Capodanno tra Italia e Austria (Bergeralm - Schlick 2000 Stubai - Ladurns - Racines)

Leo2007

Ski Team Bolsena
Ciao a tutti!!!
Tornato da poco da una breve vacanza a cavallo tra Austria e Italia.

La base è la Val di Fleres, vicino alla partenza degli impianti di Ladurns, a pochi km da Colle Isarco.
Ecco un breve resoconto delle sciate con qualche fotina...purtroppo sono poche perché il tempo è stato quasi sempre veramente brutto tranne una finestra il 29 mattina.

Arriviamo il 27 pomeriggio e non ci facciamo mancare una sciata notturna a Bergeralm.
Il comprensorio si trova a Steinach am Brenner, circa mezz'ora da Vipiteno lungo la statale del Brennero.
La base della stazione si trova proprio sotto un pilone dell'autostrada ma a parte questo particolare mi ha dato l'impressione di essere una piccola realtà ben organizzata.
Ha una delle aree di sci notturno più grandi d'Europa, in pratica costituita da 2 piste in quota (una rossa e una blu, circa 250 mt di dlislivello, oltre un breve skilift per principianti), oltre alla lunga pista di rientro a valle (circa 600 mt di dislivello), che purtroppo era chiusa.
Lo skipass è ad un buon prezzo, 18 euro.
C'era un certo affollamento...nel complesso mi è sembrata una buona località per sciate di uno-due giorni, anche considerando il comodo accesso.

Qualche fotina...

136662-bergeralm-1.jpg


136663-bergeralm-2.jpg


136664-bergeralm-3.jpg


Il secondo giorno, dopo un breve giro a innsbruck, ho fatto un pomeridiano nella valle dello Stubai, precisamente a Schlick 2000.
Il tempo era pessimo e non ho foto. Sinceramente, all'opposto di Bergeralm, non mi ha fatto una buona impressione. Completa assenza di "coordinamento" al parcheggio, file lunghissime alle casse, orde di turisti dell'est, non propriamente in sicurezza sugli sci...


I restanti giorni siamo stati a Ladurns con una puntatina a Racines.
A Ladurns erano chiuse diverse piste, compresa la Staudacher, oltre a varie varianti nella parte alta. Il comprensorio è servito da 2 veloci quadriposto...per una giornata di sci intenso è ottimo quando è tutto aperto. Sinceramente, pur comprendendo le condizioni non buone di innevamento, mi pare sproporzionato il prezzo di 36 euro per una località con due impianti...è parecchio all'ombra, quindi penso dia il meglio di sé da febbraio in poi..

Giusto qualche foto nelle 2 ore di visibilità trovate in due giorni di sci...

136665-ladurns-1.jpg


136666-ladurns-2.jpg


Ultima nota, infine per Racines.
Purtroppo la giornata era pessima, con la chiusura delle seggiovie in quota il pomeriggio.
Comunque la località è veramente bella, merita sicuramente con bei pistoni larghi e due belle piste che scendono a valle.
Nota di meritò per la baita sotto l'arrivo a monte della telecabina...nonostante le dimensioni mensa che non mi convincevano ho assaggiato dei buonissimi spaetzle e delle ottime pappardelle ai funghi.

Alla prossima :)
 
Ti dò un like di ringraziamento: avevo una mezza idea di fare un weekend con morosa a Schlick 2000, sconosciuto anche qui sul forum, del quale ho ovviamente 0 conoscenza.

Depennata dalla wishlist! ;)

Grazie delle info!
 
diciamo che magari la mia impressione negativa è stata dovuta almeno in parte all'affollamento ma sinceramente mi pare che la disorganizzazione regni sovrana...peraltro il comprensorio è pure piuttosto piccolo e la dislocazione delle piste è parecchio scomoda...sinceramente ti consiglierei nettamente la zona di vipiteno, così puoi sciare un giorno a racine e uno a ladurns...
 
Non conoscevo Bergeralm e ti ringrazio molto per le informazioni che hai dato :D

Per quanto riguarda Racines, io sono innamorato di quel comprensorio: 16 piste tutte godibilissime, per una giornata di sci intenso è veramente uno spettacolo!!
 
Complimneti...la sciata in notturna merita...ma credo che hai visto posti migliori...anche in collina...credo.:TTTT
 

.

nel complesso sia come località sciistiche che come extrasci mi è sembrato meglio il versante sudtirolese che quello tirolese...in austria il cibo era veramente pessimo :TTTT però devo dire che in Austria sono tutti parecchio gentili, molti comprendono l'italiano mentre l'inglese è una lingua sconosciuta...alle casse di bergeralm per farmi capire ho dovuto tirar fuori le 3 parole che conosco di tedesco :TTTT
 
Sei uno dei pochi che è riuscito a sciare alla Bergeralm Steinach am Brenner! Immagino che tutti gli skifosi siano curiosissimi di sapere come è quella località che si nota dall'autostrada ma ben pochi "sono riusciti" a sciarci. A proposito, dalla pista che torna a valle c'è un punto che se uno sbaglia e sta sciando veloce quasi finisce in carreggiata :D

Nella prima foto si vede un bel "pistone-carving", è servito da un impianto veloce?
 
l'impianto che serve la pista della prima foto è una seggiovia quadriposto....
nel complesso mi è parso un piccolo comprensorio ben organizzato, ottimo per le sciate il giorno dell'arrivo o della ripartenza...l'unica scomodità è che si può riprendere l'autostrada solo a brennero , visto che non esiste un casello a steinach am brenner...
 
Top