Domenica tra Valles, Maranza con vento e Rio Pusteria - 08/02/15

Fabio

Member
Staff Forum
A Maranza-Gitschberg-Jochtal-Valles-Vals (tra italiano e tedesco, paesi e frazioni è il comprensorio con il nome più lungo del DS) all'arrivo ci sono tutti i presupposti per un'ottima giornata di sci.

5317-alba-da-maranza.jpg



Presupposti non confermati a causa di vento esagerato e maltempo che arrivava da nord posandosi proprio tra il Monte Cuzzo (Gitschberg) e la zona di Valles.

Partenza da Valles - Jochtal: le prime piste Schwandt non sono affatto male.
La cabinovia Jochtal è già chiusa per vento
, un campanello d'allarme chiaro sulla possibilità che chiudessero gli impianti.

5318-parte-alta.jpg

Parte iniziale della pista Schwandt di Valles - Jochtal.

5319-pista-schwandt.jpg

Parte centrale della pista Schwandt di Jochtal - Valles.

Vado a farmi un giro sul paradiso della tranquillità :D (il lungo skilift "laterale" e seminascosto).

5320-stalle-baite-valles.jpg

Il magnifico centro abitato di Valles - Vals.


La cabinovia Schilling inizia a funzionare a velocità ridotta (arriva il vento) e da "colllione" mi dico, vado subito di là finchè è aperto il collegamento (senza far mente locale sul fatto che l'auto era a Valles).
Il collegamento con l'impianto Gaisjoch va alla massima velocità ed anche se passa ad una certa altezza in val d'Altafassa, non si muove. Sembra questo impianto non patisca il vento poichè è stato l'unico in funzione alla massima velocità per tutto il giorno.
Scendo subito a Maranza e trovo che tutti gli impianti funzionano regolarmente, compresa la seggiovia alta. Molto bene, sbagliando suppongo che il vento non sarà un problema.

140328-case-masi.jpg


140329-partenza-maranza.jpg


140330-gitschberg.jpg


Faccio qualche giro in alto e, contrariamente alle attese, sale un vento fortissimo. Riesco a farmi una pista nera, quella servita dallo skilift e il vento inizia a soffiare paurosamente anche in pista. La risalita sullo skilift è terribile, si sale su una lastra di ghiaccio puro con vento laterale impetuoso. Da paura! La seggiovia dopo, quella breve che serve il campo scuola la faccio per ultimo in condizioni al limite! Va avanti lentissima con le seggiole inclinate di 20-30 gradi.

140334-pista-nera.jpg


140335-vento.jpg


Incrocio cabinovie Maranza
140336-incrocio-cabinovie.jpg




Chiudono la seggiovia più in quota e piano piano tutte le altre. Scendo a Maranza e scopro (solo dopo essere scesoin paese) che chiudono anche la prima cabinovia (quella che porta alla Gaisjoch, impianto di collegamento).
Come torno ora a Valles? Beh aspetto, la riapriranno prima o poi. Nel frattempo "scopro" lo skilift Brunner, paradiso per bambini e famiglie, un impianto isolato dal resto del comprensorio... e aspetto di rivedere le cabine girare.

5322-skilift-brunner.jpg

Partenza dello Skilift Brunner, una zona di Maranza leggermente defilata rispetto al resto del comprensorio.

140331-brunnerlift.jpg


140332-sulla-ancora-brunnerlift.jpg


Pista zona Brunner di Maranza - Gitschberg
140333-zona-brunner-maranza.jpg


140337-pista.jpg



Tutto sommato la pista non è male, te la fumi in 6 curve ma almeno si scia... la cabinovia che devo prendere è ferma oramai da un paio di ore e con persone su. A loro è andata peggio.

5323-maranza-brunner-lift.jpg

Maranza vista dalla pista dello skilift Brunner.

140338-maranza-panorama-case.jpg


140339-ragazzini-maranza.jpg


Maranza
140341-paesino.jpg


5324-immagine-di-maranza.jpg

Il centro abitato di Maranza - Gitschberg.


Il vento deve essere forte anche sulle Dolomiti: Sassolungo, Rasciesa e Catinaccio hanno nuvole di neve su tutte le creste.

140340-panorama-sulle-dolomiti.jpg



Niente da fare. :XX
Arriva la notizia che le cabinovie che partono da Maranza non saranno più aperte. Appena riescono faranno scendere i pedoni e chi era rimasto sull'impianto ma non si potrà più salire.
Come torno a Valles? Durante una risalita un simpatico maestro attacca bottone e ne approfitto per chiedere. Dice che quasi di sicuro non faranno alcuno skibus e che la soluzione migliore è scendere con la mini-funivia fino a Rio Pusteria e da lì prendere l'autobus di linea.
Decido di far così. Arrivo a Rio Pusteria e scopro che la domenica gli autobus hanno una frequenza a diro poco "quasi nulla", il primo lo vedrò fra 3 ore. Non mi resta che chiamare un taxi: 7 km per 25€. La prossima volta che trovo vento scierò a portata di auto!

Devo tuttavia dire che il viaggio nella mini-funivia è molto bello, si vedono panorami e zone dell'Alto Adige molto poco battute e, almeno per noi italianofoni, poco conosciute.

140342-funivia-rio-pusteria.jpg


Stazione di monte della funivia Rio Pusteria / Maranza
140343-stazione-monte.jpg


140344-rio-pusteria-diga.jpg

Rio Pusteria e la diga artificiale sul fiume Rienza

Rio Pusteria visto dalla fermata degli autobus
140345-paese-riopusteria.jpg


La mini cabina della funivia Rio Pusteria - Maranza
140346-minifunivia.jpg


Arrivo a Valles grazie ad un simpativo tassista e mi faccio le ultime piste di Jochtal (con cabinovie che andavano lente e con 1000 soste durante una risalita).

140347-pista-jochtal.jpg



Best Practice assimilata: quando vedete che il mattino tira vento e qualche impianto è chiuso, per sicurezza sciate nella stessa vallata dei parcheggi o alberghi.

Ecco acosa serve il f1,4, mette a fuoco con poca profondità di campo. Interessante per le foto che niente hanno a che fare con i panorami di montagna :D Devo ancora capire questa LX7, in tasca ci sta ma non troppo comodamente, vediamo se resiste ai primi colpi, freddo, neve, etc.

140348-neve.jpg
 
molto bella l'ancoretta di maranza, i miei figli si sono divertiti molto, e poi serve per collegarsi sci ai piedi da piu o meno tutti gli hotel del paese, avendo 2 skiweg uno a dx e uno a sx. a rio pusteria c'e' un bel negozio di articoli sportivi gestito dalla moglie di un maestro di sci della zona, se avevi da attendere meritava...

saluti
 
Della serie "il vento non c'è solo a Cervinia" ecco un bel reportage orientale con i disagi tipici dell'ovest!
Dopo la splendida sciata di sabato qui, domenica da casa guardavo le webcam degli stessi posti visti il giorno prima con 10 cm di polverella... volato via tutto :(
 
almeno a cervinia mettono lo skibusssssssssssssss!ma questo è nulla....
almeno a cervinia..la neve cè!!!!!!!!!!!!
ma che skifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
peggio del mio reportage di emtà marzo scorso...cacchio!!!!!!!!!!!
ma che posti sono??????
 

.

Ci sono stato 3 anni fa, contavo di ritornarci per carnevale, in teoria dovrebbe pure nevicare da questo weekend :D


almeno a cervinia mettono lo skibusssssssssssssss!ma questo è nulla....
almeno a cervinia..la neve cè!!!!!!!!!!!!
ma che skifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
peggio del mio reportage di emtà marzo scorso...cacchio!!!!!!!!!!!
ma che posti sono??????

tutte le vita le dolomiti che cerminkia, se non fosse per la quota alta, col ***** che riuscirebbero ad aprire tutto il comprensorio, visto l'innevamento penoso che hanno...
 
Top