Maremma che bella la toscana: Monte Argentario, Grosseto e Punta Ala

SkiBazar

New member
Per merito del mega-reportage di Skiss (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=61908 ) :ad: quest'estate prima volta di Mar Tirreno e devo dire che ne sono rimasto oltremodo soddisfatto. Mare molto bello e vario, ci sono le spiagge che soddisfano le famiglie che cercano sabbia e ci sono le callette con mare azzurro semi-isolate. Sul mangiare penso sia inutile sottolineare quanto si mangia bene. Per maggiori dettagli rimando alle descrizioni del reportage di skiss, l'ho usato personalmente per scoprire dove andare aggiungendo Talamone e le spiagge di Punta Ala - Castiglione della Pesciaia.


Talamone
Bagno delle Donne: posto incredibile, voto 10 per il mare selvaggio e difficile, comodo anche per chi cerca comodità (vendono ombrelloni, gelati e sdraio) e selvaggio per chi nuotando va sotto le scogliere delle ville.
Il paesino è bellissimo.

130160-talamone-bagno-donne.jpg


Mare della Maremma
130161-mare.jpg


130162-bagnanti.jpg


130163-rocca-talamone.jpg


Vinello trait d'union: Vermentino Superski :D (Persona o elemento che costituisce l'anello di congiunzione tra fatti e situazioni diverse.)

130164-vermentino.jpg



Argentario - Cala Gesso
Uno dei più bei "ambienti - mare" mai visitati da me.
Perfetto in tutto (fino alle 11 del mattino): selvaggio, spiaggetta comoda, mare con scogli, fondali non noiosi, senza stabilimento e senza baretto con la musica, si raggiunge con 20 minuti di comoda passeggiata. Unico difetto del posto, forse presente solo in agosto, è il troppo affollamento. Affollamento che sarebbe del tutto accettabile se fosse causato da tedeschi o nordici... nella più bella spiaggetta del monte Argentario (Cala del Gesso) siamo dovuti scappare quando, già stretti come sardine, sì letteralmente, sono arrivati 6 ragazzi non di Soelden con un super stereo... Come se non bastasse, non si trovava posto per un telo mare e si sono messi a giocare a racchettoni. Loro hanno ottenuto il loro obiettivo, la gente si è allontanata ma sarebbero stati da "sanzionare", mai visto una cosa del genere. Ma non erano i soli, più o meno tutte le persone presenti erano di una maleducazione difficilmente tollerabile altrove ma che in quel momento pareva una cosa normale. Da questo particolare ci siamo resi conto che eravamo noi non adatti e ce ne siamo andati. Peccato, ma sono sicuro di aver trovato una giornata particolarmente sfortunata. :D


Veramente un posto meraviglioso!
130165-panorama-calagesso.jpg


130166-calagesso-toscana.jpg



Peccato...
130167-affollamento.jpg



Pranzo al Bottegone! Terrazza magnifica. Leggo solo ora che su TripAdvisor è spesso criticato e non è messo bene in classifica... strano a me è piaciuto. Occhio a ordinare del vino, chiedete prima il costo del calice.


Cala Mare Morto
Posticino molto bello. Si raggiunge con 5 minuti di comoda passeggiata. Bellissima la nuotata fino alla Isola Rossa. Una domanda, come si fa a portarsi appresso un po' di acqua? Tra andata e ritorno ci si mette un bel po' e non c'è nulla da bere. Voi come fate per le lunghe nuotate?


Isola Rossa
130168-isolarossa.jpg


130169-maremortotoscana.jpg



Molto curiosa la "raccolta rifiuti" della spiaggetta.
130170-netturbi-maremorto.jpg



Terme di Saturnia
In caso di brutto tempo sono un ottimo ripiego. Anzi sono talmente belle che non sono un ripiego, meritano una visita anche con il bel tempo. Attenzione alla corrente, è molto forte e se ti prende rischi di farti male (ho zoppicato per 4 giorni...).
Con tutto questa gente, con tutto questo affollamento...

Terme di Saturnia
130171-terme-saturnia.jpg



chiedetevi come mai non c'è nessuno qui... prima di buttarvi dentro, pensateci prima e aspettate a entrare.

130173-corrente-fortissima-saturnia.jpg



Dopo tanti anni ho rimangiato una carne con lo stesso gusto delle bistecche che mi faceva "la nonna", un gusto quasi dolce.
Morellino di Scansano con questa:

130174-bistecca.jpg


Cala Violina e spiagge di Punta Ala, Castiglione della Pesciaia

Per "defaticarsi" (o quando le ginocchia e gomiti sono fuoriuso :D ) a nord di Punta Ala ci sono km di spiagge di sabbia, rilassanti, comode, pulite e se si sta distante dalla Bau-bau beach anche molto tranquille.

130175-calaviolina.jpg


130176-punta-ala.jpg



Da tornarci il prima possibile, riuscendo a girare per bene il Giglio e la zona ovest del Monte Argentario.
Bellissima città anche Grosseto, bel Duomo, belle piazzette molto vive, buona atmosfera. Orbetello invece non mi ha "preso" granchè.

Molto fortunati chi abita in zona :D
zigred sbod speciali anche qui? :D


OPS, ero loggato con "skibazar", sono Fabio.
 
Che meraviglia!! Quest'anno ci sono tornato dopo anni di latitanza. Località Rocchette , Castiglione della Pescaia. Poi una scappata a Talamone. Bello!
 

.

Top