Saas Fee 13.03.2015

light01

Active member
Viste le previsioni poco invitanti per il w-e oggi ho deciso di giocarmi il Jolli, giorno di ferie e, abbandonate le mie montagne ossolane, giornata in solitaria a Saas Fee.

Ovviamente prestazione a cottimo, 10.500 metri di dislivello dalle 10:15 alle 15:15.

Era un po' di anni che non sciavo a Saas Fee in inverno.

Punti a favore:
- l'ambiente, Allalinhorn, Alphubel, Taschhorn, Dom, Lenzspitze, Lagginhorn, Weissmess, tutti 4000 li a meno di 1 km dalle piste, sembra di toccarli; inoltre si scia molto vicino ai seracchi del Fee-gletscher e del ghiacciao dell'Allalin e del Alphubel
- Le piste, a parte quelle sul ghiacciaio, sono molto ripide e tecniche.
- I dislivelli: dal paese al Mittel Allalin sono 1700 metri di dislivello! ROBA DA ALPI OCCIDENTALI insomma :)

Punti contro:
- Gli impianti, intendiamoci bene parliamo di una stazione di alto livello, con 3 impianti si arriva a 3500 metri, tuttavia rispetto ad esempio a Zermatt la portata è inferiore, ci sono molti tempi di attesa per funivie e Metro Alpin, molti tratti da fare a piedi all'interno delle stazioni e dei cunicoli di collegamento, sul ghiacciaio solo ancore.
- Il comprensorio è grande ma non grandissimo, rispetto a Zermatt/Cervinia sarà circa 1/6, per gente che "viaggia" dopo 2 giorni penso che ci si annoierebbe un po'.

Un po' di foto:

142855-a.jpg

Alphubel e Taschorn dalle piste sul ghiacciaio

142856-b.jpg

Vista sulla zona del Morenia, sullo sfondo il comprensorio di Sass Grund con la Weisssmess ed il Lagginhorn

142857-c.jpg

142858-d.jpg

Crepacci sul Fee Gletscher

142859-e.jpg

Il paese dal Langfluh

142863-l.jpg

La vista sul ghiacciaio dalla terrazza del Langfluh

142864-m.jpg

Un brindisi ai Mischabel

Molto bene e bravo.Ma noi siamo curiosi,e qualche foto delle piste sarebbe gradita.Comunque,bravo ancora