Pinzolo + Monte Bondone 27 e 28 febbraio 2015

Leo2007

Ski Team Bolsena
Accompagnando per lavoro la mia ragazza in zona Garda colgo l'occasione per due sciate in località che non conoscevo.

Venerdì mi dirigo verso Pinzolo...la giornata non è granché, come già testimoniato dalle foto di Fabio..ne aggiungo qualcuna di scarsa qualità...
Impressioni: con Campiglio e Folgarida-Marilleva devono formare proprio un bel comprensorio, con molteplici punti d'accesso...Pinzolo in sé è una località interessante per una giornata di sci...devo dire che le nere sono molto belle mentre le rosse mi sono sembrate un po' insignificanti...magnifica la Tulot anche se in alcuni punti è un vero precipizio...peccato che la pista in questione termina a 800 m di quota e il muro finale era pieno di gobbe di granita già prima di pranzo mentre la parte alta (non servita da cannoni) era spelacchiata e piena di sassi...le altre piste erano tutte ben coperte

141750-pinzolo-1.jpeg


141751-pinzolo-2.jpeg


141752-pinzolo-3.jpeg


141753-pinzolo-4.jpeg


141754-pinzolo-5.jpg


141755-pinzolo-6.jpeg



Adesso passiamo al sabato trascorso al Bondone.
Parcheggio nel comodo parking a metà della Gran Pista.
Scendo subito ma scopro che alla partenza della seggiovia la biglietteria è chiusa e così l'addetto mi fa passare ugualmente al tornello per andare a fare lo skipass a Vason.
La località mi pare molto trafficata nel week-end, vista la vicinanza alla pianura e a Trento.
Le piste sono tutte abbastanza corte ma di pendenza ideale per il carving (quando c'è meno gente :)
Visto l'affollamento delle zone centrali della ski area ho passato i 3/4 del tempo sulla gran pista...di nome e di fatto. Una delle più belle mai provate, muri che si alternano a tratti di scorrimento, sempre molto larga, con gobboni in certi punti, servita da una seggiovia con più di 800 mt di dislivello, credo che in questo senso sia la prima d'Italia.
bellissimo il ristorante Rocce Rosse dove ho pranzato, con una vista magnifica.
Unico appunto: forse avrebbe avuto senso fare un'intermedia visto che la parte finale tende un po' a detereriorarsi con il caldo...immagino che a fine stagione sia la prima a chiudere..

Iniziamo con un selfie mrcolski style HIHIHI

Vista dall'inizio della Gran Pista

141757-bondone-1.jpeg


Sempre Gran Pista

141758-bondone-2.jpeg


141759-bondone-3.jpeg


141760-bondone-4.jpeg


141761-bondone-5.jpeg


Il meritato e leggero pranzo HIHIHI

141762-bondone-pranzo.jpeg


Simpatico adesivo alla partenza di un impianto :TTTT

141764-mil.jpeg


Alla prossima!!!
 
Bel report! In effetti le piste del Bondone non sono affatto male, e la gran pista è veramente bella.

Il Bondone per come la vedo io ha due grosse sfighe: la prima è che due impianti su quattro sono di una lentezza esasperante, con il risultato che la gente si concentra tutta sulle piste servite dalla veloce esaposto centrale. Se cambiassero anche solo la seggiovia del Palon, che serve poi per arrivare sulla gran pista, sarebbe tutta un'altra cosa. La seconda sfiga è il vento, che è una costante e se va bene rovina le piste in alto, mentre se va male fa chiudere Palon e Rocce Rosse, e a quel punto resta veramente poco.
 
in effetti si vedeva che la parte alta era parecchio spelata...un altro appunto: era chiusa una bella rossa nella parte centrale del comprensorio..non si può iniziare a tracciare alle 11 passate...io non sono contrario alle chiusure per allenamenti ma il sabato mattina in lata stagione tracci dalle 8.30 alle 11.30-12 e poi apri...
mi è sembrato bellissimo anche il centro fondo di viote, che tra l'altro era affollatissimo per gli stanadrd del fondo
 
Top