Info per prima volta s Solden x fine novembre

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti, quest'anno causa scarsità di neve non sono andato come al solito ad Hintertux, però o convinto mia moglie a venire con me in avanscoperta a Solden...partirei un venerdì pomeriggio mi fermerei a dormire in zona Brunico, sabato mattina via verso solden alle terme AcquaDome , notte li in paese e domenica sci sul ghiacciaio...e domenica dopo la sciata ripartire alla volta di casa, senza soste arrivo previsto a mezza notte circa...

avete consigli da darmi sul dove dormire, una cosa pulita con bagno in camera ma economico con buona colazione? terme e ghiacciaio sono vicini?

ma per accedere al ghiacciaio si va su con la macchina fino a dove c'è il parter d'arrivo della gara di coppa o ci sono anche impianti che portano su?

datemi qualche dritta che devo studiarmi la zona...
a la strada praticamente per arrivare brennero poi Innsbruck e poi solden, giusto? autostrada, bollino e ponte a pagamento??

grazie millle
 
per un giorno di sci considera una spesa non indifferente perchè paghi ponte più bollino più strada del ghiacciaio (da paese non si sale in altro modo) alla fine la spesa minore è l'albergo. per risparmiare ti conviene fermarti in un paese subito prima di solden tanto se devi comunque prendere la macchina gudare 20 minuti o mezz'ora non cambia molto su booking ne trovi 1000. dopo aver sciato a 3000 guidare fino a mezzanotte non è una passeggiata
 
per un giorno di sci considera una spesa non indifferente perchè paghi ponte più bollino più strada del ghiacciaio (da paese non si sale in altro modo) alla fine la spesa minore è l'albergo. per risparmiare ti conviene fermarti in un paese subito prima di solden tanto se devi comunque prendere la macchina gudare 20 minuti o mezz'ora non cambia molto su booking ne trovi 1000. dopo aver sciato a 3000 guidare fino a mezzanotte non è una passeggiata[/QUOTE]

lo so ma altri giorni non ho...quindi la strada che sale fino a 2600 (giusto) si paga? azz..quanto...?

potrei , forse meglio...sciare sabato e domenica fare le terme così almeno non dovrei smaltire al quota...oppure se proprio le condizioni non fossero buone come temo potrei fare 2 gg di terme...diciamo che andrei lì principalmente x le terme che mia moglie adora e ci hanno detto che sono forse le più delle dell'Austria? Confermate?
 
per un giorno di sci considera una spesa non indifferente perchè paghi ponte più bollino più strada del ghiacciaio (da paese non si sale in altro modo) alla fine la spesa minore è l'albergo. per risparmiare ti conviene fermarti in un paese subito prima di solden tanto se devi comunque prendere la macchina gudare 20 minuti o mezz'ora non cambia molto su booking ne trovi 1000. dopo aver sciato a 3000 guidare fino a mezzanotte non è una passeggiata

lo so ma altri giorni non ho...quindi la strada che sale fino a 2600 (giusto) si paga? azz..quanto...?

potrei , forse meglio...sciare sabato e domenica fare le terme così almeno non dovrei smaltire al quota...oppure se proprio le condizioni non fossero buone come temo potrei fare 2 gg di terme...diciamo che andrei lì principalmente x le terme che mia moglie adora e ci hanno detto che sono forse le più delle dell'Austria? Confermate?[/QUOTE]

Ma non è necessario salire con l'auto fino al ghiacciaio, puoi salire dal paese in cabina.
Io sono stato gli ultimi 2 anni a fine novembre e siamo saliti se non sbaglio dal Giggijach e poi da li sci ai piedi fino al ghiacciaio e considera che anche l'anno scorso c'era pochissima neve.
Per l'alloggio non ti so dire perchè ho soggiornato da obergurgl.
 
Si sale con gli impianti se sono aperti... Vista la situazione attuale dubito che riescano ad aprire qualcosa (oltre ai 2 ghiacciai).. Quindi si sale in macchina, arrivati al casello della strada del ghiacciaio, se fai lo skipass non paghi altro, il pedaggio della strada è incluso nello skipass, così come il parcheggio..

Per dormire c'è un sacco di posto anche a prezzi bassi.. Io a ottobre nel we della coppa del mondo ho dormito qua www.prantl-soelden.at/ e mi sono trovato bene..
 

.

Si sale con gli impianti se sono aperti... Vista la situazione attuale dubito che riescano ad aprire qualcosa (oltre ai 2 ghiacciai).. Quindi si sale in macchina, arrivati al casello della strada del ghiacciaio, se fai lo skipass non paghi altro, il pedaggio della strada è incluso nello skipass, così come il parcheggio..

Per dormire c'è un sacco di posto anche a prezzi bassi.. Io a ottobre nel we della coppa del mondo ho dormito qua www.prantl-soelden.at/ e mi sono trovato bene..

Oggi sicuramente sono chiusi, ma il nostro amico chiede per fine novembre, si spera che qualcosa in più sia aperto.
 
per un giorno di sci considera una spesa non indifferente perchè paghi ponte più bollino più strada del ghiacciaio (da paese non si sale in altro modo) alla fine la spesa minore è l'albergo. per risparmiare ti conviene fermarti in un paese subito prima di solden tanto se devi comunque prendere la macchina gudare 20 minuti o mezz'ora non cambia molto su booking ne trovi 1000. dopo aver sciato a 3000 guidare fino a mezzanotte non è una passeggiata

lo so ma altri giorni non ho...quindi la strada che sale fino a 2600 (giusto) si paga? azz..quanto...?

potrei , forse meglio...sciare sabato e domenica fare le terme così almeno non dovrei smaltire al quota...oppure se proprio le condizioni non fossero buone come temo potrei fare 2 gg di terme...diciamo che andrei lì principalmente x le terme che mia moglie adora e ci hanno detto che sono forse le più delle dell'Austria? Confermate?[/QUOTE]

Ciao Stefano
se non c'è neve per le piste di collegamento o impianti aperti, devi andare sul ghiacciaio dalla strada (un quarto d'ora)

La strada NON si paga. Prendi lo skipass in paese (molti Hotel, Pension o B&B offrrono la possibilità di comprare gli skipass direttamente in struttura) e sali in auto. Arrivato a un punto della strada c'è una specie di casello con gli addetti al controllo skipass, glielo mostri e ti fanno passare. A volte non guardano nemmeno.

Per la strada, o fai
Brennero, prima del passo del Brennero tra Bressanone e Vipiteno e penso anche dopo, ti fermi in autogrill e ti vendono il bollino valido per tot giorni (7/10)...8 euro e qualcosa. Dopo che entri in Austria da Brennero troverai il "ponte Europa", per il quale devi pagare altro pedaggio di 8 euro.
arrivi a innsbruck poi segui per Otztal
oppure
prendi il solo bollino per l'Austria (che è valido per le autostrade da Innsbruck in poi), esci a Brennero e fai tutta la statale fino a Innsbruck,
con un po' di curve ma larga e bella.

In paese a fine ottobre/inizio Novembre, al momento dell'apertura (che per loro è quasi alta stagione) ho sempre
pagato in Garni/B&B 40-45-50 solo colazione. Io sono andato 3 volte qui http://www.kuehtrain.at/home/ e mi son sempre trovato bene, camere spaziose e un localino con sauna che non usa nessuno. Buona colazione. Parli inglese, ma se parli Italiano capiscono benissimo. Però è in posizione abbastanza defilata, e c'è una salita che se innevata potrebbe essere bastarda. Hanno il garage coperto e puoi prendere lo skipass direttamente dalla titolare, basta dare un colpo di telefono o glielo dici appena arrivato.
In ogni caso se vai su booking o tripadvisor selezioni le mappe con gli alberghi e scegli quello più comodo per te come posizione.
Oppure segui il consiglio di Derrick

P.s vedo adesso sulla loro pagina fb che a Obergurgl (dopo solden stessa valle) sciano già, non so fino a che quota però.
https://www.facebook.com/obergurgl/photos/pcb.10153384732249888/10153384724534888/?type=3&theater
 
ragazzi grazie a tutti per i consigli...mi avete chiarito qualche punto che era dubbioso...adesso valuto un pò in base anche alle condizioni nivo meteo...dociamo che andrei soprattutto per le terme...se ci sono condizioni valide scio una giornata altrimenti 2 alle terme...qualche dritta sulle terme me la data?
ma quanto distano terme acquadome e paese di solden?
ho vistoa anche i link che mi avete messo x gli hotel...con calma me li riguardo...

speriamo che nevichi però perché le webcam sono un po tristi!!!
 
ragazzi grazie a tutti per i consigli...mi avete chiarito qualche punto che era dubbioso...adesso valuto un pò in base anche alle condizioni nivo meteo...dociamo che andrei soprattutto per le terme...se ci sono condizioni valide scio una giornata altrimenti 2 alle terme...qualche dritta sulle terme me la data?
ma quanto distano terme acquadome e paese di solden?
ho vistoa anche i link che mi avete messo x gli hotel...con calma me li riguardo...

speriamo che nevichi però perché le webcam sono un po tristi!!!

Da Soelden all' Aqua Dome direi più o meno un quarto d'ora..
 
forse questo week end potrei essere libero...anche se visto il meteo mo sa che se vado sarà terme...vi chiedo la strada fino ad innsbruck la conosco...dopo fino a solden com'è? in caso di nevicata in corso ci sono problemi?
 
forse questo week end potrei essere libero...anche se visto il meteo mo sa che se vado sarà terme...vi chiedo la strada fino ad innsbruck la conosco...dopo fino a solden com'è? in caso di nevicata in corso ci sono problemi?

Da Innsbruck all'inizio delle Otztal è "autostrada", è come una nostra superstrada, no problem.
La strada della valle è larga e tenuta bene, zero problemi anche qui
Occhio agli autovelox che c'è pieno anche sulla strada di valle
 
Top