Da fuciade a Cima Ombrettola per vedere il tramonto "sulla Parete"

Fabio

Member
Staff Forum
Anche quest'anno la stagione escursionistica è iniziata piuttosto tardi e visto cosa sta per arrivare finisce altrettanto presto.
Con il Nik in tutta fretta e quasi "a caso" decidiamo di andare a vedere il tramonto sulla maestosa parete sud della Marmolada dalla Cima Ombrettola o dal Sasso Vernale, entrambi ottimo punti panoramici sulla (seconda) parete delle pareti.

5164-panoramica-cima-ombrettola.jpg

Panoramica su Cima Ombrettola e Sasso Vernale.

5165-cima-ombrettola.jpg

La vetta di Cima Ombrettola 2931 m slm, Dolomiti.

5166-ultimo-tratto.jpg

Ultimi metri della salita a Cima Ombrettola.

Tramonto da Cima Ombrettola
132299-tramonto-dolomiti.jpg


Enrosadira Marmolada
132300-tramonto-marmolada.jpg



Tra impegni, viaggi e casini partiamo con una mezza idea di dove andare, di dove passa il sentiero e con l'idea di essere su prima delle 16.59, ora del tramonto. Per le foto inoltre il Nik dice sia meglio arrivare su 15 minuti prima del tramonto. Parcheggiamo l'auto poco sopra il bivio per Fuciade, al parcheggio, prima della strada chiusa. Un solo piccolo problema, una piccola leggerezza: partiamo che sono le 14.00 (anche il pranzo è optional).
Proviamoci! Arriviamo al Passo Ombrettola alle 16.30 circa e decidiamo per la Cima Ombrettola.

5167-villaggio-fuciade.jpg

Il magnifico villaggio di Fuciade.

132303-dolomiti-panorama.jpg


Non ero mai stato in quella zona, ero arrivato a Cima Uomo. Val di Tasca molto "ambient".

132304-valditasca.jpg


Abbiamo scoperto perchè la salita al Passo Cirelle è così famosa: fa sputare sangue se non la si prende con passo alpino.

5168-salita-passo-cirelle.jpg

Il canalone detritico che sale al Passo Cirelle.

Il famoso ghiaione di Passo Cirelle
132305-ghiaione-cirelle.jpg



132306-cirelle-detriti.jpg



E la Val Contrin è immensa, molto ampia larga e dolomitica!

5169-val-contrin.jpg

Lo spettacolare ambiente della Val Contrin.

Val Contrin
132307-val-contrin-marmolada.jpg



Ritorno con la luna mezza piena, con una belle stellata e torce non sempre essenziali. Gita da rifare, controllando meglio i tempi per non dover salire alla ironman e magari provando la cima "gemella" il Sasso Vernale. C'era un po' di neve ma in nessun tratto era pericoloso, a volte solo un po' fastidiosa.

In fondo si vede Fuciade e sotto il parcheggio
132301-fuciade-da-ombrettola.jpg


132302-ritorno-buio.jpg


Ci saranno foto anche dalla reflex e quelle sicuramente "emotional" del Nik... oltre agli ormai obbligatori selfie :D
Buone escursioni a tutti (penso domani sia l'ultimo giorno disponibile per camminare sopra i 2000 m HIHIHI)
 
Report splendid&fondamentale

I cappellini dolomitiland cominciano a girare...:)
Ah quanta concorrenza! :)
 
fatta d'estate alcuni anni or sono con figlio di 6 anni e moglie... un bello sfasciame su quel sentiero però una vista diversa della Regina!
certo che tutto quello sforzo senza una sosta culinaria al fuciade :)
 
Alla faccia che giretto, spettacolare!!!! (e sempre più voglia di ravanarmi il Passo delle Cirelle HIHIHI )

PS scusa ma... ok l' enrosadira sulla Marmolada, ma questa con Antelao, Pelmo e Civetta è da farci un poster!!!!! :arf:

132299-tramonto-dolomiti.jpg
 

.

I cappellini dolomitiland cominciano a girare...:)
E anche le felpine! Ce l'avevo nello zaino ma in quota non me la sono sentita di spogliarmi per mettermela: freddissimo, munto come un fagiolo e vento... ho preferito non rischiare... e poi purtroppo ci siamo presi tardi per le foto. Peccato.

bellissimo. come si arriva a fuciade? dal san pellegrino?
Da prima del passo san pellegrino trovi una stradina che porta ad un parcheggio. Da li per stradina asfaltata sali al meraviglioso villaggio. Chi ha i permessi ci può salire in auto.

certo che tutto quello sforzo senza una sosta culinaria al fuciade :)
Era chiuso :mann:

PS scusa ma... ok l' enrosadira sulla Marmolada, ma questa con Antelao, Pelmo e Civetta è da farci un poster!!!!! :arf:
Anche secondo me era più bella la vista per di là e anche molto più estesa. Vediamo il Nik se ha avuto ispirazione per fare due scatti anche lungo quel versante... era preso con le bombe con la luna ed ha trascurato i panorami, vediamo che tira fuori dal cappello.

Per me, questa escursione, vale.
(non fanno più "per me sì, per me no"...)

tu-si-que-vales-de-filippi-scotti-zerbi-promo-620x350.jpg
 
Sono onorato che ci sia stata la domanda :D No sono le mie fatte con la scrauso-compattina.
Prossimamente metto quelle della reflex (se il freddo non ha ghiacciato tutto) fatte solo dalla vetta e per 3 minuti.
 
Il Sasso Vernale lo sconsiglio in discesa al buio.. poi se c'è un po di neve o vetrato peggio ancora.
La vista sulla parete sud poi è migliore da cima Ombreta secondo me. Tra l'altro da Malga Ciapela è più facile anche se parecchio lunga.


Per arrivare a Fuciade si fa prima partendo dalla strada per Flora Alpina che non da Miralago
 
Eccomi qua, peccato aver avuto poco tempo per scattare...




La Sud
132370-marmolada-parete-sud.jpg





A tu per tu con la Luna
132371-luna-ombrettola.jpg





La Marmolada da Cima Ombrettola
132372-marmolada-parete-sud-tramonto.jpg
 
Posso chiederti con cosa che lenti hai scattato e con quali tempi e aperture? Essendo un ciula autodidatta cerco di imparare soprattutto in montagna. Grazie
 
Canon 5D mark III + Canon 70-200 f/4 L; ho scattato in priorità diaframma.

Bianchetto non stabilizzato uhm interessante! Bravochebravo comunque

Posso chiederti una cosa? Usi lo stesso anche nelle fotografie sportive? Mi hanno rubato il 70-200f/4 L IS e non ho più avuto il coraggio di ricomprarlo e avevo adocchiato quello senza IS ma visto che lo uso o a sciare o in birdwatching mi ero un po' bloccato
 
Bianchetto non stabilizzato uhm interessante! Bravochebravo comunque

Posso chiederti una cosa? Usi lo stesso anche nelle fotografie sportive? Mi hanno rubato il 70-200f/4 L IS e non ho più avuto il coraggio di ricomprarlo e avevo adocchiato quello senza IS ma visto che lo uso o a sciare o in birdwatching mi ero un po' bloccato

Certo, lo stabilizzatore per le foto sportive non serve a nulla, sulla neve men che meno ;)
 
Top