Educazione e divieti non bastano, a volte non servono

Fabio

Member
Staff Forum
Pensando ad alta voce...
Il 6 gennaio c'era rischio 4 in Dolomiti. Forse era un "4 tendente al 3" ma quasto poco importa. Le montagne sono stra-gonfie di neve e le temperature erano davvero altissime.
La montagnola su cui si "arrampica" la seggiovia Cima Uomo presenta un pendio pendente, liscio senza alberi, che scende fino alla bellissima "Val Tegnousa" probabilmente il più bel fuoripista di Passo San Pellegrino. Questo per capirci (ripeto, c'era rischio 4):

92274-fuoripista-passasanpellegrino.jpg


Siamo il 6 gennaio e da 2 settimane tutti, da Radio Maria e Le Ore, fanno articoli sulle valanghe, sul crimine dello sci fuoripista, etc. Tutti sanno che c'è pericolo, anche la bottegaia di ravenna.

Ecco, non basta educazione e divieto, non servono reti o divieti, in certe condizioni, la gente si butta dove non dovrebbe! Ma c'è chi lo fa con un azzardo e se lo può permettere e chi lo fa alla cattodicane.



Lunedì più di uno (3 persone al primo giro) ha letteralmente tagliato tutto il pendio sotto la seggiovia a metà altezza. Tutto! E' passato ai piedi delle gonfie di neve che avranno avuto le dimensioni di un piccolo condominio.

114790-tagli-valanga.jpg


114791-traccia.jpg


Come se non bastasse, la discesa permette di scendere sacrificando, poco, pochissimo divertimento, in una zona "sicura" (non si è mai sicuri bla bla), basta stare a sinistra scendendo, dopo il vallone, sulla sx (certo... poi si impreca e si ravana un po', ma almeno si è sicuri). Nonostante ciò questi che hanno dapprima tagliato tutto il pendio a metà altezza, successivamente si sono buttati direttamente a destra dopo pochi metri dalla discesa della seggiovia (pendio pericolo con rischio 1!).

2037-panorama-cima-uomo.jpg




Mi ha sorpreso vedere che scendevano benissimo, erano "dei forti"... e li mi son detto che non servono educazione o divieti, a volte si vuole, si desidera, cinicamente si sceglie di rischiare! (ed alla Big G. "scagli la prima pietra chi non lo fa mai"). Ed a questo comportamenti non ci sono multe, divieti, reti o altro che tenga. E spero di non sollevare un polverone: ma se uno, che scia al livello di quei 2-3 e non mette a rischio altre persone/infrastrutture dal mio punto di vista può farlo tranquillamente.

Il problema è questo. Fino alle 14 zero tracce; verso le 15 alla nostra ultima discesa, ci giriamo e vediamo una compagnia di ragazzi snowboarder che scendevano piuttosto piano che poi si sono FERMATI sotto il pendio pericoloso. Terribile! I due forti, ne sono certo, hanno preso un rischio ma si sono fatti 10 curve ai 100 all'ora e dal mio punto di vista nessun problema! Anzi un po' di invidia. La "YO-cumpa" invece sempre secondo me:
a. non si sono ne goduti la discesa (non era facilissima come neve e non hanno lasciato belle virgole);
b. staranno ancora bestemmiando nel piano a metà discesa (si sprofondava anche con gli sci, non voglio pensare ad uno snowboard senza ciaspole a quanto hanno lottato per tornare ai prati pendenti) e
c. hanno rischiato davvero grosso (non trovo un video dello stesso pendio in cui si vede che scarica, trovato: http://www.skiforum.it/forum/reportage/64663-prima-paura-della-stagione-san-pellegrino.html ma qui è già sotto, "dove" pende meno... figuriamoci sopra)

Come facciamo? Come "blocchiamo" queste compagnie? Come evitiamo sta cosa?
  1. Se non hai ARTVA ti blocco? Potrebbe essere un deterrente o un modo indiretto per incentivare "le cumpa" a informarsi sul perchè devono avere arva, su cosa serve e da qui capire che c'è rischio? PS: nonvoglio giudicare, non so nulla di neve e coesione etc. Però mi ha colpito sta cosa, molto colpito.
  2. Ancora più educazione? Ma come raggiungi "la crew"?
  3. Oppure...
Occhio in questi giorni, stiamo (stiamo!) attenti
 
vorrei tanto darti una soluzione facile e veloce che ci eviti di doverla pagare "noi" a breve...... vorrei, ma non ce l'ho..... l'unica cosa immediata che mi viene in mente e che si potrebbe fare è l'obbligo di avere arva pala e sonda, ma.... non alla piemontese che non è sanzionabile.... :-( con sanzioni spesse..... roba da piangere.....:shock: sarebbe una cosa d'emergenza per salvare qualche pelle scoraggiando gli occasionali.....
ma c'è un ma...... deve essere una cosa nazionale e devono essere fatti i controlli se no non serve ad un cz...... ma ho la netta impressione che le teste di cz che prendono certe decisioni preferiranno la strada facile, vieta tutto e via.... poi la gente andrà lo stesso senza nulla e ogni tanto qualcuno prenderà un multozzo........
poi si può parlare di cose meno emergenziali..... ma ora non mi viene in mente nulla di meglio.... sorry....:PAAU
 
d'accordissimo bella rflessione!

in italia ultimamente solo 2 cose hanno funzionato:

- il divieto di fumo nei locali (boh forse abbiamo realizzato collettivamente che si sta meglo senza...)
- la patente a punti, o meglio i controlli sul tasso alcolemico alla guida --> hanno colpito al portafogli!


c'è l'obbligo di APS fuoripista? li aspetto tutti e li multo sistematicamente.

prima o poi lo capiscono...
(magari non il carabiniere senza nulla che mi fa la romanzina per un bordopista quando eravamo gli unici a scendere con APS....)
 
domenica ho fatto corso autosoccorso valanghe APS con giuliano bordoni.. fantastico... poi sciatina nei boschetti insieme... è un MITO.

lunedì a bormio giornata stupenda... metrata di neve....già sulla seggiovia vedevo staccarsi roba che di solito non si stacca... perfino sotto la seggiovia... e scendendo in pista mi sono beccato tre IDIOTI (snowboard... ma non credo sia la discriminante...) che tagliavano un pendio a rischio... senza APS... e sotto il pendio passa una pista... quindi se stacchi rischi di prendere altra gente...

chi li guardava urlava IMBECILLI...

servono obblighi APS... sanzioni pesanti... ma anche tanta tanta educazione.... come ha scritto un amico su FB.... "SI VEDONO PIU' GOPRO CHE ARTVA"....

quindi non è manco questione di soldi.. è questione di demenza.
 
domenica ho fatto corso autosoccorso valanghe APS con giuliano bordoni.. fantastico... poi sciatina nei boschetti insieme... è un MITO.

lunedì a bormio giornata stupenda... metrata di neve....già sulla seggiovia vedevo staccarsi roba che di solito non si stacca... perfino sotto la seggiovia... e scendendo in pista mi sono beccato tre IDIOTI (snowboard... ma non credo sia la discriminante...) che tagliavano un pendio a rischio... senza APS... e sotto il pendio passa una pista... quindi se stacchi rischi di prendere altra gente...

chi li guardava urlava IMBECILLI...

servono obblighi APS... sanzioni pesanti... ma anche tanta tanta educazione.... come ha scritto un amico su FB.... "SI VEDONO PIU' GOPRO CHE ARTVA"....

quindi non è manco questione di soldi.. è questione di demenza.

Ma non si possono mettere delle "snow patrol" che impediscono queste cose?
 
Sono i canali di informazione che rendono edotta la popolazione... finché non sai non ci pensi nemmeno.
Non è questione di demenza, ma se nessuno queste cose te le dice, come le impari?

Se cominci dalla TV sei a cavallo!
Poi, invece di pubblicizzare i SUV coi manifesti, puoi pubblicizzare il materiale sulla sicurezza.
Secondo me il forum fa già molto... social network e siti danno man forte.

Servono soldi però per queste cose. O sponsor.
Anche i negozianti possono fare la propria parte. Nei negozi che frequento in pianura non le ho mai viste ste cose.
 
però i soldi per garantire il servizio d'ordine negli stadi ci sono sempre..... milioni e milioni....... :evil:

noi invece abbiamo i carabinieri che per la maggior parte nulla sanno e sciano a spazzauovo.....:TTTT

vuoi mai che qualcuno mi legge e ci ritroviamo con la celere che ci aspetta fuori dal boschetto con manganelli e spray al peperoncino.....:shock::shock::shock::TTTT
 
Tutto molto bello quello che dite,tutti,son sincero.
Pero' a mio avviso stiamo perdendo d'occhio la palla sulla striscia dell'emozione,intendo dire che dal punto di vista del legislatore non e' semplice e proprio per questo,prima cosa da fare e lo diciamo da anni, e' mettersi in linea con tutti gli altri paesi dell'arco alpino.
Da qui poi possono partire tutti gli altri discorsi che sono legittimi e che possono portare migliorie!!!
Guardate questi giorni,sono successi tutti i tipici eventi e tra i più disparati:
1- la valanga che sorprende il corso anti-valanghe.
2- il gruppo di "proazzi" che viene emulato dal gruppo di "el me vicin gA na pianta a se bona e a se tanta"!
3- i due "stambecchi "che per " seguire" delle tracce si son trovati sui salti di roccia.
4- i taglioni sopra le piste e/o case/strade
5- di tutto e di più ......
Se continuerò a fare questo sport,come credo che faro', lovoglio fare nella speranza di non essere additato come un criminale solo per il fatto di praticarlo!( La nostra legge italiana invece dice che se stacchi sei comunque colpevole!)
Se fai questo sport,stacchi punto,chi dice di non aver mai staccato o conta balle, o e' all'inizio, o ha un gran culo( ma esula dalle mie prerogative).La differenza e' come stacchi,dove stacchi,perché stacchi......ma sopratutto se staccando hai fatto danno a cose o a persone!
Ultima considerazione,qui poi mi rendo conto essere particolarmente personale,si dovrebbe essere tutti più realisti ed ammettere che lo sport che amiamo,può ucciderci.Più o meno di altri sport estremi,questo lo lascio valutare ad ognuno,ma uccide!Questo deve essere il messaggio che passa,che lo ammettiate o no!
 
E poi si lamentano se i soccorsi, per lo più composti da volontari, non riescono a raggiungerli velocemente...

Iniziamo con dare multe a tre zeri a chi fa fuoripista senza i dispositivi di sicurezza e vietiamolo con veri divieti (non con il cartello ad inizio pista)...
 
Giusto il discorso di rendere obbligatorio APS, di fare informazione, di fare corsi CAI.
Ma secondo me i benefici principali nel breve periodo li avremmo con snowpatrol e gasex.
Ad esempio il pendio di cui parla Fabio è immediatamente a fianco di un impianto, bene, quello va bonificato regolarmente.
E' vero questo avrebbe dei costi. Risparmiamone un pò non battendo tutte le piste tutte le notti, o non battendo le nere, o lasciando piste solo a gobbe.
In questo modo chi va in pista è costretto a rallentare (e male non fa) e fuori succedono meno c°°°°°i.
Ciaooooo
 
Concordo, del resto anche nuotare e' pericoloso
Ecco... facendo un paragone proprio ieri ad un amico, secondo me (parlo del "neofita" freerider) chi in giornate come domenica (parlo zona vco) si è "avventurato" in fuoripista senza aps (probabilmente senza nemmeno sapere cosa siano...) è come uno che si tuffa in acqua senza saper nuotare e senza saper quanto è fonda. la volta che si butta in 3 metri annega.
 
Top