il più bel trekking che ho mai fatto: Valgrisenche-Val di Rhemes via Col Bassac Derè

pierr

Well-known member
tornato a casa dal giro che sto per descrivere avevo le endorfine a palla e ho fatto fatica ad addormentarmi: troppo eccitante era stata la giornata.
Avevo super aspettative per questo giro ma vista l'elevata altitudine e il notevole dislivello ho aspettato le condizioni di forma fisica, di scioglimento nevi e di meteo favorevole per poterlo effettuare.

L'itinerario prevede la salita alla testata della Valgrisenche passando per l'ottimo rifugio Bezzi, e la discesa verso la Val di Rhemes passando del Col Bassac Derè che è il più remoto collegamento tra le due valli, a soli 800 metri dal confine con la Francia.

I sentieri che si percorrono sono ottimi e mai difficili, tranne 50 metri dal lato Valgrisenche (100 metri sotto il colle) e i primi 100 metri di discesa verso la Val di Rhemes. Nulla di impossibile comunque, ho trovato di ben peggio.

L'organizzazione del giro non è banale: andrebbe parcheggiata l'auto a fondovalle a Villeneuve, da dove partono i (rari) bus pubblici per le due valli. Il problema è che i bus hanno capolinea prima della partenza dei sentieri, in quanto si fermano nei due capoluoghi delle due valli. Ci sono perciò 6 km in Valgrisenche e 4 km in Val di Rhemes di strada non coperti da mezzi pubblici. Soprattutto per i 6 km in Valgrisenche consiglio di farsi accompagnare da qualcuno, io ho sfruttato i miei genitori mandandoli a mangiare al rifugio Bezzi. In Val di Rhemes invece per la seconda volta mentre me la stavo facendo a piedi ho ottenuto un passaggio al primo tentativo di autostop, stavolta da una coppia di anziani olandesi che erano in un viaggio di memoria 25 anni dopo esser venuti qui da giovani col loro figlio piccolo.


traccia:
129244-screen313.jpg


profilo di elevazione:

129245-screen311.jpg


e via con le tante foto:

salgo a buon ritmo i primi 500 metri di dislivello che portano al rifugio Bezzi, in cui avevo fatto un ottimo pranzo a Ferragosto col forumista Pat. Si percorre un bel fondovalle di 6 km, i primi 5 su carrabile facile e l'ultimo km più pendente.
129226-dsc01305.jpg


arrivo al rifugio, che si trova in una posizione incantevole:
129227-dsc01306.jpg


prendo un caffè, prenoto il tavolo per i miei (sta arrivando tanta gente), chiedo conferma di alcune informazioni che avevo sul colle, mi metto per un po' a vedere se i miei arrivano, ma poi decido di muovermi per non rischiare di perdere il bus di rientro.

Di fronte al rifugio c'è un bellissimo vallone glaciale sovrastato dal ghiacciaio di Gliairetta. Il sentiero risalirà sul lato sinistro per un ottimo sentiero fino a raggiungere la morena del ghiacciaio e seguirla per gli ultimi 300 metri di salita fino al colle.
129228-dsc01309.jpg



129229-dsc01311.jpg


il rifugio da poco lasciato:
129230-dsc01313.jpg


129232-dsc01315.jpg


sempre guardando all'indietro: la Testa del Rutor (a destra) e la cima del grande ghiacciaio del Rutor che si dipana dal lato opposto verso La Thuile
129231-dsc01314.jpg


proseguendo, si comincia a far vedere sulla destra la splendida parete est della Grande Sassiere (3747), la montagna più alta tra il Monte Bianco e il Gran Paradiso.
129233-dsc01316.jpg


si sovrasta il vallone di fronte al rifugio:
129234-dsc01321.jpg


i dolci pendii verso nordest. In fondo: la Grande Rousse e il ghiacciaio di Giasson
129235-dsc01322.jpg


Grande Sassiere (3747), parete est:
129236-dsc01323.jpg


la notte è stata fredda:
129237-dsc01324.jpg


dietro di me comincia a fare capolino il Monte Bianco
129238-dsc01325.jpg


si comincia a guardare il ghiacciaio di Gliairetta da sopra:
129239-dsc01329.jpg


sbucano anche il Monte Maudit e il Monte Bianco di Tacul. Sotto la punta Maudit dovrebbero essere la Aiguille Blanche di Peuterey e più a destra la Punta Gugliermina
129240-dsc01331.jpg


dopo la forte salita il sentiero diventa più semplice e i panorami stupendi. In fondo a sinistra, il colle Bassac Derè verso cui mi sto dirigendo
129241-dsc01332.jpg



129242-dsc01333.jpg


crepacci:
129243-dsc01334.jpg


129246-dsc01335.jpg


il sentiero passa in mezzo ai due laghetti di origine morenica. Lago Bassac Inferiore
129247-dsc01339.jpg


e Lago Bassac Superiore. In fondo: a sinistra il colle Bassac Derè, a destra la Becca di Traversiere
129248-dsc01341.jpg


panorama:
129249-dsc01345.jpg


poco prima del colle c'è un tratto complicato, la pendenza laterale è notevole ed è molto meno gestibile della pendenza frontale
129250-dsc01346.jpg


e allora ci si riposa spesso e ci si guarda attorno:
129251-dsc01347.jpg


qualcuno si è fatto una camminata sul ghiacciaio:
129252-dsc01349.jpg


il pezzo più difficile di salita è superato, manca l'ultima rampa, ripida ma "frontale"
129253-dsc01351.jpg



ed eccomi al colle:
129258-dsc01356.jpg


subito la curiosità di sporgersi verso l'altro lato, in Val di Rhemes:
129254-dsc01352.jpg


lago di Goletta:
129255-dsc01353.jpg


Gruppo del Gran Paradiso (da sinistra Becca di Montandaynè, Piccolo Paradiso, Gran Paradiso), Tresenta, Ciarforon.
129256-dsc01354.jpg


Sotto al Gran Paradiso, in primo piano e con una roccia più chiara di quella attorno, il Colle di Rosset che avevo disceso qualche settimana fa venendo dalla Valsavarenche. Discesa da brividi!
129257-dsc01355.jpg


mi ritrovo in cima a mangiare con le uniche tre persone che incontro nelle cinque ore di cammino tra il rifugio Bezzi e gli olandesi che mi daranno l'autostop alla fine del giro. Tutti e tre francesi, tantissimi da questa parti, soprattutto quando si sale oltre la quota dei rifugi in cui gli italiani si fermano a mangiare per poi scendere.
A destra un parigino che insisteva nel voler parlare in italiano in onore del paese in cui si trovava (incredibile!!), e a sinistra una coppia di Chamonix col loro golden retriever. Lui mi ha dato un biglietto da visita (istruttore di joga) dicendomi di chiamarlo se un giorno voglio fare la Vallee Blanche. Mi ha offerto vino e soprattutto un'ottimissimo genepy di sua invenzione fatto da acquavite, pera, miele e erbe varie.
129260-dsc01358.jpg


un ultimo sguardo verso il lato Valgrisenche prima di scendere verso la Val di Rhemes:
129259-dsc01357.jpg


poco dopo di me parte il francese di chamonix col cane

129261-dsc01359.jpg


dopo poche centinaia di metri lo sguardo si può aprire anche verso il ghiacciaio sul lato Rhemes: ghiacciaio di Goletta, sovrastato dalla splendida cima del Granta Parey
129262-dsc01360.jpg


il canale disceso
129263-dsc01363.jpg


ghiacciaio di Goletta
129264-dsc01365.jpg


lago e ghiacciaio di Goletta, Granta Parey
129265-dsc01367.jpg


dal lago:
129266-dsc01368.jpg


a sinistra la Becca di Traversiere (dal colle è raggiungibile con una deviazione di circa un'ora/un'ora e mezza, ma non avevo tempo purtroppo), a destra il colle di Bassac Derè
129267-dsc01369.jpg



129268-dsc01370.jpg


si arriva a un'enorme balzo che scopre la testata della val di Rhemes (spero di visitarla nei prox giorni). In fondo i ghiacciaio di Fond e LAvassey, con a destra la Roc Basagne. Più a destra, non visibile, ci sarebbe il ghiacciaio principale della Val di Rhemes, quello di Tsanteleina
129269-dsc01372.jpg


sotto di me, praticamente a picco, il rifugio Benevolo che credevo di visitare. Scopro invece che esiste un sentiero che nessuna mappa segnalava e che probabilmente è nuovo, che dalla zona in cui mi trovo si muove verso nord rimanendo alto e più diretto in linea d'aria verso il fondovalle, fino a congiungersi col sentiero che scende dal Col Bassac (a nord del Col Bassac Derè). Decido allora di seguire le indicazioni verso il fondovalle.
129270-dsc01373.jpg


il sentiero all'inizio è molto facile in mezzo a pratoni, con un bel laghetto. Sopra la testa la parete est della Grande Traversiere (3496). La cima è molto più alta di quella visibile in foto, un'anticima
129271-dsc01375.jpg


si risupera il torrente proveniente ghiacciaio Goletta, mentre è in un bel canyon
129272-dsc01376.jpg


si apre la vista su tutta la testata della Val di Rhemes:

129273-dsc01378.jpg


il sentiero poi si immette su una costone a tratti esposto, con una quantità incredibile di ruscelli spesso in cascata da oltrepassare
129274-dsc01379.jpg


io vengo da destra.......
La cima piccina sulla destra è la seconda più alta vetta della Val di Rhemes, la Tsanteleina (3601), che domina anche Val d'Isere sul versante opposto. La prima cima (3607) è la Grande Rousse che sta a metà valle tra Val di Rhemes e Valgrisenche, sopra il capoluogo Rhemes Notre Dame.
129275-dsc01381.jpg


ghiacciaio di Tsanteleina, dominato dalle cime (da sinistra a destra) di Roc du Fond (3351), Punta Calabre (3445) e Granta Parey (3387)
129276-dsc01384.jpg


si continua il traverso tra le cascate
129277-dsc01386.jpg



129278-dsc01387.jpg


dopo finalmente una vera discesa si raggiunge il sentiero che sale al rifugio Benevolo. Impressionante il canyon scavato nella roccia dalle acque che scendono da un anfiteatro composto dalle alte vette del Truc Blanc (3405) e della Becca di Fos (3457)

129279-dsc01389.jpg


in fondo alla Val di Rhemes, le Grand Combin (4314)
129280-dsc01390.jpg


un'ultimo incontro.....
129281-dsc01391.jpg
 
Ultima modifica:
Ma che spettacolo ! E cosa mi son perso , col brutto tempo, in Valgrisenche !!!


P.S.: visto che ti piacciono i grandi ghiacciai, la zona valtellinese del Ghiacciaio dei Forni l'hai mai visitata?
 
Visto che parli di "più bel trekking mai fatto", lo consideri superiore anche alla traversata dell'Oberland dell'anno scorso?
 
Ma che spettacolo ! E cosa mi son perso , col brutto tempo, in Valgrisenche !!!


P.S.: visto che ti piacciono i grandi ghiacciai, la zona valtellinese del Ghiacciaio dei Forni l'hai mai visitata?

ancora no, troppo lontana :( sono due anni che dico a RobertoZ80 che voglio fare la salita con gli sci alla Punta San Matteo, la prossima primavera non voglio mancarla!
 
Senza parole...
che dire...un report più bello dell'altro.
Quando finalmente avrò il tempo, spero non mi mancherà la gamba...
 
Grandissimo!!!! Penso siano le due valli aostane che mi piacciono di più in assoluto

Anche a me son quelle che son piaciute di piú.

In Valgrisanche ho fatto col Planaval e lago di San Grato

in val di Rhemes col Entrelor e col Rosset dalla valsavarenche

tra le due valli ho fatto col Fenetre e col Bassac Derè

mi manca solo una cosa dal lato Rhemes credo superba che conto di fare domani ;)
 
Anche a me son quelle che son piaciute di piú.

In Valgrisanche ho fatto col Planaval e lago di San Grato

in val di Rhemes col Entrelor e col Rosset dalla valsavarenche

tra le due valli ho fatto col Fenetre e col Bassac Derè

mi manca solo una cosa credo superba che conto di fare domani ;)

Ormai sei caldo come l'inferno :DDD
 
Getti il sasso e ritiri la mano???:no::no::no: Non si fa!!
Sputa il rospo!!


Fino a quanto sarai su?

Domenica. Fammelo fare prima di raccontarlo, perché devo svegliarmi presto per prendere un bus, e la cosa equivale a una scalata grado II, per me già tosta.

Vuoi venire a far qualcosa sto weekend? Sabato conto di essere operativo, domenica no
 
Domenica. Fammelo fare prima di raccontarlo, perché devo svegliarmi presto per prendere un bus, e la cosa equivale a una scalata grado II, per me già tosta.

Vuoi venire a far qualcosa sto weekend? Sabato conto di essere operativo, domenica no

Ovviamente mi piacerebbe. Però non è dietro l'angolo. Se si riuscisse ad organizzare la solita macchinina... :) ...
Ammesso che tu abbia proposte interessanti. Non è che hai già fatto tutti i giri top e ci riservi quelli scarsi?? :DDD
 
Top