Budget basso e voglia di ricominiciare. Dove??

sonia0017

New member
Ciao a tutti!

vorrei dopo tanti anni ricominciare a sciare..

Sono in questa situazione: Famiglia di 4 persone


io: livello medio, devo dire che sono 15 anni che non rimetto gli sci ai piedi, però le mie "due stelle d'oro" all'epoca le avevo :)
lui: livello base, giusto un paio di settimane bianche.. sempre 15 anni fa.
loro, 4 e 7 anni: mai sciato, sicuramente scuola sci


Obiettivo: principale: fargli vedere che con poco ci si può divertire..

L'idea è di fare una settimana bianca su fine febbraio/inizio marzo. Date le capacità degli altri membri (senza contare che devo capire a che punto sono rimasta io) va benissimo un piccolo comprensorio con piste medie e facili, mi sembra inutile spendere cifre elevate per località e skipass su circuiti di decine e decine di km che non sfrutteremo. Tanto sarà che la mattina io scio loro a scuola, il pomeriggio due o tre discese tutti assieme in qualche pistina semplice.


Esonerate località estere tipo austria, che mi attizzerebbero pure ma la scuola sci per le bimbe deve essere in italiano.


Albergo mezza pensione, va benissimo anche una pensionicina a due stelle, basta che sia decorosa e o vicinissimo alle piste o che sia servito da un bus navetta. Magari vicino al centro paese, visto che buona parte dei pomeriggi li passeremo a zonzo. Delle zone wellness ne facciamo tranqullamente a meno.


Località: indifferenti.. dolomiti, alpi, tendo a scartare il centro (io sono toscana) perchè pochi posti e quei pochi sempre sovraffollati. Poi dato il periodo ci potrebbe essere anche carenza di neve, Va bene quella sparata dai cannoni, ma un minimo di paesaggio innevato non guasterebbe, sono un'inguaribile romantica!!


Purtroppo i soldi sono pochi, ma mi piacerebbe comunque "iniziare" la famiglia a questa pratica che purtroppo ho dovuto abbandonare anni e anni fa..
Già mi rendo conto che l'albergo costa 1/3 della vacanza a occhio, poi ci sono gli skipass e l'attrezzatura.. forse riesco a riesumare qualche mia vecchia tuta anni '80!

forza ragazzi, so che qui siete tutti campioni, ma un posticino tranquillo senza pretese con una decina di piste e prezzi non esosi esisterà..!

Sonia
 
Ski Lagorai di Passo Brocon, alcune info:http://www.skiforum.it/resorts/ski-lagorai-passo-brocon-valsugana/index.html alcuni alloggi: http://www.booking.com/searchresult...itude=46.114716&longitude=11.660142&radius=10 e il sito ufficiale: http://www.skilagorai.it/
Altre belle alternative sono:
Pejo, alcune info: http://www.skiforum.it/resorts/pejo/index.html proposte alloggi e sito ufficiale: http://www.booking.com/searchresult...itude=46.363663&longitude=10.673347&radius=10 e sito ufficiale http://www.visitvaldipejo.it/ rispetto a Passo Brocon ha dislivello molto maggiore, montagne più alte ed è organizzato molto bene.
Panarotta - Valsugana, alcune info: http://www.skiforum.it/resorts/levico-terme-panarotta-valsugana/index.html e alloggi.
Altra OTTIMA località molto economica è La Polsa, qualche info: http://www.skiforum.it/resorts/polsa-san-valentino/index.html e qualche alloggio: http://www.booking.com/searchresult...itude=45.776443&longitude=10.926290&radius=10 mentre il sito ufficiale è: http://www.brentonicoski.com/it/

A ripensarci, proverei a cercare a La Polsa, poi Brocon e poi Pejo.
 
Se vuoi un posto tranquillo, che costi poco e con limitati problemi di innevamento nel periodo febbraio/marzo, ti consiglio di prendere in considerazione anche la Valle di Rhemes e Rhemes Notre-Dame in Val d'Aosta.

Si tratta di una piccola stazione a circa 1.800 metri slm, ad una ventina di chilometri di distanza da Aosta, con un solo impianto di risalita (seggiovia) che serve alcune piste di media difficoltà e due/tre tappeti per i principianti, con possibilità di praticare anche lo sci di fondo (è un vero paradiso per lo sci di fondo).

Ha solo due aspetti negativi: le poche piste di discesa (anche se interessanti) per chi sa sciare già bene ed i divertimenti molto limitati per il dopo-sci (è una stazione d'antan, immersa in un paesaggio da favola), ma è molto conveniente dal punto di vista economico (soprattutto se prenoti ora) ed è l'ideale per tenere la famiglia unita.
 

.

I-Passo Brocon
Sono di parte in questo caso visto che è una località che frequento da quando sono bambino e conosco molti dei ragazzi che ci lavorano.
Non mi soffermo sulle piste perché non sarei imparziale, ma se hai domande chiedi pure.

Per l'alloggio consiglio:
-Hotel Pizzo degli Uccelli: al passo, ca 2km dalle piste, struttura piuttosto nuova e pulita con buona cucina.
-Albergo Brocon: storico albergo del passo, per anni gestito dal mitico "Sciopo" ed ora dalla sua famiglia, buona cucina ed eccellente ospitalità. Vi sentirete a casa. La struttura è meno bella e più spartana del Pizzo ma cmq dignitosa.
(Al passo trovate anche un piccolo skilift- 100m dsl- con delle piste ideali per i bimbi, inoltre sci da fondo e possibile passeggiate e slittate sulla neve verso la malga Arpàco
A pochi chilometri il paese di Canal San Bovo e più lontano Fiera di primiero)

Hotel Kapriol, a 3km da Castel Tesino e 8km dalle piste, struttura curata in stile alpino, con cucina ottima, eccellente la selvaggina. Probabilmente di livello generale un po' superiore agli altri due.

Se un giorno non vi va di sciare o il tempo non lo permette, consiglio un bel giro in macchina con sosta culinaria: Passo Brocon- Canal san Bovo- Gobbera- Calaita- Imer - Lamon - Le Ej(Pranzo all'albergo al Tajol o allo Chalet "da Pina" adiacente, specialità locali a base di fagioli di Lamon e carne di pecora affumicata)- Roa- Brocon.
Giro effettuabile, forse preferibile, in senso contrario rispetto a sopra.


Altre località che posso certamente consigliare:
-Reinswald (BZ)
-Val D'Ultimo (BZ)
-Pejo (tn)
Mi ispira Sappada ma non la conosco.
 
Ma io posso dirti: prendi in considerazione la Valle Aurina : due piccoli comprensori che sono due autentiche chicche...Klausberg e Speidboken....oppure anche la sola Riva di Tures...con i suoi pochi impianti...tutti e tre i comprensori hanno ottime scuole più volte premiate per l'insegnamento ai bimbi....se vuoi risparmiare prendi in considerazione anche gli agriturismi..hanno appartamentini puliti e possono offrire anche colazione e talvolta cena.....Oppure se vuoi e puoi andare un po' più lontano Alta Valle Venosta...San Valentino alla Muta...hai le piste giusto in paese...piccolo comprensorio...piste tenute bene, una buona scuola sci...prezzi abbordabili in quel periodo anche in un tre stelle a pensione completa...anche in questa zona tanti agriturismi.....Se invece non vuoi andare tanto lontano, se c'è neve...prendi in considerazione una piccola stazione poco conosciuta: Lavarone..ci sono un paio di alberghi molto ben tenuti proprio accanto alle piste, comprensorio a misura di famiglia, skipass a prezzi ridotti....Un consiglio...prendete sci e scarponi a noleggio, tanti sono collegati alle scuole sci...per l'abbigliamento vai di Decathlon...nessun problema per iniziare a sciare...e mi raccomando...per i bimbi ci sono lezioni mattutine...con possibilità 2/3 giorni di estendere anche al pomeriggio per qualche ora...nel frattempo anche voi due, cari genitori, prendete le vostre prime lezioni di sci...i tempi e le attrezzature sono cambiati così come e cambiata la tecnica di sciata......
Buone vacanze....
 
Valuta anche l'aprica, io ci vado quest'anno quindi non ti so ancora dire com'è ma il prezzo dello skipass è davvero buono e in generale mi pare piuttosto economica come località. Il paese da quello che ho letto però non è un granché.
 
Valuta anche l'aprica, io ci vado quest'anno quindi non ti so ancora dire com'è ma il prezzo dello skipass è davvero buono e in generale mi pare piuttosto economica come località. Il paese da quello che ho letto però non è un granché.

il paese fa abbastanza pena, purtroppo ai tempi hanno avuto l'idea di puntare tutto sulle seconde case, noterai certi palazzoni stile cervinia.
 
L'anno scorso un mio amico è stato a POlsa: mi sembra proprio l'hotel Polsa ha un'offerta tutto compreso (hotel skipass attrezzatura maestro) veramente impareggiabile
 
Sappada è incantevole, e con i lunghi campetti per i bambini che poi per risalire prendono lo skilift e così imparano qualcosa. Skipass a buon mercato e ti consiglierei vivamente appartamento, si risparmia parecchio.
 
ciao,
innanzitutto grazie a tutti per gli splendidi consigli!

Ho stilato una classifica per adesso in base ai prezzi skipass 2 adulti + 2 bimbi 6gg periodo 27/02/2016 - 05/03/2016, la riporto perchè potrebbe essere utile a qualcun altro

Gressoney.. ci sono stata da bambina, è il primo posto dove ho imparato a sciare ormai eoni fa (si parla di anni '70), almeno lo skipass è davvero a buon mercato (210) assieme a Valle di Rehmes (166! )


In fascia bassa aggiungiamoci (a crescere):
Aprica - 280
Monte Bondone
San DOmenico - 326
Lavarone
La Polsa -360
Paganella
Sappada
Brocon/Lagorai - 370
LAgori
Folgaria - 380
quella oltre 400 per ora escluse, ci avevo messo pure l'Abetone, vicino casa mia, per me bellissimo comprensorio.. ma siamo sui 510, non fanno almeno dal sito sconti ai bimbi, peccato... niente mitica selletta :\

Next step: alloggio! Molti di voi mi hanno consigliato residence/case in affitto. E' vero, si risparmia molto.. ma trovarmi la comodità di una cena pronta avendo due piccole cannibale al seguito non mi dispiacerebbe! Vediamo se in questi posti trovo una pensioncina senza troppe pretese!

Grazie a tutti per ora!

p.s. giusta osservazione di chi ha proposto scuola per adulti (il marito di sicuro). E' vero, l'ultima volta -15 anni fa- andammo nel comprensorio di val di fassa, e già all'epoca sembravo un'aliena con i miei vecchi rossignol dritti e lunghissimi (la famosa regola dei 15 cm più lunghi di te!) quando già tutti andavano con quelli rastremati da carving..
 
ciao,
innanzitutto grazie a tutti per gli splendidi consigli!

Ho stilato una classifica per adesso in base ai prezzi skipass 2 adulti + 2 bimbi 6gg periodo 27/02/2016 - 05/03/2016, la riporto perchè potrebbe essere utile a qualcun altro

Gressoney.. ci sono stata da bambina, è il primo posto dove ho imparato a sciare ormai eoni fa (si parla di anni '70), almeno lo skipass è davvero a buon mercato (210) assieme a Valle di Rehmes (166! )


In fascia bassa aggiungiamoci (a crescere):
Aprica - 280
Monte Bondone
San DOmenico - 326
Lavarone
La Polsa -360
Paganella
Sappada
Brocon/Lagorai - 370
LAgori
Folgaria - 380
quella oltre 400 per ora escluse, ci avevo messo pure l'Abetone, vicino casa mia, per me bellissimo comprensorio.. ma siamo sui 510, non fanno almeno dal sito sconti ai bimbi, peccato... niente mitica selletta :\

Next step: alloggio! Molti di voi mi hanno consigliato residence/case in affitto. E' vero, si risparmia molto.. ma trovarmi la comodità di una cena pronta avendo due piccole cannibale al seguito non mi dispiacerebbe! Vediamo se in questi posti trovo una pensioncina senza troppe pretese!

Grazie a tutti per ora!

p.s. giusta osservazione di chi ha proposto scuola per adulti (il marito di sicuro). E' vero, l'ultima volta -15 anni fa- andammo nel comprensorio di val di fassa, e già all'epoca sembravo un'aliena con i miei vecchi rossignol dritti e lunghissimi (la famosa regola dei 15 cm più lunghi di te!) quando già tutti andavano con quelli rastremati da carving..

Se posso fare una precisazione....attenta, guarda bene gli skipass...Lavarone per ogni adulto i bambini sono a 8 anni sono gratis...Val Aurina..ci sono facilitazioni famiglia, almeno sino allo scorso anno...Valle Venosta( alta) sconti per famiglie...Inoltre prendi in considerazione che per i bimbi puoi prendere la formula day/long lesson...in pratica hai lezione sci, skipass, pranzo incluso ...questo ad esempio in Val Aurina e Alta Valle Venosta...
 
dopo analisi, preventivi & C sono rimasti in lizza:

Pejo (o Peio?)
Monte Bondone


quale dei due? Io sarei tentata più per Pejo, che forse dà più garanzie dal punto di vista neve.. voi che dite? Come offerte di piste tutto sommato mi sembrano comparabili.
 
Pejo è molto più "montagna" del Bondone, però il Bondone in mezz'ora sei a Trento.
Ti interessa di più essere immerso nelle montagne (Pejo) o un panorama meno bello, più economico ed essere vicino alla città (Bondone)?

Personalmente sceglierei Pejo.
 
Top