Fatta la nuova pista Schwandt di Jochtal - Valles in Valle Isarco, 4gen2015

Fabio

Member
Staff Forum
Sono tornato a sciare nel comprnesorio forse meno "discusso" del DS, il Maranza - Gitschberg // Valles - Vals - Jochtal. Il nome è molto lungo in quanto il bilinguismo qui è ancora molto radicato.
Ho alloggiato a Rodengo/Rodeneck, un altopiano per me finora sconosciuto. Probabilmente insieme con Luson è una di quelle famose "chicche" altoatesine come se ne trovano nelle laterali della Val Venosta. Purtroppo ancora senza neve quindi il paradiso skialp o meglio passeggiate e famiglie quest'anno non è ancora in forma.

Panorama da Rodengo / Rodeneck
136770-panorama-da-rodegno.jpg



L'idea era quella di parcheggiare a Maranza/Gitschberg e girare le piste partendo da lì grazie al collegamento via cabinovia (quella che attraversa la Val di Altafossa).

Salendo verso Maranza
136775-verso-maranza.jpg



In alto c'è molto vento e sul tabellone vedo che le luci delle cabinovie Nessel iniziano a lampeggiare. Prima di mettermi gli scarponi decido di andare in auto alla vicina Jochtal, secondo me in quella zona gli impianto sono meno esposti al vento.

136771-paesino-valles.jpg

Il meraviglioso paesino di Valles - Vals


Da questo lato gli impianti funzionano tutti e ad esclusione del campo scuola Schilling non c'è molto affollamento. Nella notte dovrebbe essere caduto qualche cm di neve, le piste più riparate hanno un 5-10 cm buoni di neve fresca. Le piste al vento invece sono già una lastra unica.

Inizio della pista di rientro a Valles
136772-pista-valles.jpg


Muretto nella parte centrale
136773-cambio-pendenza.jpg


136776-pista-discesa-valle.jpg

Curvone della "discesa a valle" di Jochtal


Sono riuscito a fare la nuova pista Schwandt! :YYY
Si parte con un curvona a bella pendenza verso destra seguita da un pendio non troppo largo che aumenta la pendenza fino ad un secondo curvone verso sinistra. Qui la pista presenta secondo me il tratto più bello: pendenza media, larga, ideale per curve condotte fino al campo scuola. Giunti al campo scuola, in presenza di bambini e principianti è d'obbligo rallentare e fermarsi.

5245-schillingbahn.jpg

Stazione di monte della cabinovia Schiling di Valles.

5246-curvone-iniziale.jpg

Immagine del curvone iniziale della pista Schwandt di Jochtal - Valles.

5247-secondo-curvone.jpg

Fine del primo tratto e secondo curvone.

5248-tratto-scorrevole.jpg

Foto del tratto ampio e "scorrevole" della pista Schwandt.


Per mollare un po' gli sci mi sono fatto un paio di "campi scuola" dello skilift Tasa: bella pendenza, bel sole e neve leggermente smollata.

Sciatrice e sullo sfondo Valles - Vals
136777-sciare-valles-jochtal.jpg


Campo scuola dello Skilift Tasa, Valles - Jochtal
136774-pista-skilift-tasa.jpg


5249-campo-scuola-tasa.jpg

Campo scuola servito dall'impianto Tasa.


Bellissimo, cordiale e con personale molto gentile al Rifugio Luckner's Hutte. Colazione dello sciatore con Kaminwurze, cren, cetriolo e birretta.

Colazione dello sciatore con Kaminwurze
136778-colazione-sciatore-kaminwurze.jpg



Un bel comprensorio con una bella parte dedicata ai principianti e ai bambini. Gli intermedi trovano piste per i loro sci in quota servite dalla velocissima seggiovia esaposto. I più esperti hanno solo l'imbarazzo della scelta in particolare con i due muri difficilissimi che corrono "sotto" la cabinovia.

Spero di riuscire a tornarci con più neve, collegamento aperto e soprattutto di trovare l'impianto Mitterwiese aperto, unica zona del comprensorio che non sono mai riuscito a visitare. Dimenticavo, in quota hanno rifatto completamente il rifugio, ora molto comodo, grande e con spazio self service.
Alla prossima sciata!

Sul biliguisimo. Dicevamo che il comprensorio Maranza - Gitschberg // Valles - Vals - Jochtal ha un nome molto lungo e che in zona l'italiano più che altrove è parlato poco. Anche l'azione (?vandalismo) che c'è stata qualche mese/anno fa sui nomi dei sentieri e delle montagne è ancora ben presente sulla piattaforma panoramica dela lato di Jochtal.

136768-doppi-nomi-italiano-tedesco-montagne.jpg

136769-nomi-monti-fundres.jpg
 

Allegati

  • valles-jochtal-001.jpg
    valles-jochtal-001.jpg
    177.5 KB · Visualizzazioni: 264
  • valles-jochtal-002.jpg
    valles-jochtal-002.jpg
    198.6 KB · Visualizzazioni: 270
  • valles-jochtal-003.jpg
    valles-jochtal-003.jpg
    230.2 KB · Visualizzazioni: 261
  • valles-jochtal-004.jpg
    valles-jochtal-004.jpg
    121.4 KB · Visualizzazioni: 250
  • valles-jochtal-005.jpg
    valles-jochtal-005.jpg
    273.1 KB · Visualizzazioni: 262
  • valles-jochtal-006.jpg
    valles-jochtal-006.jpg
    226.2 KB · Visualizzazioni: 262
  • valles-jochtal-007.jpg
    valles-jochtal-007.jpg
    214.5 KB · Visualizzazioni: 265
  • valles-jochtal-008.jpg
    valles-jochtal-008.jpg
    169.1 KB · Visualizzazioni: 252
  • valles-jochtal-009.jpg
    valles-jochtal-009.jpg
    192.9 KB · Visualizzazioni: 258
  • valles-jochtal-010.jpg
    valles-jochtal-010.jpg
    194.4 KB · Visualizzazioni: 297
  • valles-jochtal-011.jpg
    valles-jochtal-011.jpg
    235.4 KB · Visualizzazioni: 264
  • valles-jochtal-012.jpg
    valles-jochtal-012.jpg
    224 KB · Visualizzazioni: 251
Ecco... tienimi aggiornato... che forse a febbraio un paio di giorni me li faccio (se avro' la possibilita' di recuperare la caparra di dicembre)
 

Sul biliguisimo. Dicevamo che il comprensorio Maranza - Gitschberg // Valles - Vals - Jochtal ha un nome molto lungo e che in zona l'italiano più che altrove è parlato poco. Anche l'azione (?vandalismo) che c'è stata qualche mese/anno fa sui nomi dei sentieri e delle montagne è ancora ben presente sulla piattaforma panoramica dela lato di Jochtal.

136768-doppi-nomi-italiano-tedesco-montagne.jpg

136769-nomi-monti-fundres.jpg

Da quelle parti sono crucchi fino al midollo ... visto che non gli fa piacere per me possono tranquillamente ritornare oltre frontiera.
 

.

come t'è sembrato il sistema di innevamento artificiale?
Allora come "quantità" mi è parso molto buono e potente. Non siamo ovviamente ai livelli del Cermis, Plan de Corones e simili ma le piste principali erano tutte ben innevata.
Sulla qualità non posso pronucniarmi perchè penso ci fossero condizioni molto particolari ovvero, giornata fredda e ventosa dopo una giornata caldissima! Quindi le piste erano lastre di ghiaccio e il vento spazzava via la polverina creata dai passaggi. Dei turisti di Piacenza trovati in cabinovia però hanno detto che dal lato Maranza la neve era eccezionale!

Bel report Fabio!! Consiglieresti di metterci gli sci per una sciata in giornata?
Certo, ma anche per 2 giorni! Non è da sottovalutare come piste. Dal lato Maranza hai una discesa da circa 1000 m (forse più) e si arriva a 2500 m. La cabinovia Nessel serve un paio di piste di tutto rispetto. Lato Valles: pensa che la pista della cabinovia è magnetica, ieri rifatta a ripetizione forse 5-6 volte o più (devo controllare skipass). Come panorami le dolomiti sono lontane ma hai bei panorami sulle montagne "standard" di Alto Adige ed Austria molto interessanti.
Per goderlo però ti consiglio un giorno "caldo" (magari fine febbraio) e di tempo sicuro.

Ecco... tienimi aggiornato... che forse a febbraio un paio di giorni me li faccio (se avro' la possibilita' di recuperare la caparra di dicembre)
Bene, spero arrivi della neve nel frattempo. E se vai su avvisami che un altro giorno di sci in questo comprensorio lo farò di sicuro quest'anno e se riusciamo ci facciamo pure 2 piste assieme :YY

Da quelle parti sono crucchi fino al midollo ... visto che non gli fa piacere per me possono tranquillamente ritornare oltre frontiera.
Fino all'anno scorso al bar apres-ski di Valles, sulla spina principale campeggiava in grande e visibile l'adesivo solito che si vede anche in confine "sudtirol ist nicht etc etc". Ma non bisogna mai generalizzare, la cordialità e gentilezza media sono 50mila volte più alte della media italiana (e qui mi sento, volentieri e convinto, di generalizzare).
 
io ho soggiornato a valles a marzo...cè anche un mio report...

che dire...io ho trovato caldo e neve pappa...ma a parte l hotel e la comodità di avere la pista adiacente allo skirooms...e alla bellezza del paesino...non è che sia chissà cosa...
tanto nome...ma per esempio...Macugnaga è più spettacolare...qui cè tanto bla bla bla...ma alla fine...non è nulla di che.
 
Jochtal Valles e Maranza non eccelgono per la spettacolarità dei panorami e anche tra i "collinari" non è la località generalmente più amata. Sono nel Dolomiti Superski perchè hanno un servizio all'altezza del consorzio e perchè si vedono le dolomiti ma non sei nelle dolomiti. Eccelgono per l'organizzazione, la cordialità, la gentilezza, i trattamenti, l'orgnizzazione, etc. Va bene per famiglie e per sciate convinte, ma non c'è il "ohhhhhh" che hai quando fai la Forcella Rossa (ogni volta che la fai) tanto per fare un esempio.
Diciamo che è il più Austriaco dei comprensori DS, con livello servizi da Alto Adige.
Saluti da un "collinare".
 
Due volte organizzazione, perché sono veramente eccelsi in questo aspetto, era sicuramente voluto[emoji106]
Sono stato 09/03/14, veramente bel posto, però sia a me che a mio padre (che scia da 50+ anni) ha fatto un certo che la salita sul Gitsch, come la sensazione di dover cadere dalla seggiovia da un momento all'altro, stranissimo, mai provato prima. [emoji28]
 
io ho soggiornato a valles a marzo...cè anche un mio report...

che dire...io ho trovato caldo e neve pappa...ma a parte l hotel e la comodità di avere la pista adiacente allo skirooms...e alla bellezza del paesino...non è che sia chissà cosa...
tanto nome...ma per esempio...Macugnaga è più spettacolare...qui cè tanto bla bla bla...ma alla fine...non è nulla di che.

concordo. E aggiungo, anche escludendo il discorso del panorama, a livello sciistico secondo me i due sistemi (Valles da un lato e Maranza dall'altro) sebbene collegati da quella lunga serie di cabinovie, restano pur sempre due mini comprensori separati. Non so..boh.. fatico a considerarlo una unica skiarea.
due considerazioni: vabbeh che quando ci sono stato prima di Natale c'erano poche piste aperte, le poche aperte sono state inferiori alle mie aspettative. Oltretutto dall'intermedia della Nesselbahn a Maranza il rientro a valle era chiuso ma non vi era alcun cartello che lo segnalasse per chi (come me) proveniva da Valles e una volta uscito dal sottopasso "sciabile" dell'intermedia ci si ritrovava senza neve e si doveva risalire.

ps: una nota curiosa: su un depliant turistico della zona di Bressanone,con mia sorpresa, ho trovato la dicitura "Monte Guzzo-Valgiovo" (traduzione letterale) per questa zona sciistica. Lì per lì mi chiedevo quale fosse ;)
 
io ho soggiornato a valles a marzo...cè anche un mio report...

che dire...io ho trovato caldo e neve pappa...ma a parte l hotel e la comodità di avere la pista adiacente allo skirooms...e alla bellezza del paesino...non è che sia chissà cosa...
tanto nome...ma per esempio...Macugnaga è più spettacolare...qui cè tanto bla bla bla...ma alla fine...non è nulla di che.

Macu rientra nelle mia classifica tra le ''top five'' e se ci metto anche il trekking al rif Zamboni in estate penso sia la localita' montana piu' bella in assoluto. L'Idillio. Poi, magari, a seconda delle esigenze si cerca anche altro... ma l'essenza della Montagna io la trovo li'
 
Top