Finalmente dopo quasi 30 anni arrivano le prime notizie buona dal Terminillo.
Per chi non è informato e per chi pensa che il Terminillo è rimasta una grande stazione e importante bè si dovrà ricredere: dopo essere stata la stazione dei primati (per esempio negli anni 30 - 40 il primo skilift d'italia venne costruito qui e anche una delle prime funivie italiane) e dopo aver passato i periodi d'oro degli anni 60 - 70 la località e decaduta a causa di un gestore che non ha saputo gestire gli impianti e che non ha voluto costruire nuovi impianti cercando di risparmiare: fino allo scorso si sciava con i vecchi impianti degli anni 70 apparte due seggiovie biposto degli anni 90.
Il vero punto di forza di questa stazione, il monte Terminilletto, non viene sfruttato e la seggiovia che ci sale è quasi sempre chiusa (nella scorsa stagione è stata aperta solo una volta) con le scuse del vento o della nebbia.
Addirittura la vecchia funivia risalente al 1938 ancora funziona (la sua vita scade nel 2020) con varie modifiche, ma è ancora lì e non si può considerare un impianto del comprensorio perchè funziona solo d'estate e quando e d'inverno trasporta a monte il personale dell'aeronautica (sul monte terminilluccio, dove arriva la funivia, cè la base dell'aeronautica).
Il gestore dice che ci sono 8 impianti e 40 :shock: km di piste....
Non è assolutamente vero, in realtà i km sono 25....
Ma adesso si stanno svegliando (finalmente):
Già dalla scorsa primavera un amico del Berlusca e gestore dei negozi Noi sport, chiamato Proni si è comprato quasi tutte le strutture ricettive e alcuni vecchi impianti in disuso ed ha speso 12 milioni di euro.
Come strutture ricettive il Terminillo è messo molto bene, il centro chiamato Pian de Valli è pieno di alberghi e residence e con parecchi negozi e con una bellissima chiesa.
La provincia di Rieti ha presentato un progetto che prevede il collegamento con la stazione sciistica di Leonessa e di costruire nuovi impianti in zone nuove. Prevede anche un rimboschimento a pari al 10 volte il tagliato per realizzare gli impianti e l'istituzione di un nuovo parco del Terminillo.
Si aspetta l'approvazione della regione Lazio (più interessata al mare che alla montagna).
Nel frattempo la società che gestisce gli impianti di Leonessa ha esposto un progetto di un espansione del comprensorio sciistico in zone completamente nuove che quasi non c'entrano nulla con l'attuale stazione leonessiana di Campo Stella.
Aspettando il Si della regione il progetto diventerebbe subito realtà:
questa società ha accumulato ben 60 milioni di euro necessari per ampliare e ammodernare e collegarsi col Terminillo.
Ho delle foto che poi posterò perchè sono troppo grandi...
Tornando al Terminillo, è in costruzione la seggiovia quadriposto che salirà sul terminilluccio sostituendo gli skilift paralleli, sono stati sostituiti i paravalanghe sul Terminilletto e sarà costruito un tapiroulans in sostituzione dello skilift Togo, ma è un impianto temporaneo, sì perchè se verrà approvato il progetto della provincia al posto del tapis ci sarà una seggiovia che arriva più alto.
Saranno inaugurati anche due nuovi battipista della mercedes benz.
Nel progetto della provincia sono previsti anche degli impianti che serviranno alcuni attuali fuoripista: la Valle dell'Inferno e la Valle degli Angeli, che se adibite a piste saranno le più difficili dell'intero appennino e faranno invidia anche a molte piste alpine: la Valle dell'Inferno è lunga 3,5 km ed ha una pendenza media del 66%.
Insomma il Terminillo si sta svegliando e se si riprenderà sono cavoli per tutte le stazioni abruzzesi e tosco-emiliane: con il collegamento con leonessa e le nuove piste dovrebbero venir fuori più di 120 km di piste e molte delle quali impegnative, inoltre cè ottima offerta ricettiva da ambo le parti.
Voi che ne pensate?
Adesso vi posto alcune foto che non sono mie (ma di un utente di funvie.org )
La seggiovia monoposto del Terminilletto aperta poche volte:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3748.JPG
Altra foto:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3635.JPG
Il rifugio monte rinaldi 2108 m. raggiungibile poche volte a causa della frequente chiusura dellaseggiovia sopracitata:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3637.JPG
La pista nordica servita della seggiovia monoposto quasi sempre chiusa, peccato perchè la pista è belle, ma non sempre è battuta:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3779.JPG
Il Monte Terminilluccio 1850 m. visto dall'alto! di solito quel monte è la massima quota raggiungibile con gli impianti, da notare la base dell'aeronautica che aggiorna i dati meteo sul terminillo:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3778.JPG
E infine la micidiale valle dell'inferno, il fuoripista che verrebbe adibito a pista se il progetto della provincia venisse approvato (questo fuoripista scende a Leonessa):
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3638.JPG
Che ve ne pare?
Per chi non è informato e per chi pensa che il Terminillo è rimasta una grande stazione e importante bè si dovrà ricredere: dopo essere stata la stazione dei primati (per esempio negli anni 30 - 40 il primo skilift d'italia venne costruito qui e anche una delle prime funivie italiane) e dopo aver passato i periodi d'oro degli anni 60 - 70 la località e decaduta a causa di un gestore che non ha saputo gestire gli impianti e che non ha voluto costruire nuovi impianti cercando di risparmiare: fino allo scorso si sciava con i vecchi impianti degli anni 70 apparte due seggiovie biposto degli anni 90.
Il vero punto di forza di questa stazione, il monte Terminilletto, non viene sfruttato e la seggiovia che ci sale è quasi sempre chiusa (nella scorsa stagione è stata aperta solo una volta) con le scuse del vento o della nebbia.
Addirittura la vecchia funivia risalente al 1938 ancora funziona (la sua vita scade nel 2020) con varie modifiche, ma è ancora lì e non si può considerare un impianto del comprensorio perchè funziona solo d'estate e quando e d'inverno trasporta a monte il personale dell'aeronautica (sul monte terminilluccio, dove arriva la funivia, cè la base dell'aeronautica).
Il gestore dice che ci sono 8 impianti e 40 :shock: km di piste....
Non è assolutamente vero, in realtà i km sono 25....
Ma adesso si stanno svegliando (finalmente):
Già dalla scorsa primavera un amico del Berlusca e gestore dei negozi Noi sport, chiamato Proni si è comprato quasi tutte le strutture ricettive e alcuni vecchi impianti in disuso ed ha speso 12 milioni di euro.
Come strutture ricettive il Terminillo è messo molto bene, il centro chiamato Pian de Valli è pieno di alberghi e residence e con parecchi negozi e con una bellissima chiesa.
La provincia di Rieti ha presentato un progetto che prevede il collegamento con la stazione sciistica di Leonessa e di costruire nuovi impianti in zone nuove. Prevede anche un rimboschimento a pari al 10 volte il tagliato per realizzare gli impianti e l'istituzione di un nuovo parco del Terminillo.
Si aspetta l'approvazione della regione Lazio (più interessata al mare che alla montagna).
Nel frattempo la società che gestisce gli impianti di Leonessa ha esposto un progetto di un espansione del comprensorio sciistico in zone completamente nuove che quasi non c'entrano nulla con l'attuale stazione leonessiana di Campo Stella.
Aspettando il Si della regione il progetto diventerebbe subito realtà:
questa società ha accumulato ben 60 milioni di euro necessari per ampliare e ammodernare e collegarsi col Terminillo.
Ho delle foto che poi posterò perchè sono troppo grandi...
Tornando al Terminillo, è in costruzione la seggiovia quadriposto che salirà sul terminilluccio sostituendo gli skilift paralleli, sono stati sostituiti i paravalanghe sul Terminilletto e sarà costruito un tapiroulans in sostituzione dello skilift Togo, ma è un impianto temporaneo, sì perchè se verrà approvato il progetto della provincia al posto del tapis ci sarà una seggiovia che arriva più alto.
Saranno inaugurati anche due nuovi battipista della mercedes benz.
Nel progetto della provincia sono previsti anche degli impianti che serviranno alcuni attuali fuoripista: la Valle dell'Inferno e la Valle degli Angeli, che se adibite a piste saranno le più difficili dell'intero appennino e faranno invidia anche a molte piste alpine: la Valle dell'Inferno è lunga 3,5 km ed ha una pendenza media del 66%.
Insomma il Terminillo si sta svegliando e se si riprenderà sono cavoli per tutte le stazioni abruzzesi e tosco-emiliane: con il collegamento con leonessa e le nuove piste dovrebbero venir fuori più di 120 km di piste e molte delle quali impegnative, inoltre cè ottima offerta ricettiva da ambo le parti.
Voi che ne pensate?
Adesso vi posto alcune foto che non sono mie (ma di un utente di funvie.org )
La seggiovia monoposto del Terminilletto aperta poche volte:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3748.JPG
Altra foto:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3635.JPG
Il rifugio monte rinaldi 2108 m. raggiungibile poche volte a causa della frequente chiusura dellaseggiovia sopracitata:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3637.JPG
La pista nordica servita della seggiovia monoposto quasi sempre chiusa, peccato perchè la pista è belle, ma non sempre è battuta:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3779.JPG
Il Monte Terminilluccio 1850 m. visto dall'alto! di solito quel monte è la massima quota raggiungibile con gli impianti, da notare la base dell'aeronautica che aggiorna i dati meteo sul terminillo:
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/Resizeof137_3778.JPG
E infine la micidiale valle dell'inferno, il fuoripista che verrebbe adibito a pista se il progetto della provincia venisse approvato (questo fuoripista scende a Leonessa):
http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/ResizeofIMG_3638.JPG
Che ve ne pare?