Traspirabilità guanti in pelle.

enzinoxl

Member
Chiedo scusa, ma non ho trovato info specifiche sul forum.

Non sono particolarmente freddoloso e mi sudano facilmente le mani.
I guanti in pelle, sono traspiranti? Come o meno del gore?
Quelli in gore, sono traspiranti in maniera sensibile (se usassi quelli, mi suderebbero meno le mani rispetto ad altre tipologie di tessuto)?

Grazie a tutti.

Io sono una stufa umana e sudo parecchio sul dorso delle mani ma 0 sul palmo.
Ho un paio di guanti in goretex della Quechua o qualcosa del genere presi a Decathlon e con i soldi (pochi) che ho speso era meglio se andavo al bar a bere almeno avevo qualche soddisfazione in più.
Poi ho preso un paio di Lowe Alpine Wind Stopper quindi molto leggeri ma per me vanno da Dio, ci ho sciato a -18°C in allegria.
Al momento dell'acquisto temevo che sarebbero stati troppo leggeri quindi presi anche dei sotto guanti in seta per le giornate più fredde ... Mai usati.
Alla fine della stagione 2012-2013 presi anche un paio di guanti in pelle con inserti rinforzati di protezione al polso, hanno delle parti bucherellate per permettere la traspirazione. Purtroppo la salute non mi ha assistito durante l'inverno e non li ho potuti sperimentare nell'unica uscita stagionale.

Spero di essere più fortunato nel prossimo inverno così li proverò.

Ciao

Grazie mille.
Con quelli in windstopper, dato che non mi puoi dire niente di quelli in pelle (mi spiace per le tue vicissitudini...), hai notato un' effettiva traspirabilità, oppure non hai sudato perché non erano caldi?

Grazie.

Io ho entrambi i tipi di guanti e per quanto mi riguarda se non scii spesso con pioggia o tanta umidità direi "guanti in pelle tutta la vita".
Quelli che ho io non sono molto caldi ma hanno il pregio che dopo qualche ora creano un equilibrio perfetto con le mani e te le ritrovi mai fredde e mai troppo calde.

Hanno un grande svantaggio: costano una fucilità e per questo io li "risparmio" usandoli solamente per qualche giornata all'anno (appunto per non distruggerli più di quanto sono... oltre che costosi li ho trovati "delicati", i miei si stanno aprendo dopo pochi anni).

Ciao Fabio, ti leggo spesso.

Quindi, quelli in pelle, non ti fanno sudare per il microclima che generano? Ma, di per se, la pelle è traspirante?

Come mai preferisci così tanto quelli in pelle al goretex?

Grazie.

.

Scio da tanti anni, ho cambiato tanti guanti...da qualche anno ho gli hestra in pelle, bianchi, costati un patrimonio..presi dopo tanti modelli in goretex e similia...sono stupendi,, non solo come modello, ma anche come uso..qualsiasi sia la temperatura ( da -25 a +10.. Da me provati..) esterna, non senti la differenza..mano sempre calda, ma mai umida... Unico problema, come detto anche da altri.....non bagnarli. ..quindi cerca di non cadere troppo nella neve!!!!!

Oppure sei serio ed intendi dire che, i guanti in pelle, non sono traspiranti? :??::??:

Io ho sempre avuto guanti in pelle che mi hanno sempre tenuto le mani calde..
Però a naso non credo abbiano proprietà traspiranti, che si hanno con la presenza di particolari tessuti dodati di pori, seppur minuscoli...esempio il goretex. Da cui la mia battuta, ecco.

Io li prenderei in pelle senza pensarci un attimo. Forse per chi va fuoripista il discorso è diverso, non lo so.
Però non credo che ai freeriders piaccia avere mani fredde..ho visto diversi guanti con goretex esterno ma imbottitura primaloft.

Grazie Matteo. Finora, mi pare di capire che non sappiamo se abbiano proprietà traspiranti ma tutti li preferiscono perché sono comodi e caldi. Direi pure che, quantomeno, non facciano sudare le mani più delle membrane traspiranti.

Dico bene?

Io posso riportarti la mia esperienza: avevo dei leki in goretex con imbottitura non so bene, e sono andati benissimo per 5 stagioni, poi li ho sostituiti per un paio di tagli sul pollice destro (bestia io che non mi sono mai preoccupato di non tagliarli con le lamine). Ho comprato dei POC in pelle con i quali mi trovo benissimo, e che spero mi accompagneranno ancora un po', hanno chiuso la loro seconda stagione. Bilancio: i POC mi piacciono di più, mi sento più profescional, ma ad essere sincero non è cambiata una mazzafionda: entrambi tengono discretamente l'acqua, ma sotto la nevicata grossa se maneggi bastoncini, sbarre della seggiovia, etc, si bagnano allo stesso modo. Come calore siamo lì, come comodità anche: come traspirabilità, quando fa caldo sudo in entrambi e uso un paio di guanti da park, bruttissimi, zarrissimi, ma che ho pagato abbastanza poco e assolvono il compito.

Ultima modifica:
I guanti in pelle hanno la traspirabilitá di una scarpa. Ne più ne meno.
Se poi l'imbottitura non è di livello va ad inficiare le prestazioni.
La pelle va trattata ogni tanto con grasso di foca sia per impermeabilizzarla, sia per renderla morbida ed evitare screpolature che si trasformeranno in tagli.
Io ho dei Level in pelle che hanno già passato tre stagioni: sono caldi tengono (trattati) l'umidità e la neve ma in primavera passo a guanti più leggeri: caldo e sudore viaggiano a braccetto e non esiste materiale traspirante che possa evitarlo.

Grazie mille, ragazzi.

Quindi, come traspirabilità, più o meno, i materiali sono uguali... Od, almeno, anche con il gore, in primavera, devo passare a guanti più leggeri.
Temevo fosse ovvio ma mi avete tolto eventuali dubbi.
Grazie ancora.