelli che se sbagli ci lasci la pelle. Itinerario da fare con guida oppure con amico SUPEResperto dell'itinierario. E' una di quelle discese che se non conosci già a memoria rischi di non poter mai più rifare.
San Martino di Castrozza
1978-fuoripista-pale-san-martino.jpg

Meglio non sbagliare.
Secondo noi uno di quegli itinerari assolutamente da non fare "a vista". Troppo facile sbagliare e trovarsi sopra un salto di roccia.

La signorina del rifugio (quello da 7000 lire per una fettina di torta) ci ha detto che la funivia in inverno è sempre aperta e che non è raro veder salire gente con gli sci, che poi però scende per altri canaloni.

C'è qualche guida o qualche esperto dell'itinerario che mi ci porta? :D Sarebbe bello concatenare questa discesa e magari anche più di una e poi andare nel bellissimo boschetto (che voglio provare) sotto la Tognola.

Altre foto del giro in Pale di San Martino: Escursione nelle Pale di San Martino.

Il Gallo dice che l'itineraio richiede nevi assestate (!) e dice che è un itinerario non molto conosciuto e frequentato per lo più dai valligiani.

Freeride sulle Pale di San Martino (Dolomiti)
1977-freeride-pale-san-martino.jpg
 
Top