Ultimo weekend "invernale" a malga cere

Andrea@cfv

New member
Quello appena trascorso era l'ultimo weekend della stagione invernale per la malga della cuginetta, mi sembrava doveroso passare a salutare, così sabato mattina sveglia presto, colazione e su in macchina per la Valsugana, direzione passo Manghen!
Il programma: primo giorno monte Slimber e salita alla malga, secondo monte Setole e cazzeggio.
Arrivo al parcheggio di Malga Baessa, dopo il quale d'inverno la strada è chiusa e li lascio la macchina.
Contemporaneamente a me arriva uno scialpinista scambiamo 2 chiacchiere e iniziamo a salire verso il Manghen insieme, c'è ancora neve fino al parcheggio, si procede tranquillamente in leggera salita, lui sci ai piedi, io con le ciaspole e tavola sullo zaino.
Continuiamo a parlare, lui frequenta spesso il Lagorai e conosce mia cugina e Malga Cere, parliamo delle rispettive mete, poi delle possibili alternative e arrivati alla Malga Valtrighetta decidiamo entrambi di cambiare il programma iniziale e di salire insieme verso Cima Ziolera.
I quantitativi di neve iniziano ad essere interessanti

Salendo il passo Manghen a 1500-1600m circa

123686-manghen-1.jpg


Passato il ponte sul ruscello abbandoniamo la strada e continuiamo a salire lungo i pendii che portano al passo, di tanto in tanto incrociamo nuovamente la statale.

Strada del passo Manghen a 1800m circa

123687-manghen-2.jpg


Prima di arrivare al passo ci immettiamo su un ampio vallone e aggirando cima di Valsolero puntiamo verso Forcella del Frate

123688-verso-forcella-del-prete.jpg


Dalla forcella saliamo lungo la spalla fino alla cresta sommitale che porta alla croce di vetta, gli ultimi metri sono un po esposti, io non mi fido ad affrontarli e abbandono a pochi metri dal traguardo il mio compagno:ARR , mangio qualcosa e mi godo il panorama mentre lo aspetto.

123689-quasi-in-vetta.jpg


Panorama verso la Valtrighetta

123690-quasi-vetta-2.jpg


Riformato il gruppo a 2 iniziamo la discesa verso la forcella su pendenza media e buon firn, il mio compagno ha un bel manico e deve aspettarmi anche in discesa oltre che in salita.
Gentilissimo mi lascia anche attaccare la forcella per primo, i primi metri sono belli ripidi ma so dalla salita che la neve qui è bella polverosa, li affronto con sicurezza per poi accelerare in ampi curvoni appena la pendenza cala. Le curve più soddisfacenti del weekend! (Yeah)(Yeah)

Discesa dalla forcella

123691-forcella-del-prete-discesa.jpg


La neve continua ad essere divertente fino ai primi tornanti del passo, questi sono completamente sommersi, lo è anche una rete di protezione che spunta a malapena al centro della foto.

123692-verso-il-passo.jpg


Sotto i 1900 la neve si fa pesante e la sciata più faticosa, scendiamo cercando le zone che più in ombra hanno tenuto meglio, ma da qui in giù poco divertimento e anche qualche racchettata per arrivare all'auto!

Linea di salita e discesa

123698-cima-ziolera.jpg


Arrivati al parcheggio lo ringrazio per la giornata, ci prendiamo una birretta alla Malga Baessa :prosit: e ci salutiamo, io ho un'altra salita che mi aspetta!
Devo fare 500 metri in auto perciò non tolgo nemmeno gli scarponi, guido con quelli e parcheggio l'auto all'imbocco del sentiero per Malga Cere.
Qui aspetto Gigi, il marito di mia cugina che sta arrivando, per poi salire assieme fino ai 1700 di Malga Cere, la stanchezza si fa sentire e anche gigi è costretto a rallentare il passo per aspettarmi..
Arrivati in Malga saluto tutti, mi fiondo in doccia e finalmente, distrutto, svacco con affettati formaggi e un'altro paio di birre aspettando il tramonto!

123699-birra-cere.jpg


La sera ceno e collasso a letto alle 10 :SSS

FINE PRIMA PARTE
 
PARTE DUE

La mattina successiva sveglia, colazione e un po di lettura aspettando che la neve smolli, dopodiché di nuovo zaino in spalla e salgo dalla malga sul monte Setole 2208 metri.


Dalla vetta verso cima d'Asta, sullo sfondo si vede presumo il Civetta

123705-cima-d-asta.jpg



Oltre la val Calamento
123706-val-calamento.jpg


Scendo sempre su buon firn lungo la spalla e poi per i pendii che portano a malga Valpiana.


Malga Valpiana in emersione primaverile. Sullo sfondo il setole con valanga di fondo annessa.
123719-valpiana.jpg



La slavina è stata bella grossa e ha portato a valle qualche albero.
123720-slavina.jpg



Rientrato alla base, zuppa, pollo, patate e giu di grappette per festeggiare la chiusura!


Gruppo staff e amici prima della discesa a valle.
123721-cere-chiusura.jpg



Un paio di immagini di repertorio di quest'inverno..

123724-1.jpg


123725-1a.jpg


123726-2.jpg


123727-2a.jpg


123728-3.jpg


123729-3a.jpg


123730-4.jpg


123731-4a.jpg


123732-5.jpg


123733-6.jpg


123734-7.jpg


123735-8.jpg


123736-9.jpg


123737-10.jpg
 
Top