Tour Mazzinga Val di Fiemme e Fassa

cristiano'73

New member
In questo pazzo inverno, caratterizzato da temperature miti e privo di precipitazioni nevose, decido di orientarmi verso valli che fanno dell'innevamento programmato il loro punto di forza; mai scelta fu più azzeccata.
Piccoli comprensori, ma con grandi piste e poca gente, ma passiamo alle immagini:NDD

Buffaure-Ciampac-Catinaccio
136801-buffaire-arrivo-cabinovia.jpg

Salgo da Pozza con la telecabina Buffaure e raggiunta la stazione a monte lo sguardo si perde fra catinaccio, Latemar, e Sassolungo
136810-panoramica.jpg

Scendo subito con la pista panoramica a valle, prima parte tecnica e poi finale di scorrimento


136802-buffaire-verso-ciampac.jpg

Mi dirigo verso il Ciampac, piste deserte.

136806-ciampac-3.jpg


136807-ciampac.jpg


136808-ciampac1.jpg


136811-pausa-al-ciampac.jpg


136809-nera-alba-canazei.jpg


Scendo fino ad Alba e con lo skibus raggiungo le piste del Catinaccio
Piccolo comprensorio, con piste prevalentemente facile ma panorami stupendi, peccato che la discesa a valle sia ancora chiusa.

136803-catinaccio-salita-funivia.jpg

Salita in Funivia

136804-catinaccio-verso-buffaire.jpg

Verso il Buffaire si vede la Pista Vulcano

136805-catinaccio.jpg


136812-sci-natale-2014-208.jpg



Lusia
Premetto che questo comprensorio mi è piaciuto tantissimo, presenta due versanti; quello di Bellamonte, più esposto al sole perfetto per famiglie e con piste facili da tirare curvoni a non finire, mentre il versante di Moena con piste veramente tecniche, piste perfettamente preparate. Panorami che spaziano verso il passo Rolle e le pale di San Martino da un lato e verso il Passo San Pellegrino.
136826-lusia-partenza-piste.jpg

Alle 8,30 sono già in pista
136814-bellamonte-millerighe.jpg

Piste perfette e pochissima gente.

Millerighe
136823-la-pista-diventa-piu-facile.jpg


136813-bellam-gioghi.jpg


136818-bellamonte.jpg





136822-fiamme-oro-verso-moena.jpg

Mi dirigo verso Moena, Pista Fiamme Oro perfetta.

136819-cabinovia-da-moena.jpg

Salgo da Moena con la cabinovia.

136829-piavac.jpg

Inizio pista Piavac bella tosta

136828-parte-finale-piavac.jpg

Parte finale Piava, meno impegnativo






136821-emerson-sfondo-passo-rolle.jpg

Mio figlio in Pista, sullo sfondo il passo Rolle con le pale di San Martino

136817-bellamonte-sci-eme.jpg


136830-rifugio-ciamp-da-le-strie.jpg

Rifugio Ciamp da le Strie

136816-bellamonte-ristor.jpg

mio figlio rimane a bocca aperta, con il fiume che passa dentro la sala pranzo


136820-emerson-e-folletti.jpg



136824-lusia-con-emi.jpg

Emi70 mi raggiunge per una sciata assieme.


136825-lusia-gruppo-bambini.jpg

I Bambini si divertono


136827-lusia-pistoni-da-mazzingare.jpg




Cermis
Il Cermis è veramente il regno dei mazzinga; eccezione del campo scuola nelle altre piste ho visto solo gente che binariava da paura, mai visto un comprensorio con sciatori di così alto livello.
Le piste non sono tantissimi ma poco importa, però sono preparate alla grandissima, anzi oserei dire in modo perfetto. C'è una leggera nevicata in atto ma non preclude ne la visibilità ne la sciabilità. Mi diverto in compagnia di Nuvola ed Emi, che goduria.
136832-cermis-2.jpg



136833-cermis.jpg


Latemar-Pampeago-Obereggen
Questo è il comprensorio più ampio, anche qui piste perfette, in uno dei due giorni che ci ho sciato ci è scappato anche un miniraduno mazzinga.
136849-scendiamo-dal-passo-feudo-all-alba.jpg

All'Alba siamo già in pista:D
136840-latemar-scendiamo-verso-gardone.jpg




136834-latemar-2.jpg



136835-latemar-3.jpg

Fabio in posa

136836-latemar-4.jpg




136838-latemar-mazzin.jpg



136839-latemar-raduno.jpg

Raduno mazzinga, Fabio,Leo,Nuvola,Emi,Cristiano,Pizz



136841-latemar-seggiovia.jpg

Saliamo

136842-latemar.jpg


136844-pala-santa-scendiamo.jpg

Scendiamo dalla pista Pala Santa


136843-pala-santa-finale.jpg

Parte finale della pista

136845-pampeago.jpg



136846-pista-agnello.jpg

Pista agnello sullo sfondo.

136847-pizz-in-cerca-di-polvere.jpg

Pizz in cerca di polvere.

136848-primi-passi-con-gli-sci.jpg

Prime sciate della mia piccola Helen


136850-sci-natale-2014-230.jpg


136837-latemar-emerson-sci.jpg

Anche Emerson si diverte

San Pellegrino
Devo dire che qui ho trovato la miglior neve dell'anno, veramente qui ho mazzingato da paura.:D

136851-chiesetta-samp.jpg

La caratteristica chiesetta del San Pellegrino


136853-millerighe-che-carvate.jpg

Millerighe che carvate:TRUZZ:

136854-passo-san-pellegrino.jpg



136855-sampe-neve-da-urlo.jpg

Neve da urlo:D

136856-sampell.jpg



136857-sampelleg-3.jpg



136858-sampellegrino-1.jpg



136859-sampellegrino4.jpg



136860-san-pellegrino-neve-da-urlo.jpg



136861-sanpellegrino2.jpg

136815-bellamonte-piste.jpg



136862-scendo-da-cima-uomo.jpg

Cima uomo


136863-verso-col-margherita.jpg

Col Margherita

136852-funivia-col-margherita.jpg


Concludo dicendo, anche se il glacial winter non è arrivato, mi sono divertito in modo pazzesco, ho scoperto posti bellissimi, con neve stupenda.
 
Ultima modifica:
Bel report.... Questo week end battero' 😜 proprio quelle piste.... Dovrei raggirarmi nella val di fassa alloggiando a Canazei. Come mi consigli di girarla considerando 3giorni?
 
Grandi ragazzi!!!
Invidia e felicità per voi che avete trovato stupende condizioni anche in questa disgraziata stagione.
Spero di poter provare presto quelle piste 👍👍
 

.

Bel report.... Questo week end battero' 😜 proprio quelle piste.... Dovrei raggirarmi nella val di fassa alloggiando a Canazei. Come mi consigli di girarla considerando 3giorni?

Beh se alloggi già a Canazei io mi fare 1 giorno Portavescovo e Marmolada; 1 Ciampac/buffaire/e catinaccio; ed un giorno mi fermerei al Latemar oppure il san pellegrino
 
Zupper report per un zupper mazzinga!

Per esser veramente completo,però, a mio avviso manca una valutazione fondamentale che va' fatta per ogni comprensorio

i cessi...com'erano.?








136705-20150103110028.jpg
 
Vigghe al Cermis se non riesci a binariare sulle rosse ti ritirano lo skipassHIHIHI

Ah va be allora se ne riparla tra una decina d'anni...:skifrusta:HIHIHI

Infatti Vigghe volevamo portarci anche Pizz, ma visto il suo livello Bronzo abbiamo desistito:D

Zupper report per un zupper mazzinga!

Per esser veramente completo,però, a mio avviso manca una valutazione fondamentale che va' fatta per ogni comprensorio

i cessi...com'erano.?

Vai a fare in culoooooHIHIHI






136705-20150103110028.jpg
 
Beh se alloggi già a Canazei io mi fare 1 giorno Portavescovo e Marmolada; 1 Ciampac/buffaire/e catinaccio; ed un giorno mi fermerei al Latemar oppure il san pellegrino
Allora ti dico che Arabba e Alta Badia ci andro' più in la quindi le escludo come il San Pellegrino/Falcade, concentrandoci sulla Val di fassa per 3 giorni la mia idea sarebbe il venerdi Sella Ronda così da evitarci il caos del week end e i 2 giorni restanti sciare in valle.
Tra Catinaccio Buffaure/Ciampac e Carezza come potrei e in che ordine muovermi in modo da godermi le esposizioni giuste e le piste difficili che scendono a valle prima che si ghiaccino?
Alpe Lusia e val di fiemme faranno parte di un'altra vacanza 😉
 
La Val di Fiemme sto prepotentemente portando via mazzinghi da Plan de Corones, HIHIHI competono e sono alla pari (a volte li superano) sia come innevamento artificiale che come preparazione piste! Bellissimo tour in una serie di località che, non è da trascurare, sono più comode all'autostrada (il Cermis in particolare è a circa 20 minuti dall'uscita).

Cristiano e Fiemme's boys, prenotatevi già un sabato mazzingo al Cermis a Marzo. :MONKEY Pizz ha già assicurato la sua presenza e forse con sci FIS se prende qualcosa dalla vendita dei DPS.
 
Allora ti dico che Arabba e Alta Badia ci andro' più in la quindi le escludo come il San Pellegrino/Falcade, concentrandoci sulla Val di fassa per 3 giorni la mia idea sarebbe il venerdi Sella Ronda così da evitarci il caos del week end e i 2 giorni restanti sciare in valle.
Tra Catinaccio Buffaure/Ciampac e Carezza come potrei e in che ordine muovermi in modo da godermi le esposizioni giuste e le piste difficili che scendono a valle prima che si ghiaccino?
Alpe Lusia e val di fiemme faranno parte di un'altra vacanza

Partendo dal presupposto che il sellaronda io non lo farei mai a meno che tu non voglia solo vedere i panorami, perché sono troppi collegamenti e poche piste belle, per carezza non so dirti perché non ci sono stato. Per il catinaccio/buffaire/ciampac se sei uno che scia a buona velocità e parte di buon ora lo puoi fare tutto in un giorno. Per l'esposizione, tieni conto che il catinaccio è il primo a prendere il sole, però a me piace di più godermi le belle piste al primo mattino anche se più in ombra e quindi ti consiglio di partire da Pozza e fare subito la panoramica e la Vulcano, poi trasferimento veloce verso il cimpac e discesa della nera di alba. A quel punto prendi lo ski bus che ti porta al catinaccio dove concludi la giornata.
 
Top