Anello acceleratore della Val Formazza? Che è?

Fabio

Member
Staff Forum
Carissimi Formazzi, che cosa è questo anello? Sfidate Ginevra?
Cercando di capire dove si trova il Mottarone mi è caduto l'occhio su questo anello che dovrebbe essere una galleria. Che è?
Se è una galleria, perchè ad anello?

E inoltre guardando la concentrazioen di fiumi/vallate... Bosco Gurin è a rischio alluvione?

130349-anello-formazza.png

 
Trattasi della galleria elicoidale delle Casse, che 5 (mi pare) anni or sono ha sostituito la serie infinita di tornantini strettissimi per superare un salto di roccia all'inizio della val Formazza. In pratica la strada prende quota in galleria compiendo una spirale. Soluzione frequentissima in ferrovia ma rara da vedersi sulle strade.
In Ossola, simile a quella delle Casse, c'è anche la ben più antica galleria elicoidale di Varzo sulla ferrovia del Sempione.

Bosco Gurin è semplicemente in Svizzera e di là la cartografia è "leggermente" più accurata che da noi, anche quella di Google :wink:
 
Di la son Sfizzeri e si sa che gli Sfizzeri son precisi, molto precisi.....precisi come un orologio sfizzero.......HIHIHI, in Sfizzera sulle cartine di montagna vfengono segnati anche i piccolissimi torrentelli che sono affluenti di piccoli torrenti che a loro volta sono affluenti dei torrenti,mentre noi italiani è già tanto se segniamo sulla mappa i torrenti e se lo facciamo segniamo solo i principali.... :D, Bosco Gurin è un ridente e bel paesello, l'unico di stirpe walser, quindi di lingua tedesca nell'unico cantone ( Canton Ticino ) di lingua italiana....
Bosco Gurin è a 1400 mslm ed ha se ben ricordo 2 seggiovie e 3 skilift ( ancore?? ) e circa 30 km di piste..... non penso sia a rischio di allagamento.....

:skiciao:
 
Trattasi della galleria elicoidale delle Casse, che 5 (mi pare) anni or sono ha sostituito la serie infinita di tornantini strettissimi per superare un salto di roccia all'inizio della val Formazza. In pratica la strada prende quota in galleria compiendo una spirale. Soluzione frequentissima in ferrovia ma rara da vedersi sulle strade.
In Ossola, simile a quella delle Casse, c'è anche la ben più antica galleria elicoidale di Varzo sulla ferrovia del Sempione.

Bosco Gurin è semplicemente in Svizzera e di là la cartografia è "leggermente" più accurata che da noi, anche quella di Google :wink:

io l'ho percorsa, é una figata!!!
 
La strada arriva alle cascate del Toce, galleria esagerata, opera fin troppo importante visto che la strada muore poco più avanti e non ci sono strutture turistiche rilevanti...
 

.

Già, la galleria è spettacolare ma il resto della strada non troppo :(
E poi a Formazza serve rimettere in piedi il Valdo2 :D
 
Trattasi della galleria elicoidale delle Casse, che 5 (mi pare) anni or sono ha sostituito la serie infinita di tornantini strettissimi per superare un salto di roccia all'inizio della val Formazza. In pratica la strada prende quota in galleria compiendo una spirale. Soluzione frequentissima in ferrovia ma rara da vedersi sulle strade.
In Ossola, simile a quella delle Casse, c'è anche la ben più antica galleria elicoidale di Varzo sulla ferrovia del Sempione.

Bosco Gurin è semplicemente in Svizzera e di là la cartografia è "leggermente" più accurata che da noi, anche quella di Google :wink:

Davvero? Sempione? Ma non in galleria vero? CIoè, non tra Iselle e Briga vero? dov'è questo anello? Molto interessante!!

Carissimi Formazzi, che cosa è questo anello? Sfidate Ginevra?
Cercando di capire dove si trova il Mottarone mi è caduto l'occhio su questo anello che dovrebbe essere una galleria. Che è?
Se è una galleria, perchè ad anello?

E inoltre guardando la concentrazioen di fiumi/vallate... Bosco Gurin è a rischio alluvione?

Bosco Gurin è carino. Ci arriva ogni tanto il Giro di Svizzera in bici e diventa sempre una bella tappa perchè la strada è abbastanza tosta.
 
Davvero? Sempione? Ma non in galleria vero? CIoè, non tra Iselle e Briga vero? dov'è questo anello? Molto interessante!!



Bosco Gurin è carino. Ci arriva ogni tanto il Giro di Svizzera in bici e diventa sempre una bella tappa perchè la strada è abbastanza tosta.

Parlando di "anelli" ferroviari per superare pendenze importanti, in Abruzzo c'è la galleria ad anello per la ferrovia che collega Castel di Sangro a Roccaraso (circa 500 mt di dislivello in pochi km, prendendo quest'ultimo alla lunga, infatti, oltre l'anello fa una deviazione molto lunga), ferrovia mi pare dismessa, però (da confermare)
 
Di la son Sfizzeri e si sa che gli Sfizzeri son precisi, molto precisi.....precisi come un orologio sfizzero.......HIHIHI, in Sfizzera sulle cartine di montagna vfengono segnati anche i piccolissimi torrentelli che sono affluenti di piccoli torrenti che a loro volta sono affluenti dei torrenti,mentre noi italiani è già tanto se segniamo sulla mappa i torrenti e se lo facciamo segniamo solo i principali.... :D, Bosco Gurin è un ridente e bel paesello, l'unico di stirpe walser, quindi di lingua tedesca nell'unico cantone ( Canton Ticino ) di lingua italiana....
Bosco Gurin è a 1400 mslm ed ha se ben ricordo 2 seggiovie e 3 skilift ( ancore?? ) e circa 30 km di piste..... non penso sia a rischio di allagamento.....

:skiciao:

mi risulta ora sia chiuso bosco gurin
 
http://www.bosco-gurin.ch/impianti-w/orari-e-tariffe

In effetti c'è un sito da cui risulterebbe aperto....

Ero convinto....:think: mi son sbagliato!

Bosco Gurin quest'anno ha tenuto fino ad aprile, mi pare, con quantità di neve impressionante. Dal rapporto commissionato dal cantone risultava essere, insieme ad Airolo, l'unica stazione che meritava di essere sovvenzionata (e così è). Poi in realtà in qualche modo sono stati raccolti in altri modi i soldi per mantenere Carì e -abbastanza inspiegabilmente- pure il Nara (che però mi sembra sia aperto solo nel WE).
 
Un' altra linea piena di elicoidali è la linea "internazionale" Cuneo-Ventimiglia, uno spettacolo per gli appassionati. La linea peraltro in seguito alla II GM ha la parte centrale in territorio francese (come la Innsbruck-Lienz che ha la parte centrale in Italia in seguito alla I GM).
E se non ricordo male anche il Gottardo ha la sua elicoidale, addirittura la ferrovia fa pure i tornanti e come in un plastico si vedono i treni "incrociarsi" a quote diverse
 
Top