Espansione Folgaria - Tonezza - Le Fratte - Lastebasse

alessandro MN

New member
articolo pubblicato sull'adige....forse questa è la volta buona . FOLGARIA - Il sindaco annunciato il nuovo indirizzo impiantistico dell’altopiano: si al collegamento Carbonare - Monte Cornetto e ai nuovi impianti verso il Veneto.
Un indirizzo che ha raccolto anche l’assenso del presidente della Carosello Ski.

L’annuncio ha indispettito gli ambientalisti trentini e già Italia Nostra ha detto no, oltre all’espansione verso il Veneto, anche all’impianto Carbonare- Cornetto.
Sui nuovi sviluppi abbiamo sentito il parere di Fernando Larcher, rappresentante del direttivo provinciale del Wwf. «Sta accadendo quanto avevamo previsto -, dice - alla fine non si sarebbe scelta una delle due opzioni ma si sarebbe detto di si ad entrambe, quindi nuovi impianti sul Cornetto e nuovi impianti verso Costa d’Agra.

È chiaro che il Comune, pressato dalla Carosello Ski da una parte e dal Comitato impianti dell’Oltresommo dall’altra, ha scelto la strada più facile e meno creativa, ha detto di si ad entrambi». Come legge la sostanziale approvazione al collegamento Carbonare- Cornetto data da Remo Cappelletti, presidente della Carosello Ski Folgaria? «Con preoccupazione. Se Cappelletti dice di si a Carbonare è perché qualcuno gli ha garantito gli impianti verso il Veneto, che sono quelli che veramente gli premono. E tutti sanno che senza il si di Cappelletti nell’Oltresommo come altrove non si fa nulla».
Quando dice «qualcuno» intende la Provincia di Trento? «Naturalmente. Formalmente noi del comitato ambientalista trentino siamo rimasti agli impegni assunti dal presidente Dellai, dagli assessori Gilmozzi e Mellarini nell’incontro avuto poco tempo fa: la questione dell’espansione sciistica di Folgaria sarà discussa ad un tavolo di lavoro attorno al quale siederanno tutti i soggetti coinvolti, comprese le associazioni ambientaliste». Questo non vi tranquillizza? «Mah, non occorre essere dei politici navigati per sapere che la politica ha più facce, a seconda delle circostanze. Comunque rimaniamo all’impegno assunto da Dellai. È chiaro che non saremo noi a decidere la questione, le scelte spettano alla politica e in Giunta abbiamo una rappresentanza politica. Vedremo se saprà dimostrare di esistere».

Recentemente un operatore serradino ha proposto il collegamento sciistico da Serrada al Pasubio, come progettato un tempo… «Spero che Ezio Forrer abbia tirato fuori questa idea bislacca per il gusto dell’ironia. Ma non c’è da stupirsi più di tanto. Tra qualche anno sentiremo parlare di una nuova seggiovia da Passo Coe a cima Monte Maggio, della Mezzaselva - Martinella e magari di una seggiovia dalla Guardia al Finonchio, visto che anche loro sono una realtà rurale che soffre…».

Comunque sia, una certa espansione sciistica significa sviluppo per tutta l’area degli Altipiani, no? «Se saranno realizzati gli impianti da Vézzena a Campomolon passando per l’Oltresommo, il Cornetto, Costa, Costa d’Agra e i Fiorentini con un’aggressione ambientale e paesaggistica senza precedenti. Non una sola montagna - tranne il Finonchio - sarà priva di seggiovie. Ma avremo soprattutto una forte spinta alla speculazione edilizia, a Folgaria come nell’Oltresommo. Quello che sta succedendo a Serrada e Lavarone è solo l’inizio. E questa non è certo la nostra idea di sviluppo». Ma la legge Gilmozzi bloccherà la corsa alle seconde case. «Questo è tutto da vedere. Le leggi si fanno e si disfano e se le competenze urbanistiche passeranno alle Comunità di valle, lascio a voi immaginare cosa succederà, La questione edilizia sarà la chiave di volta dell’espansione impiantistica, quello è il vero business su cui sono puntati molti occhi e molti consensi».
L'Adige pag.37
28/07/2006
 
Ciao ragazzi.
Così dichiarò il sindaco...speriamo che oltre alle bellissime parole seguano ora i fatti...cmq mi pare siamo sulla buona strada per il Cornetto...e vedrete che se la fanno, quella pista sarà il fiore all'occhiello di tutto il carosello di Folgaria.
Quest'anno le novità non sono molte...qualche ritocco qui e la e la nuova S4 del Coston (il primo tassello per il collegamento con le Fratte), ma non è ancora raggiungibile sci ai piedi dal carosello esistente.
L'anno prossimo dovrebbe essere un anno di grandi novità...sia a Folgaria che a Lavarone...ma per sicurezza rinvio tutto a più avanti quando avrò notizie più sicure...intanto buon riscaldamento pre sciistico...magari ci vediamo su una pista a folgaria st'inverno...ciao ciao
 
Io non punterei a collegare tutto con tutti. Piuttosto punterei a migliorare gli impianti di ogni singola microzona.

Per esempio per le fratte metterei una seggiovia veloce e fare qualche altro tracciato. E perchè no, inizierei costruendo un impianto verso Folgaria.

Proseguirei per piccoli step.
 
Interessante spero di provarlo domenica, affollamento permettendo.

La clientela e' nuova o rubata a qualche localita nelle vicinanze ?
 

.

Qualcuno riesce a capire in che comprensorio si trova questa webcam?
fiorentini.jpg


A Tonezza ci sono piste da sci? :shock:
 
quella web cam è situata ai fiorentini punto di parenza del comprensorio veneto per collegarsi verso folgaria.quella quadriposto è la sg4 fissa coston monte coston.altezza 1450 pista carina 300 metri di dislivello
 
Quindi per "suddividerla" potrei fare:
- Folgaria (che già esiste) --> Folgaria e altipiani di Luserna - Lavarone
- Fiorentini (che da pochi anni è collegata a Folgaria) --> creo Fiorentini
- Lavarone (non trovo una skimap, no trovata :D), sito: Ski Center Lavarone Turismo Lavarone Spa --> creo Lavarone e Luserna comprensorio
- mi resta un dubbio, Tonezza e le Fratte dove sono? Le Fratte è quello che adesso si chiama Fiorentini? Tonezza ha piste e impianti di risalita isolati da Folgaria, Fiorentini e Lavarone? Trovata discussione che mi ha risolto il dubbio: Le Fratte sono in comune di Tonezza del Cimone e la seggiovia arriva al monte Campomolon e non è ancora collegata con i Fiorentini e quindi con Folgaria: http://www.skiforum.it/forum/fantas...one-le-fratte-e-comprensorio-di-folgaria.html

Grazie.

Cartina impianti e piste di Lavarone
76336-lavarone-mappa-piste.gif
 
Fiorentini è una skiarea (2 segg. e 2 skilift) costruita recentemente (mi sembra con i fondi UE) e collegata da 2 anni con Folgaria.
Le Fratte è una skiarea (1 segg. biposto e uno skilift campo scuola) che si trova vicino ai Fiorentini e che prevedono di collegarlo con Folgaria, attualmente è chiusa per scadenza della dei due impianti.
 
Top