Perla di mare in Calabria: spiaggia dell'Arco Magno a San Nicola Arcella

Fabio

Member
Staff Forum
Dicendo "mare", ci sono molti posti famosi in Italia che vengono in mente. Tutti abbiamo sentito nominare Taormina, Tropea, Cinque Terre, Amalfi, etc. etc.
Sono rimasto affascinato da San Nicola Arcella e scommetto che pochi di voi l'abbiano sentito nominare prima d'ora. Si trova nella controversa Calabria (che ho avuto il piacere di girare per bene), nella sua parte tirrenica tra due località sicuramente più famose: sotto abbiamo Scalea e sopra Maratea e Praia a Mare con il famoso "scoglio gigante, l'Isola di Dino".

Di San Nicola Arcella non mi hanno colpito i soliti lido con gli stabilimenti balneari ma un'autentica perla che ogni skifoso doc sono certo amerebbe: la spiaggetta dell'Arco Magno.
Mi piace pensare che con questo reportage riescirò a far visitare il posto almeno da un'altra persona. Sia chiaro, ad agosto in alta stagione non c'è assolutamente bisogno di avere più turisti ma mi piace pensare che con questa discussione si dia una mano alla Calabria a migliorare il suo turismo. E' una regione con potenzialità straordinate che non solo non sono sfruttate ma mi ha dato l'impressione che siano rallentate, sfocate, offuscate e forse quasi rovinate... ma questi sono altri discorsi. Il posto precisamente si trova qui: mappa gmap.


Come arrivare alla spiaggia dell'Arco Magno.
Ci sono 2+2 modi per arrivare alla spiaggia dell'Arco Magno. Il primo è meno avventuroso è da nord. Arrivando dalle spiagge di Praia Mare è sufficiente superare una gallerie, salire per 10 metri su un sentiero scavato nella roccia e poi scendere all'Arco Magno. Il secondo è quello più avventuroso e faticoso. Il terzo che vi prego di non usare è via barchetta a motore. L'altro è tramite pedalò, ma anche questo meglio non usarlo in alta stagione poichè la spiaggetta è così piccola che parcheggiare il pedalò sottrae spazio agli altri.

Dicevo, quello più avventuroso è il vrsante di Scalea. Lasciata l'auto nei pressi degli stabilimenti Mirabella ci si dirige verso la grande parete rocciosa. A pochi metri dalla parete si nota l'ardito sentiero scavato nella roccia che con comoda gradinata lo risale completamente.

150107-partenza-sentiero-arcomagno.jpg



Il sentiero, ho letto, era stato chiuso per pericolo di caduta massi (invece di fare manutenzione ci si comporta come per i bollettini valanghe, via-di-ordinanza e le mani sono perennemente lavate). Qualcuno ha tolto la serratura allo sbarramento ed a proprio rischio e pericolo si può salire.

150108-catenacci-cancelli-sentiero.jpg



In 5 minuti si compiono i 50-70 m di parete rocciosa.
Panorami magnifici sulla spiaggia e sul mare sia al mattino che nel tardo pomeriggio.

150112-scalinata-san-nicola-arcella.jpg


Isola di Dino (e più vicino lo Scoglio dello Scorzone)
150114-isola-di-dino.jpg


Scoglio dello Scorzone e Isola di Dino, lo scoglio di Praia Mare
150110-praia-mare-scoglio.jpg



Dopo qualche centinaio di metri per un fitto bosco finalmente appare la spiaggetta dell'Arco Magno.
La bellezza del posto si percepisce prepotentemente mentre si cammina sull'arco di roccia, a 20-30 m dal "suolo" cioè dal mare.

Panorama Arco Magno, si vede la Grotta del Saraceno con all'interno una sorgente di acqua dolce
150118-pano-arcomagno.jpg



Sono le 8 del mattino ma qualcuno è già arrivato.
Poi capirò perchè: l'Arco Magno te lo godi solo per poche ore al giorno. In alta stagione è frequentatissimo!

150116-nuotatore-singolo.jpg


Mare all'Arco Magno
150121-arcomagno-mare.jpg


150124-spiaggia-arco-magno.jpg


150127-arco-magno-san-nicola-arcella.jpg


150128-nuotatori.jpg



L'ambiente e i colori sono magnifici. C'è un silezio rilassante interrotto solo dal silenzioso sciabordio delle piccole onde che arrivano alla spiaggia. Silenzio purtroppo impossibile da assaporare già dopo pochi minuti da questo scatto.

150130-foto-arco-magno.jpg


150132-spiaggia-da-grotta.jpg

Spiaggia Arco Magno vista dalla grande grotta

150135-l-arco.jpg



L'altro modo per arrivarci è da Praia a Mare.
La spiaggia dal lato di Praia mare è molto bella. Ciottolino fine grigio e alle spalle natura verde e rigogliosa contrastata da pareti dolomitiche che ricordano quelle della Croda Rossa d'Ampezzo.

150085-praia-mare.jpg



Questa e la parete di roccia da attraversare con la galleria di 5-6 m (c'era gente che non se la sentiva di farla... ora capisco perchè in montagna esistono certi sentieri ed ora capisco come sia possibile qualcuno ci faccia una giornata intera).

150082-spiaggia-lato-praia-mare.jpg



Prima e dopo la galleria l'ambiente è incredibile!

150087-mare-e-natura.jpg


Arco di Enea
150089-mare-caverne-grotte.jpg



Questa è la scalinata da salire (attenzione che mediamente le persone che frequentano la zona ad agosto ritengono la scalinata una sorta di escursione estrema, di poco inferiore alla scalata del K2)...

150079-scalinata-praia-mare.jpg


149747-roccia.jpg



La quantità di gente media durante la giornata è questa:

150091-verso-arcomagno.jpg





Il terzo modo per arrivare, il meno furbo, il più fastidioso è tramite le odiose barchine che attraversano l'arco. Se potete non prendetele, grazie.

150138-barca-tra-arco.jpg





Come dicevo prima, dalle ore 11 in poi se non sei compatibile con certi compartamenti, atteggiamenti, etc. sei obbligato ad andartene
icon_biggrin.gif
Per capirci, qualcuno accennava a giocare a racchettoni e per parlarsi la gente prima di tutto si allontanava.

150140-affollamento.jpg


Ma a pochi metri dalla spiaggia dell'Arco Magno c'è una seconda spiaggia molto bella e selvaggia. Anch'essa molto frequentata ma con la possibilità di trovare angoli meno rumorosi e molto interessanti. Inoltre questo lato è più soleggiato, infatti uno dei "problemi" dell'Arco Magno è che il sole arriva per poche ore al giorno.

150145-spiaggia-caverna.jpg


Seconda spiaggia
150147-seconda-spiaggia.jpg




L'impressione che ho avuto è che lo "hardware" in Calabria è sempre di altissima qualità.

150098-spiaggia-scalea.jpg


Panorama dalla scalinata di San Nicola Arcella
150099-scalinata.jpg


La spiaggia dell'Arco Magno nel tardo pomeriggio.
150094-arco-magno-pomeriggio.jpg


Panorama mare San Nicola Arcella
150095-mare-cristallino-san-nicola-arcella.jpg




Quello che non è all'altezza è sia il "software" (a volte ci sono dei virus) che gli utilizzatori.
Esempio di software da aggiornare, alcuni dettagli rovinano la magia di certi luoghi.

150103-benvenuto.jpg



Non vedo l'ora di sentire i pareri di chi conosce il posto e di chi incuriosito dalle foto ci passerà l'anno prossimo.
 

Allegati

  • arco-magno-scalea-001.jpg
    arco-magno-scalea-001.jpg
    174.2 KB · Visualizzazioni: 500
  • arco-magno-scalea-002.jpg
    arco-magno-scalea-002.jpg
    147.9 KB · Visualizzazioni: 446
  • arco-magno-scalea-003.jpg
    arco-magno-scalea-003.jpg
    216.8 KB · Visualizzazioni: 379
  • arco-magno-scalea-004.jpg
    arco-magno-scalea-004.jpg
    238.1 KB · Visualizzazioni: 469
  • arco-magno-scalea-005.jpg
    arco-magno-scalea-005.jpg
    155.2 KB · Visualizzazioni: 502
  • arco-magno-scalea-006.jpg
    arco-magno-scalea-006.jpg
    139 KB · Visualizzazioni: 477
  • arco-magno-scalea-007.jpg
    arco-magno-scalea-007.jpg
    224.8 KB · Visualizzazioni: 456
  • arco-magno-scalea-008.jpg
    arco-magno-scalea-008.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 424
  • arco-magno-scalea-009.jpg
    arco-magno-scalea-009.jpg
    196 KB · Visualizzazioni: 458
  • arco-magno-scalea-010.jpg
    arco-magno-scalea-010.jpg
    227.3 KB · Visualizzazioni: 407
  • arco-magno-scalea-011.jpg
    arco-magno-scalea-011.jpg
    144.1 KB · Visualizzazioni: 483
  • arco-magno-scalea-012.jpg
    arco-magno-scalea-012.jpg
    243.5 KB · Visualizzazioni: 415
  • arco-magno-scalea-013.jpg
    arco-magno-scalea-013.jpg
    250.4 KB · Visualizzazioni: 592
  • arco-magno-scalea-014.jpg
    arco-magno-scalea-014.jpg
    248.3 KB · Visualizzazioni: 513
  • arco-magno-scalea-015.jpg
    arco-magno-scalea-015.jpg
    232.4 KB · Visualizzazioni: 660
Visitato circa tre anni fa...ho unito lavoro e vacanza....una decina di giorni in quella bellissima regione che vedo sempre più depauperata e violentata...peccato...Dico solo che qualche co......ne di amministratore aveva pensato all'Arco Magno di porre una funicolare.....progetto assurdo..ed hanno pure pagato.......per avere una pensata di tale genere:PAAU
 
Bellissimo posto, ci andavo da piccolo con i miei. Ricordo che in fondo alla grotta sgorgava un ruscelletto, e l'acqua della spiaggia era freddissima. C'è ancora il rigagnolo?
 

.

Mai fatte le scale!Sono uno di quelli che la considerano come una scalata del k2! No scherzo:) Essendo del posto(Maratea)mi riprometto sempre di prenderle la volta successiva ma non capita mai e mi ritrovo ad andarci sempre in canoa partendo dalla spiaggia.
Comunque rimane un posto sempre molto suggestivo ma da evitare assolutamente, DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, nei periodi di maggiore affluenza!
 
Bellissime foto e bel report: lascia trasparire tutto l'amore che si prova per questi splendidi luoghi e lo sgomento, la rabbia e la frustrazione che ti assalgono per come sono violentati.
Io frequento la costa Tra Sapri e Maratea da 55 anni (ho casa dei nonni) ed in Calabria non sconfino più per non farmi venire un travaso di bile perché ho i ricordi di quando ero ragazzo e quali erano ancora posti godibilissimi, anche in Agosto.
Poi si è inquinato il Golfo di Napoli, i locals non hanno brillato per intelligenza e lungimiranza e ne sono venute fuori cose spaventose tipo Scalea......

Comunque da giugno a metà luglio da Scario (SA) a Diamante (CS) vale la pena farci una vacanza.

Anche perché non lontano ci sono meraviglie sia naturali sia archeologiche:tutto in una ora di macchina....
 
Bellissime foto e bel report: lascia trasparire tutto l'amore che si prova per questi splendidi luoghi e lo sgomento, la rabbia e la frustrazione che ti assalgono per come sono violentati.
Io frequento la costa Tra Sapri e Maratea da 55 anni (ho casa dei nonni) ed in Calabria non sconfino più per non farmi venire un travaso di bile perché ho i ricordi di quando ero ragazzo e quali erano ancora posti godibilissimi, anche in Agosto.
Poi si è inquinato il Golfo di Napoli, i locals non hanno brillato per intelligenza e lungimiranza e ne sono venute fuori cose spaventose tipo Scalea......

Comunque da giugno a metà luglio da Scario (SA) a Diamante (CS) vale la pena farci una vacanza.

Anche perché non lontano ci sono meraviglie sia naturali sia archeologiche:tutto in una ora di macchina....

Di Diamante ricordo i murales, e le granite allucinogene buonissime...quando andai da piccolo, ne mangiai 4 al melone, poi son stato malissimo HIHIHI
 
Di Diamante ricordo i murales, e le granite allucinogene buonissime...quando andai da piccolo, ne mangiai 4 al melone, poi son stato malissimo HIHIHI

Fino allo scorso anno ancora le facevano! Comunque o questa settimana o la prox dovrebbe esserci la sagra del peperoncino proprio a Diamante. Non potete immaginare quanta gente venga a questa manifestazione!
 
E i balconi Rossi con cascate di peperoncino come se fossero gerani?[emoji3][emoji106]
 
Top