Bastone da Telemark

badreligion

New member
qualcuno sa dirmi come dovrebbe essere????

..premetto che scio con le racchette ...ma qualche volta vorrei togliermi lo sfizio e sciare con il bastone....

vorrei sapere quanto dovrebbe essere lungo e che caratteristiche dovrebbe avere...

per ora me ne sono procurati 3o4 in frassino(bello duro) alti piu o meno 190 cm....io sono alto 178 cm...

e un'altra question....come va usato????va tenuto sempre dallo stesso lato???....insomma qulacuno sa illuminarmi al riguardo?
 
Si usa come si vuole, sia all'interno che all'esterno. Puoi anche tenerlo sempre dalla stessa parte. Per cambiare di mano, lo si puo' far ruotare verso l'alto.
Quando sei stanco, lo usi come faccio qui a sinistra...
Per spingere in piano, usi entrambe le mani e lo punti in mezzo alle gambe.

Penso sia molto didattico sciare con il bastone: si impara a tenere il peso centrale e a usare entrambe le gambe per la distensione.

Se hai dei bastoncini telescopici, puoi smontare un'impugnatura e infilare dentro l'altro bastoncino, in modo da avere un bastone solo, lungo.
 
grazie per la spiegazione....

..praticamente se ne fa un utilizzo molto free....come tutto il resto!!!

il bastone ce l'ho ormai....appena nevica provero... 8--)
 
badreligion ha detto:
..praticamente se ne fa un utilizzo molto free....come tutto il resto!!!


Eh, se chiedi a un maestro della scuola italiana di telemark, un pomeriggio di lezione potrebbe non bastare per imparare tutti i dettagli tecnici su come si utilizza il bastone. Le regole ci sono.
 
perchè non ho il ginocchio a postao cacchio....credo che il Telemark sia la massima espressione di stile per gli sci...non c'è niente bello come il telemark...cacchio vorrei provarlo prima o poi

maledetto ginocchio
 
dav ha detto:
badreligion ha detto:
..praticamente se ne fa un utilizzo molto free....come tutto il resto!!!


Eh, se chiedi a un maestro della scuola italiana di telemark, un pomeriggio di lezione potrebbe non bastare per imparare tutti i dettagli tecnici su come si utilizza il bastone. Le regole ci sono.

Certo, vero, ma probabilmente spenderebbe, lo stesso maestro, almeno 3 giorni a farti vedere tyutti i singoli movimenti che il perfetto telemarkettaro dovrebbe imparare, poi se invece vai a trovare Luca (Gasparini) in una oretta ti fa vedere la mossa del cigno fermo sul palo lungo il mare... e via, fatto tutto ;)
 
kiki ha detto:
dav ha detto:
badreligion ha detto:
..praticamente se ne fa un utilizzo molto free....come tutto il resto!!!


Eh, se chiedi a un maestro della scuola italiana di telemark, un pomeriggio di lezione potrebbe non bastare per imparare tutti i dettagli tecnici su come si utilizza il bastone. Le regole ci sono.

Certo, vero, ma probabilmente spenderebbe, lo stesso maestro, almeno 3 giorni a farti vedere tyutti i singoli movimenti che il perfetto telemarkettaro dovrebbe imparare, poi se invece vai a trovare Luca (Gasparini) in una oretta ti fa vedere la mossa del cigno fermo sul palo lungo il mare... e via, fatto tutto ;)
...scusa.....la mossa del cigno????... :pAZ
 
badreligion ha detto:
kiki ha detto:
Certo, vero, ma probabilmente spenderebbe, lo stesso maestro, almeno 3 giorni a farti vedere tyutti i singoli movimenti che il perfetto telemarkettaro dovrebbe imparare, poi se invece vai a trovare Luca (Gasparini) in una oretta ti fa vedere la mossa del cigno fermo sul palo lungo il mare... e via, fatto tutto ;)
...scusa.....la mossa del cigno????... :pAZ
Eh eh eh he scusa, mi é tornata in mente una scena di gasparini allo stelvio che sembrava karate kid, lui é estremamente "filosofico" e con un approccio vagamente orientale all'insegnamente del tmk, ma funziona benone... :p
 
JEENYUS ha detto:
perchè non ho il ginocchio a postao cacchio....credo che il Telemark sia la massima espressione di stile per gli sci...non c'è niente bello come il telemark...cacchio vorrei provarlo prima o poi

maledetto ginocchio

:no: contrariamente a quello che pensi, il ginocchio è sollecitato molto meno che nello sci normale
 
...ma io sono messo davvero male col ginocchio!!!

non riesco a piegarmi come fate voi....mi spezzo alla seconda giniocchiata :pAZ
 
Diciamo che il telemark é molto meno traumatico, come rischi infortuni e come stress articolare (ma attenzione NON muscolare, per il quale invece é pesantissimo, ahime,sopratutto all'inizio). Molti lo praticano avendo paura di (ri)farsi male alle ginocchia...
Cosa diversa é valutare se si é in grado di compiere quel movimento, ma va anche detto che dovrebbe assolutamente esserlo se si é in grado peraltro di sciare a due assi rigide... ;)
 
kiki ha detto:
Diciamo che il telemark é molto meno traumatico, come rischi infortuni e come stress articolare (ma attenzione NON muscolare, per il quale invece é pesantissimo, ahime,sopratutto all'inizio). Molti lo praticano avendo paura di (ri)farsi male alle ginocchia...
Cosa diversa é valutare se si é in grado di compiere quel movimento, ma va anche detto che dovrebbe assolutamente esserlo se si é in grado peraltro di sciare a due assi rigide... ;)


Che vuol dire che, tralasciando l'impegno muscolare che richede, è tecnicamente più semplice da imparare rispetto allo sci alpino? E pensare che istintivamente avrei detto il contrario...
 
Top