Lavaggio Giacca in gore tex

irebec

Fassano
Devo lavare una giacca in Gore Tex performance Shell 3 strati .. Come mi consigliate di lavarla e che prodotti mi consigliate di usare per mantenere le caratteristiche del gore Tex?
 
Secondo me lava a mano in acqua fredda con prodotto apposito.....qualcuno usa anche il sapone di marsiglia e dicono che va bene....con la lavanderia secondo me è un pò un rischio perchè mi hanno detto che , almeno da queste parti, che tu gli porti uno spalmato on un gore lo trattano allo stesso modo e secondo me non va molto bene....
 
Iac, usa questo:

Nikwax | TX.Direct Wash-In - Wash-in waterproofing for clothing

io l'ho già provato su 2 capi event e funziona bene!! Non dico che ritorni perfetto come appena acquistato ma quasi!!

Il procedimento è semplicissimo!!

1- pulisci il cassetto della lavatrice da eventuali tracce di detersivo!! magari fai anche un pò di centrifuga solo con acqua per pulire anche il cestello!!

2- metti un solo capo (con tutte le tasche chiuse) in lavatrice e lavalo con centrifuga max 800 giri, max 30° e senza detersivi per circa 30min! Puoi fare anche più minuti o meno, vedi te!

3- appena finito il lavaggio fai scaricare l'acqua e senza togliere il capo dal lavaggio metti 100ml del prodotto sopracitato e fai un lavaggio con centrifuga delicata come il lavaggio fatto in precedenza

4- appena finito il lavaggio prendi il capo e mettilo ad asciugare!!

Stop
 

.

Ciao, io ho lavato più volte la mia giacca Vuarnet in Gtx Performance Shell seguendo le istruzioni allegate, cioè a 30° in lavatrice con normale (poco), sapone di marsiglia liquido, quindi l'ho fatta stirare a temperatura moderata quando ancora non era del tutto asciutta, ed è sempre tornata perfettamente impermeabile.

Il NikWax di Desperados è un ottimo prodotto, ma è solo un reimpermeabilizzante, non ha funzione di lavaggio, e comunque dovrebbe essere abbinato ad un trattamento di asciugatura a temperatura moderata nel tumble dry.
 
ma mettendo un impermeabilizzante sul goretex che è impermeabile ma traspirante per via delal dimensione delle maglie della trama tessuta non gli fa perdere la traspirabilità?!?
 
Devo lavare una giacca in Gore Tex performance Shell 3 strati .. Come mi consigliate di lavarla e che prodotti mi consigliate di usare per mantenere le caratteristiche del gore Tex?

Event va lavato Altrimenti perde traspirabiltá... Il performance invece meno lo lavi meglio è :)
 
Qui siamo nel mio territorio : per motivi professionali conosco abbastanza bene i tessuti tecnici.
Il goretex si lava in lavatrice a 30 gradi col programma delicato.
Meglio in lavartice che a mano per evitare che stando "fermo " prenda più detersivo da una parte che dall'altra.
Tassativo : no ammorbidente
Impermeabilizzante : solo goretex antichi con esterno mano tessuto solo non siliconico (3M)
Per i nuovi pac lite o xcr ecc si dovrebbe passare col calore del ferro da stiro senza toccare ma non l'ho mai fatto.
Se avete dubbi chiamate ill numero verde GORE vi daranno tutte le informazioni dettagliate.
 
Non ho capi in Gore Tex, ma prova a vedere se questi siti ti possono essere utili. Sembra che la fase di asciugatura in asciugatrice sia importante.

https://www.gore-tex.com/remote/Satellite/content/care-center/washing-instructions

https://www.youtube.com/watch?v=I4N6ZuKTZ_c&feature=youtube_gdata_player

È esattamente alle istruzioni del sito Gore che mi sono attenuto
Penso che l'asciugatura in tumble dry o comunque una scaldata col ferro da stiro sia importante per riattivare le proprietà della membrana.

Non capisco invece il perché della raccomandazione di verbier a lavare il meno possibile i capi in Gore.
 
Ritrovate le etichette del mio Gore Tex Active 3layer

y3apuza4.jpg


ejupazym.jpg


eguja4es.jpg
 
Iac, io in Bottega ho i prodotti Nuncas.
Loro fanno un prodotto specifico per capi sintetici sportivi. Le mie le lavo sempre con quello e sono perfette.

:HIP
 
Top