Val Senales+Solda - 5/6 Aprile 2015

Edo

???
Ciao,

carico qualche foto della mia sciata pasquale in questi due comprensori che non avevo ancora visitato e che sembravano in parte risparmiati dal maltempo che imperversava ovunque.

Ovviamente si tratta di due luoghi conosciuti dai più e sul forum sono già presenti ottimi reportage tra i quali anche quello sublime del Divino amministratore di poco tempo fa; non mi dilungherò dunque in noiose descrizioni.

Comunque, questi due luoghi accessibili dalla Valle Venosta sono molto indicati per una sciata primaverile vista l'altitudine delle piste. Il vero punto forte di queste due skiarea è il gran panorama che si può ammirare sciando.

La domenica di Pasqua a Val Senales è stata la giornata più fredda della mia stagione 14/15, in altitudine le temperature polari rendevano poco piacevole sciare e dunque non ho potuto sfruttare appieno le piste con la neve migliore ed ancora di ottima qualità. Il comprensorio non è molto grande, lo skipass a mio parere ha un prezzo folle (44 euro) in rapporto al numero di piste e un difetto che posso trovare è la classificazione delle piste poichè sulla carta esistono parecchie nere che nella realtà non sono più difficili di una normale pista rossa.

La cartina delle piste

144340-asolda-val-senales-088.jpg


Sul ghiacciaio ci sono 4/5 piste facili e larghissime che per lo sci puro non le ho trovate particolarmente interessanti.

144341-solda-val-senales-008.jpg


144342-solda-val-senales-009.jpg


144343-solda-val-senales-011.jpg


La pista che scende dal ghiacciaio verso la seggiovia Teufelsegg è una di quelle nere che di nero non hanno niente, però il percorso della pista è particolare.

144344-solda-val-senales-013.jpg


Arrivo della pista.

144345-solda-val-senales-016.jpg


La seggiovia Teufelsegg serve due belle piste nere, anch'esse non di particolare difficoltà, escluso forse l'ultimo muro un po' più impegnativo.

144346-solda-val-senales-018.jpg


144355-solda-val-senales-052.jpg


144356-solda-val-senales-080.jpg


144359-solda-val-senales-079.jpg


La pista nera che scende in paese è piattina fino a metà dove si biforca a sinistra in una stretta stradina abbastanza ripida e a destra finalmente in un muro degno del colore della pista.

144347-solda-val-senales-021.jpg


144348-solda-val-senales-025.jpg


L'altro versante del comprensorio consta di una seggiovia biposto la cui partenza non è collegata sci-ai-piedi alle altre piste. La seggiovia conduce ad un rifugio (Lazaunhutte) e si può scendere tramite due piste rosse carine.

144349-solda-val-senales-026.jpg


144357-solda-val-senales-072.jpg


144358-solda-val-senales-076.jpg


Per finire non può mancare qualche foto della celebre funivia, che un appassionato di impianti a fune non dovrebbe mancare...

144350-solda-val-senales-031.jpg


144351-solda-val-senales-033.jpg


144352-solda-val-senales-035.jpg


144353-solda-val-senales-037.jpg




Il lunedì di Pasquetta lo trascorro nell'altra località famosa della zona, Solda/Sulden am Ortler raggiungibile tramite una deviazione dalla ss38 dello Stelvio. La skiarea consta di tre versanti collegati dei quali uno, il più famoso porta lo sciatore fino a 3250 metri in un circo innevato ai piedi del gruppo montuoso dell'Ortles dove il panorama da solo vale sicuramente il viaggio.

Dunque; partenza con la funivia.

Se c'è un punto negativo, questo è di nuovo la classificazione delle piste poichè l'unica pista nera che scende in paese dal versante del Madriccio è poco più di una stradina. Inoltre anche la palinatura delle piste lascia al quanto a desiderare; non ricordo di aver sciato prima in un luogo dove alcune piste sono segnate da paletti gialli e neri di legno e non da una palinatura "normale".

144360-solda-val-senales-093.jpg


La seggiovia Madritsch.

144361-solda-val-senales-107.jpg


La seggiovia Beltovo 2 (che potrebbe essere la seconda più alta d'Italia?) raggiunge la vetta del comprensorio e permette di sciare su alcune piste di media difficoltà con un panorama eccezionale.

144362-solda-val-senales-112.jpg


144363-solda-val-senales-113.jpg


144364-solda-val-senales-116.jpg


144365-solda-val-senales-120.jpg


144366-solda-val-senales-124.jpg


144367-solda-val-senales-126.jpg


144369-solda-val-senales-131.jpg


144370-solda-val-senales-141.jpg


144371-solda-val-senales-144.jpg


La seggiovia Madritsch/Madriccio

144368-solda-val-senales-128.jpg


144372-solda-val-senales-146.jpg


144374-solda-val-senales-154.jpg


L'arrivo della seggiovia Beltovo 1

144373-solda-val-senales-147.jpg


La pista che scende all'intermedia delle funivie, anch'essa con un gran panorama.

144375-solda-val-senales-158.jpg


144376-solda-val-senales-160.jpg


144377-solda-val-senales-163.jpg


144378-solda-val-senales-168.jpg


144379-solda-val-senales-173.jpg


144381-solda-val-senales-176.jpg


La funivia.

144380-solda-val-senales-175.jpg


144382-solda-val-senales-177.jpg


Ora mi sono spostato sul terzo versante del comprensorio, raggiunto da una seggiovia biposto dove si può sciare su una bella pista rossa che scende in fondovalle o proseguire con una corta seggiovia quadriposto ai piedi dell'Ortles.

144383-solda-val-senales-203.jpg


144384-solda-val-senales-208.jpg


Seggiovia dell'Orso

144386-solda-val-senales-211.jpg


Discesa in paese

144387-solda-val-senales-213.jpg


144385-solda-val-senales-210.jpg


144388-solda-val-senales-216.jpg


Il versante "dell'Orso" visto dal versante in faccia, quello della nuova telecabina Rosim.

144390-solda-val-senales-226.jpg


144391-solda-val-senales-235.jpg


144392-solda-val-senales-240.jpg


La nuova pista nera della telecabina Rosim è discretamente ripida, purtroppo la neve era molto ghiacciata e viste le temperature polari di questi giorni a fine giornata la neve non aveva ancora mollato per niente.

144393-solda-val-senales-256.jpg


144394-solda-val-senales-259.jpg


Sicuramente questi sono due luoghi da visitare, personalmente li consiglierei più per i panorami eccezionali che per le piste ma nell'insieme valgono il viaggio sicuramente.

La clientelà è forse all'80% tedesca e si ha l'impressione di stare all'estero più che nei patri confini.

Grazie, è tutto.
 
Bello!
Secondo me le piste di Solda hanno un panorama unico, se togli impianti e piste sembra di essere sull'Himalaya
 
secondo me, Solda più bello, ma anche più lunga la strada per arrivarci!!

Senales, molto più comodo!!

Mi sa che una scappata faccio ancora in tempo a farmela!! :D:D
Sto pensando di andarci la settimana prossima.... Ti aggreghi?
Sono d'accordo soprattutto sulla sbagliata assegnazione dei colori delle piste in entrambi i comprensori ma le piste servite dall'hintereis con relativo rifugio meraviglioso Bella Vista e le nere servite dalla Teufelsegg sono davvero molto belle, sinceramente Solda non ha una pista che mi piace allo stesso modo.
La pista che scende dal ghiacciaio fino a Maso Corto non sara' nera ma e' un viaggio molto bello mentre quella che scende dal ghiacciaio di Solda e' davvero una stradina come hai scritto te.
Ovviamente solo pareri personali ma io dei due comprensori trovo più bello oltre che più comodo quello della Val Senales.
Nota di stramerito anche al bellissimo rifugio Madriccio sul ghiacciaio di Solda.
Ultima osservazione che magari ti e' sfuggita, una delle varianti delle nere della Teufelsegg ha un muro davvero tosto anche perché stretto ma non e' facile arrivarci.
 
Com'è che sei finito a provare le 2 stazioni più in c..o al mondo del nordest? Avevi esaurito tutte le possibilità entro le 5 ore di viaggio da Torino? :D
Informazioni precise e belle foto con alcune inquadrature decisamente interessanti, come sempre del resto nei reportage marchiati Edo.
Confermo che la Beltovo 2 è la seconda seggiovia più alta d'Italia, la Grawand di Senales invece la terza :wink:

Per finire non può mancare qualche foto della celebre funivia, che un appassionato di impianti a fune non dovrebbe mancare...

Celo... anche quella di Solda! :D
Prese entrambe in versione estiva, a Solda avevo trovato una gran giornata e goduto di uno degli scenari alpini più spettacolari, a Senales invece previsioni cappellate in toto e visto una mazza :evil:
 
Com'era in generale il nuovo collegamento con la Rosim e la pista?

Il collegamento è perfetto, la telecabina parte a 50 metri dalla funivia.

La pista nera è abbastanza ripida, mi ha ricordato comunque altre piste "dell'est" create ex novo negli ultimi anni. La battitura è nella media della zona, frequentando poco io non sono nemmeno abituato alle tavole da biliardoHIHIHI
 
Due belle perle valvenostiane!

Tutti si stanno chiedendo una cosa, quale è a questo punto la seggiovia più alta d'Italia? Se è nella località "sempre e solo lei open" allora preferisco non saperlo per non dare soddisfazione al vostro amicone.
 
Com'è che sei finito a provare le 2 stazioni più in c..o al mondo del nordest? Avevi esaurito tutte le possibilità entro le 5 ore di viaggio da Torino? :D

Come ho scritto avevo questo.. buco che casualmente coincideva con una delle poche finestre di bel tempo previste, dunque ne ho approfittato:D

L'alternativa in quanto a novità/ore di auto era la bergamasca, qualche skiarea piccola del DS, la Valle Aurina, il Massif Central, qualche stazione minore elvetica oramai quasi offlimits dopo l'apprezzamento del franco.. e naturalmente il Passo del Penice, non dimentichiamoHIHIHI
 
Top