A Maranza-Gitschberg-Jochtal-Valles-Vals (tra italiano e tedesco, paesi e frazioni è il comprensorio con il nome più lungo del DS) all'arrivo ci sono tutti i presupposti per un'ottima giornata di sci.
Presupposti non confermati a causa di vento esagerato e maltempo che arrivava da nord posandosi proprio tra il Monte Cuzzo (Gitschberg) e la zona di Valles.
Partenza da Valles - Jochtal: le prime piste Schwandt non sono affatto male.
La cabinovia Jochtal è già chiusa per vento, un campanello d'allarme chiaro sulla possibilità che chiudessero gli impianti.
Parte iniziale della pista Schwandt di Valles - Jochtal.
Parte centrale della pista Schwandt di Jochtal - Valles.
Vado a farmi un giro sul paradiso della tranquillità (il lungo skilift "laterale" e seminascosto).
Il magnifico centro abitato di Valles - Vals.
La cabinovia Schilling inizia a funzionare a velocità ridotta (arriva il vento) e da "colllione" mi dico, vado subito di là finchè è aperto il collegamento (senza far mente locale sul fatto che l'auto era a Valles).
Il collegamento con l'impianto Gaisjoch va alla massima velocità ed anche se passa ad una certa altezza in val d'Altafassa, non si muove. Sembra questo impianto non patisca il vento poichè è stato l'unico in funzione alla massima velocità per tutto il giorno.
Scendo subito a Maranza e trovo che tutti gli impianti funzionano regolarmente, compresa la seggiovia alta. Molto bene, sbagliando suppongo che il vento non sarà un problema.
Faccio qualche giro in alto e, contrariamente alle attese, sale un vento fortissimo. Riesco a farmi una pista nera, quella servita dallo skilift e il vento inizia a soffiare paurosamente anche in pista. La risalita sullo skilift è terribile, si sale su una lastra di ghiaccio puro con vento laterale impetuoso. Da paura! La seggiovia dopo, quella breve che serve il campo scuola la faccio per ultimo in condizioni al limite! Va avanti lentissima con le seggiole inclinate di 20-30 gradi.
Incrocio cabinovie Maranza
Chiudono la seggiovia più in quota e piano piano tutte le altre. Scendo a Maranza e scopro (solo dopo essere scesoin paese) che chiudono anche la prima cabinovia (quella che porta alla Gaisjoch, impianto di collegamento).
Come torno ora a Valles? Beh aspetto, la riapriranno prima o poi. Nel frattempo "scopro" lo skilift Brunner, paradiso per bambini e famiglie, un impianto isolato dal resto del comprensorio... e aspetto di rivedere le cabine girare.
Partenza dello Skilift Brunner, una zona di Maranza leggermente defilata rispetto al resto del comprensorio.
Pista zona Brunner di Maranza - Gitschberg
Tutto sommato la pista non è male, te la fumi in 6 curve ma almeno si scia... la cabinovia che devo prendere è ferma oramai da un paio di ore e con persone su. A loro è andata peggio.
Maranza vista dalla pista dello skilift Brunner.
Maranza
Il centro abitato di Maranza - Gitschberg.
Il vento deve essere forte anche sulle Dolomiti: Sassolungo, Rasciesa e Catinaccio hanno nuvole di neve su tutte le creste.
Niente da fare. :XX
Arriva la notizia che le cabinovie che partono da Maranza non saranno più aperte. Appena riescono faranno scendere i pedoni e chi era rimasto sull'impianto ma non si potrà più salire.
Come torno a Valles? Durante una risalita un simpatico maestro attacca bottone e ne approfitto per chiedere. Dice che quasi di sicuro non faranno alcuno skibus e che la soluzione migliore è scendere con la mini-funivia fino a Rio Pusteria e da lì prendere l'autobus di linea.
Decido di far così. Arrivo a Rio Pusteria e scopro che la domenica gli autobus hanno una frequenza a diro poco "quasi nulla", il primo lo vedrò fra 3 ore. Non mi resta che chiamare un taxi: 7 km per 25€. La prossima volta che trovo vento scierò a portata di auto!
Devo tuttavia dire che il viaggio nella mini-funivia è molto bello, si vedono panorami e zone dell'Alto Adige molto poco battute e, almeno per noi italianofoni, poco conosciute.
Stazione di monte della funivia Rio Pusteria / Maranza
Rio Pusteria e la diga artificiale sul fiume Rienza
Rio Pusteria visto dalla fermata degli autobus
La mini cabina della funivia Rio Pusteria - Maranza
Arrivo a Valles grazie ad un simpativo tassista e mi faccio le ultime piste di Jochtal (con cabinovie che andavano lente e con 1000 soste durante una risalita).
Best Practice assimilata: quando vedete che il mattino tira vento e qualche impianto è chiuso, per sicurezza sciate nella stessa vallata dei parcheggi o alberghi.
Ecco acosa serve il f1,4, mette a fuoco con poca profondità di campo. Interessante per le foto che niente hanno a che fare con i panorami di montagna Devo ancora capire questa LX7, in tasca ci sta ma non troppo comodamente, vediamo se resiste ai primi colpi, freddo, neve, etc.
Presupposti non confermati a causa di vento esagerato e maltempo che arrivava da nord posandosi proprio tra il Monte Cuzzo (Gitschberg) e la zona di Valles.
Partenza da Valles - Jochtal: le prime piste Schwandt non sono affatto male.
La cabinovia Jochtal è già chiusa per vento, un campanello d'allarme chiaro sulla possibilità che chiudessero gli impianti.
Parte iniziale della pista Schwandt di Valles - Jochtal.
Parte centrale della pista Schwandt di Jochtal - Valles.
Vado a farmi un giro sul paradiso della tranquillità (il lungo skilift "laterale" e seminascosto).
Il magnifico centro abitato di Valles - Vals.
La cabinovia Schilling inizia a funzionare a velocità ridotta (arriva il vento) e da "colllione" mi dico, vado subito di là finchè è aperto il collegamento (senza far mente locale sul fatto che l'auto era a Valles).
Il collegamento con l'impianto Gaisjoch va alla massima velocità ed anche se passa ad una certa altezza in val d'Altafassa, non si muove. Sembra questo impianto non patisca il vento poichè è stato l'unico in funzione alla massima velocità per tutto il giorno.
Scendo subito a Maranza e trovo che tutti gli impianti funzionano regolarmente, compresa la seggiovia alta. Molto bene, sbagliando suppongo che il vento non sarà un problema.
Faccio qualche giro in alto e, contrariamente alle attese, sale un vento fortissimo. Riesco a farmi una pista nera, quella servita dallo skilift e il vento inizia a soffiare paurosamente anche in pista. La risalita sullo skilift è terribile, si sale su una lastra di ghiaccio puro con vento laterale impetuoso. Da paura! La seggiovia dopo, quella breve che serve il campo scuola la faccio per ultimo in condizioni al limite! Va avanti lentissima con le seggiole inclinate di 20-30 gradi.
Incrocio cabinovie Maranza
Chiudono la seggiovia più in quota e piano piano tutte le altre. Scendo a Maranza e scopro (solo dopo essere scesoin paese) che chiudono anche la prima cabinovia (quella che porta alla Gaisjoch, impianto di collegamento).
Come torno ora a Valles? Beh aspetto, la riapriranno prima o poi. Nel frattempo "scopro" lo skilift Brunner, paradiso per bambini e famiglie, un impianto isolato dal resto del comprensorio... e aspetto di rivedere le cabine girare.
Partenza dello Skilift Brunner, una zona di Maranza leggermente defilata rispetto al resto del comprensorio.
Pista zona Brunner di Maranza - Gitschberg
Tutto sommato la pista non è male, te la fumi in 6 curve ma almeno si scia... la cabinovia che devo prendere è ferma oramai da un paio di ore e con persone su. A loro è andata peggio.
Maranza vista dalla pista dello skilift Brunner.
Maranza
Il centro abitato di Maranza - Gitschberg.
Il vento deve essere forte anche sulle Dolomiti: Sassolungo, Rasciesa e Catinaccio hanno nuvole di neve su tutte le creste.
Niente da fare. :XX
Arriva la notizia che le cabinovie che partono da Maranza non saranno più aperte. Appena riescono faranno scendere i pedoni e chi era rimasto sull'impianto ma non si potrà più salire.
Come torno a Valles? Durante una risalita un simpatico maestro attacca bottone e ne approfitto per chiedere. Dice che quasi di sicuro non faranno alcuno skibus e che la soluzione migliore è scendere con la mini-funivia fino a Rio Pusteria e da lì prendere l'autobus di linea.
Decido di far così. Arrivo a Rio Pusteria e scopro che la domenica gli autobus hanno una frequenza a diro poco "quasi nulla", il primo lo vedrò fra 3 ore. Non mi resta che chiamare un taxi: 7 km per 25€. La prossima volta che trovo vento scierò a portata di auto!
Devo tuttavia dire che il viaggio nella mini-funivia è molto bello, si vedono panorami e zone dell'Alto Adige molto poco battute e, almeno per noi italianofoni, poco conosciute.
Stazione di monte della funivia Rio Pusteria / Maranza
Rio Pusteria e la diga artificiale sul fiume Rienza
Rio Pusteria visto dalla fermata degli autobus
La mini cabina della funivia Rio Pusteria - Maranza
Arrivo a Valles grazie ad un simpativo tassista e mi faccio le ultime piste di Jochtal (con cabinovie che andavano lente e con 1000 soste durante una risalita).
Best Practice assimilata: quando vedete che il mattino tira vento e qualche impianto è chiuso, per sicurezza sciate nella stessa vallata dei parcheggi o alberghi.
Ecco acosa serve il f1,4, mette a fuoco con poca profondità di campo. Interessante per le foto che niente hanno a che fare con i panorami di montagna Devo ancora capire questa LX7, in tasca ci sta ma non troppo comodamente, vediamo se resiste ai primi colpi, freddo, neve, etc.