Un lunedì a Spiazzi.

Temugin73

Heavy Member
Lo immaginavo già, ma averne la prova concreta è piacevole: febbraio è il mese migliore per non lavorare.
Così, dopo aver speso il fine settimana in incombenze famigliari di vario tipo, il lunedì posso alzarmi presto e prepararmi ad una giornata sulle alpi bergamasche.
Colazione da campione (un piatto di spaghetti avanzato tatticamente la sera prima.. :D ), metto in tasca due mele, e si parte nel traffico che precede le 07 antimeridiane.
La gente si precipita sui viali e sulle tangenziali verso il proprio posto di lavoro, verso quella che era la capitale morale del paese, mentre io procedo in senso inverso: da Milano verso la provincia, verso le montagne.
La sacca scaldascarponi è stata collegata all'accendisigari, con la cura amorevole che può avere solo chi un giorno ha dimenticato di farlo lasciandola al gelo per poi avere modo di pentirsene amaramente.
Il motore ronfa tranquillo, la velocità di crociera è ottimale, arrivo a Spiazzi di Gromo, o Boario Spiazzi che dir si voglia, alle ore 08:20.
Addento le mele, prenoto una lezione alla scuola sci e inizio la vestizione.
La temperatura è fresca, ma non troppo.
Ore 08:45 skipass con sorpresa: il lunedì a Spiazzi il giornaliero è di € 10.00.
Faccio due giri di riscaldamento sulle mezze piste basse prima di incontrarmi con il maestro.
La neve delle piste è bella compatta e risponde bene. Lo farà praticamente per tutto il giorno, complice la scarsa esposizione al sole di quasi tutte le piste, tranne le poche zone molto trafficate ed assolate.
A proposito di traffico, arrivano due scolaresche che più tardi prenderanno lezioni collettive sulle baby, ma per il resto siamo quattro gatti.
Quattro gatti che se la ridono sotto i baffi per la soddisfazione, direi. HIHIHI

Con il maestro Andrea vediamo le cose che mi interessano: gestire le curve in derapata sullo stretto ripido e capire un po' meglio quelle in conduzione sul lungo raggio.
Capisco ancora una volta di avere molto da imparare, ma comincio a sperimentare e capire il ritmo da tenere nel primo caso e la sensibilità necessaria per gestire gli spigoli nel secondo. E sopratutto quanto sia importante spingere SEMPRE correttamente sugli scarponi e farlo già dall'inizio della curva e non a metà. :p
C'è parecchio da migliorare, ma l'aspetto positivo è che cercando di seguire il maestro mi stanco molto di meno che ad andare per conto mio.
Scopro così che di mio tendo ad andare troppo veloce e quindi è un continuo accelera e frena, visto che non ho il giusto controllo. Etc...
Finita lezione vado avanti da solo a godermi il piccolo comprensorio.

La giornata è splendida, soleggiata con pochissime nuvole; le montagne sono imbiancate ed il Timogno è impreziosito dalle mille tracce lasciate dagli scialpinisti (un'interpretazione curvilinea e artigianale del millerighe, se vogliamo).
La neve tiene, ma lo stomaco reclama... Quindi pausa panino con lo speck e birra sono d'obbligo, così ne approfitto per riposare le gambe e prendere un po' di sole.
... e fare quattro chiacchiere con un simpatico signore bergamasco che mi racconta una storia via l'altra... in bergamasco! Io annuisco e sorrido con convinzione. ^^
Finito lo spuntino si riparte di slancio a ripassare le piste: Croce Blu, Pagherolo, di nuovo su fino alla Vaccarizza da ridiscendere per poi fare la Testa tutta d'un fiato. Risalgo dalla seggiovia Orsini, per diminuire il tempo in seggiovia. Peccato che la Orsini sia chiusa e non battuta, anche se moderatamente innevata, perchè mi ci sarei messo alla prova volentieri. Quindi ritorno sulla Testa.
Le gambe iniziano ad ammorbidirsi un po'... La prossima volta sarà meglio prendere una birretta piccola invece di una media.:TTTT
Decido di fare l'ultima e di ritirarmi in buon ordine.
Ma è previsto bel tempo per tutta la settimana (giorni feriali) e mi sa che ci tornerò.
Che dire? Adoro il muretto della rossa Croce Blu, anche se è cortissimo. Trovo che la Pagherolo sia una bella pista a pendenza costante dove testare con tranquillità i vari tipi di sciata e mi piace tantissimo la Testa, che pare tuffarsi verso valle prima di avvitarsi verso il basso ed il tratto finale, ma con una larghezza tale da perdonare le piccole incertezze.
Viva i piccoli comprensori, sopratutto quando sono così vicini. :TRUZZ:

parcheggio alto.jpg


blu-scuola.jpg


blu-02.jpg


nuova.jpg


croceblu.jpg


timogno.jpg


riposo.jpg


vodala.jpg


orsini-02.jpg


orsini-muro.jpg


soddisfatto.jpg


testa-03.jpg


testa-02.jpg


seggiovia.jpg
 
belli gli spazzi!ci son stato 3 volte lo scorso anno in primavera mi ci son trovato benissimo... mi piacerebbe tornarci!
 
Belli si gli spiazzi, mi ricordo ai tempi quando in vodale c'era il doppio skilift, che sulla parte finale ti dava la botta tritapalle :D

Assieme al pora, sono le 2 località meglio gestite della provincia...
 
ottima uscita in settimana nei piccoli posti si gode...non cè nessuno e ti sembra di sciare in paradiso!!!!!!ne so qualcosa...HIHIHI
 
Che bello, queste piccole e sconosciute località spesso riservato sorprese più che piacevoli.
Mi ha molto colpito la colazione da campioni :shock:
 

.

Che bello, queste piccole e sconosciute località spesso riservato sorprese più che piacevoli.
Mi ha molto colpito la colazione da campioni :shock:

Vi giuro: avevo rimembranza che fosse uno dei pasti consigliati da fare almeno un'ora prima di uno sforzo isometrico prolungato, tipo chessò la formula uno o similari.
Mangiato spaghetti alle 06:45 e mela alle 08:30 prima di entrare in pista.
Mai sciato così tranquillo in vita mia, ho pranzato con un panino alle 13:30, ma più per bermi una birra che per reale fame.
 
Anche oggi lo skipass è rimasto al prezzo di 10€.
Nonostante il tempo un po' nebbioso oggi è stato molto divertente.
Da segnalare un corso sci per bambini a carnevale, per un week end lungo e divertente.
 
Top