Chiusura stagione DS con Sellaronda AMG Xdrive: 11 aprile 15

Fabio

Member
Staff Forum
Un super premium top finest Sellaronda Xdrive di fine stagione

Parcheggio in quel di Arabba: purtroppo il park sotto la chiesa è diventato a pagamento... secondo me sarebbe da mettere a pagamento solo da gennaio a marzo e in luglio agosto: fuori stagione è molto comodo.

La seggiovia Burz non apre alle 8.30 ma alle 8.45. Eravamo ai cancelletti prima delle ragazze della biglietteria stamattina, che malati. Occhio per quando, fuori stagione, si arriva in anticipo, Peter-bar apre alle 8.30 e il "bar dei maestri" è chiuso.

144707-sellaronda-top-aprile-001.jpg



La neve, come per tutto questo fine di stagione è stupefacente. Le millerighe sulla Avoie sono ghiacciate, c'è da aspettarselo, ma già "silenziate" e chi ha sciato in questi giorni capisce :D
Qui sotto la situazione al Bec de Roces e Burz.

144708-sellaronda-top-aprile-002.jpg


144709-sellaronda-top-aprile-003.jpg


144710-sellaronda-top-aprile-004.jpg


144711-sellaronda-top-aprile-005.jpg


144712-sellaronda-top-aprile-006.jpg


144713-sellaronda-top-aprile-007.jpg



Nuova pista Rutort
Pista superlativa per curve condotte veloci: ragazzi la Rutort sulla carta non è una pista che si distingue, ma provate a farla con affollamento e neve giusta e sarà difficile non ripetarla 10 volte. E' un pendio con pendenza costante da cima a fondo, largo il giusto, perfettoper iniziare un binario da quando si scende dalla seggiovia (a monte) fino ai cancelletti della stessa (a valle).
Una pista che mi piace più di quella tradizionale, quella con il curvone e il muro.

144714-pista-rutort-arabba-passo-campolongo-sellaronda-top-aprile-008.jpg


144715-pista-rutort-arabba-passo-campolongo-sellaronda-top-aprile-009.jpg


144716-pista-rutort-arabba-passo-campolongo-sellaronda-top-aprile-010.jpg


144717-pista-rutort-arabba-passo-campolongo-sellaronda-top-aprile-011.jpg




Proseguo per tutta la mattina tra Col Alto, Arlara, San Cassiano e La Villa. La Gran Risa alle 11 era ancora quasi dura, fantastica la pista n.4 del Col Alto, molto simpatico fare e rifare il mini tracciato self-timer alla Arlara e fatto anche la infinita panoramica Pralongià - San Cassiano (in basso però troppo lenta, siamo pur sempre in aprile). Zona Pralongia magnifica. Piste della Ciampai con neve da grattare con i lobi. Beh oramai è chiaro che in molti pistarizzoli siamo "esaltati" da questo aprile (ma per le poche tracce che ho provato a lasciare fuoripista non era malaccio, però troppo poca).

144718-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-012.jpg


144719-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-013.jpg


144720-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-014.jpg


144721-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-015.jpg


144722-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-016.jpg


144723-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-017.jpg


144724-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-018.jpg


144725-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-019.jpg


144726-alta-badia-11-aprile-2015-sellaronda-top-aprile-020.jpg



Piatto di speck mediocre e veloce a Colfosco e poi via di cabinovie e seggiovie a Passo Gardena arrivando finalmente alla zona super della Cir e Danterceppies. Anche loro in ottima forma però in basso si iniziano a formare tratti di acqua pura che rallenta.

144727-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-021.jpg


144728-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-022.jpg


144730-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-024.jpg


144731-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-025.jpg


144732-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-026.jpg






Siamo agli sgoccioli: gli operatori già oggi tiravano via reti, pulivano impianti, gatti parcheggiati...

144729-passo-gardena-sellaronda-top-aprile-023.jpg



Dalla stazione di valle della Danterceppies fino al centro di Selva Gardena la situazione non è esaltante. Mi accorgo solo adesso che siamo a fine stagione: ci sono letteralmente ruscelli di acqua dappertutto :D

Arrivato al Ciampinoi, come si può resistere a non farsi una Saslong vuota? Vuota nel senso di vuota, ancora con i segni delle millerighe ai lati della pista :D

144733-ciampinoi-sellaronda-top-aprile-027.jpg


144734-ciampinoi-sellaronda-top-aprile-028.jpg


144735-ciampinoi-sellaronda-top-aprile-029.jpg




Tornando verso Passo Sella, sceso dalla seggiovia Città dei Sassi invece di fare la solita stradina vado a fare la pista Sassolungo che arriva diretta al Piz Seteur, penso sia la seconda volta in 15 anni di sci che la faccio ma penso che il prossimo inverno la rifarò più volte, ha un panorama magnifico sul Plan de Gralba.

144736-pista-sassolungo-al-plan-de-gralba-sellaronda-top-aprile-030.jpg


144737-pista-sassolungo-al-plan-de-gralba-sellaronda-top-aprile-031.jpg



Via di seggiovia Sasso Levante, pista 3-Tre con qualche mucchio fino al Pian Sciavaneis e poi faccio chiusura sciando a ripetizione sul vecchio amore della pista Lezuo - Belvedere 1. Mi tolto la soddisfazione di chiudere io la seggiovia Lezuo stavolta: il signore del cancelletto di imbarco mi fa passare anche se ha già messo il cappuccio ai tornelli (con una smorfia ed un sorriso: mancava un minuto alle 17) e prendo la seggiovia dopo l'operatore che segna la fine giornata.
Non penso serva descrivere la neve in questa zona del Sellaronda, qualcuno la definirebbe "sba-bam".HIHIHI

Sulla variante pendente stanno già preparando il gigante per la giornata di chiusura con annessa festa :PPINK

144738-lezuo-belvedere-1-sellaronda-top-aprile-032.jpg


144739-lezuo-belvedere-1-sellaronda-top-aprile-033.jpg


144740-lezuo-belvedere-1-sellaronda-top-aprile-034.jpg


Gli ultimi 20 minuti arriva una nuvola improvvisa e molla 2-3 cm di tempesta di neve, giusto per non farci mancare nulla.
Che altro dire... iniziamo il conto alla rovescia: meno 240 gg.
 
Bellissimo! L'atmosfera di fine stagione con gli addetti che iniziano a sbaraccare a piste ancora aperte è decisamente malinconica, però c'è una stagione per tutto e adesso è ora di pensare ad altre attività...

PS. Gli utenti sopra che hanno quotato tutte le 600 foto di Fabio, se per cortesia tolgono le foto diventa tutto più leggibile e non si imballa il sistema per caricare la pagina, grazie :wink:
 
ste1258
Bellissimo! L'atmosfera di fine stagione con gli addetti che iniziano a sbaraccare a piste ancora aperte è decisamente malinconica, però c'è una stagione per tutto e adesso è ora di pensare ad altre attività...

Scene uguali al San Pellegrino il lunedì di Pasquetta.. però è una situazione che ti fa sentire un eletto!
:TTTT

Detto questo: Fabio il report è da bava alla bocca, e io devo quotare quello che hai scritto qualche report fa... l'anno prossimo settimana bianca non prima del 20 marzo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

.

Bellissimo! L'atmosfera di fine stagione con gli addetti che iniziano a sbaraccare a piste ancora aperte è decisamente malinconica, però c'è una stagione per tutto e adesso è ora di pensare ad altre attività...

PS. Gli utenti sopra che hanno quotato tutte le 600 foto di Fabio, se per cortesia tolgono le foto diventa tutto più leggibile e non si imballa il sistema per caricare la pagina, grazie :wink:
Posso chiedert come si fa a quotare con tapatalk eliminando le foto? Grazie mille.
 
Bello, secondo me son le sciate migliori se uno si accontenta della qualità della neve(anche didattica poi perchè se ti va bene passi dal ghiaccio al firn alla pappa)....ma che è amg xdrive?
 
complimenti al capo! avevo il presentimento che ti avrei trovato al rolle ed invece eri qualche decina di km più a nord, peccato sarà per la prossima volta ;) PS la stagione è iniziata maluccio ma molti hanno raggiunto l'obiettivo di tenere aperto fino a metà aprile...in fin dai conti anche nel DS la faccenda non è andata così male :D
 
bello bello...
l'unica cosa è che soprattutto nei comprensori non troppo alti dovrebbero anticipare magari l'apertura e fare tipo 7.30-15...all'abetone fanno girare i primi impianti già prima delle 8
 
Bravo fabio anche io ero in zona sella ronda sabato sciatona veramente esaltante e neve a dir poco fantastica. Son partito da Santa cristina e ho fatto il giro in senso orario la pista sotto la seggiovia sotto il sochers e la ciampinoi nera che ho fatto alle 8.40 sono state da lacrime agli occhi in più sono stato in marmolada spettacolo giornata da ricordare
 
Oggi ho fatto il Rolle anche li ultimo giorno ,poca gente,ma bellissima giornata, sciato bene fino alle 12,30 poi la neve era quella che era, le piste erano messe benissimo.Anche li verso le 14,00 c'erano gli adetti che sbaraccavano:PAAU
 
Top